mercoledì 30 novembre 2016

HARLEY-DAVIDSON SOFTAIL SLIM RIZOMA

PREZIOSA E UNICA
Immaginare due Harley-Davidson identiche è davvero difficile, perché la customizzazione (anche profonda) delle motociclette americane è la base del loro successo. Ben altro discorso, però, è riuscire a realizzare special belle in modo oggettivo, che pur rimanendo uniche e personali sappiano appagare un pubblico vasto ed eterogeneo.

HUSQVARNA VITPILEN 401

LA RIVOLUZIONE (E LA VISIONE) DI HUSQVARNA

La vedi e pensi “ma hanno dimenticato qualcosa? Tipo la coda o un piccolo frangivento?” e poi ti rendi conto che invece la moto è tutta li, minimalista, ridotta al minimo come nessuno aveva mai avuto il coraggio di fare fino ad oggi. Poi sposti lo sguardo per leggere il nome, rimani ancora più interdetto e pensi “Ma Husqvarna non facevano solo moto da cross? Ma che roba è? E soprattutto cosa vuole dire?”.

martedì 29 novembre 2016

TRIUMPH BONNEVILLE BOBBER

LA PRIMA VOLTA DI TRIUMPH

Presentata senza passare dai saloni istituzionali, la Bonneville Bobber appare minimalista ma non povera, ribassata ma comunque maneggevole, rude e selvaggia ma pur sempre comoda. In sintesi si tratta di una Bonneville forse più basica (sicuramente monoposto) declinata in versione bobber senza scimmiottare alcuna marca ma mantenendo le proprie caratteristiche e la propria personalità.

DUCATI SCRAMBLER CAFE’ RACER

LO SPIRITO DELLE GARE ILLEGALI
In soli due anni Scrambler è diventato un brand a se stante della galassia Ducati. E come tale da vita a modelli e special a volte distanti dalla base classica da cui derivano. E il caso della Cafè Racer interpretazione moderna delle special anni ’60 nate a Londra da un gruppo di giovani motociclisti coraggiosi e visionari, i “Ton – Up Boys” del movimento Rocker, che in quegli anni iniziarono a preparare le proprie moto per sfide di accelerazione tra un bar e l’altro: la gara durava il tempo di una traccia musicale del Juke Box.

lunedì 28 novembre 2016

MV AGUSTA DRAGSTER 800 RC

BRUCIASEMAFORI
Costruita sulla base della Dragster RR, MV Agusta Dragster 800 RC è la new entry nella gamma delle blasonate RC. Moto destinate a un pubblico di cultori del bello e delle prestazioni, appassionati che vogliono assaporare lo spirito delle corse nella vita di tutti i giorni. E che apprezzano la tecnologia nella sua massima espressione, derivata direttamente dal circuito.

EICMA 2016

RIFLESSIONI DAL SALONE E FUTURO DEL MOTOCICLISMO

Per osservare lucidamente gli eventi bisogna attendere che i pensieri si depositino, che le emozioni si sedimentino e che il tempo faccia il suo dovere. A distanza di due settimane esatte dalla fine dell’Esposizione internazionale del ciclo e del motociclo possiamo trarre le prime conclusioni a freddo.

domenica 27 novembre 2016

NORTON DOMINATOR 961 SS

BELLA COME NESSUN’ALTRA
Parlavamo qualche tempo fa con una nostra amica del “lato B” della Norton Dominator, così sfuggente e corsaiolo ma al contempo relativamente comodo, da trapiantare su una più popolare Triumph. Da lì ha preso vita una scoppiettante discussione relativa al marchio anglosassone. Ci si è chiesti se, esclusa la nuova V4, il resto sia più marketing o sostanza.

DUCATI SCRAMBLER DESERT SLED

DIRETTAMENTE DAL DESERTO

Potrebbe essere definito l’anello di congiunzione tra la Multistrada Enduro e la Scrambler “classica”. Però a seconda di chi ne parla potrebbe apparire ora una Multistrada a metà, ora un’Enduro per nulla specialistica, ora una motocicletta incline ai viaggi. In realtà lo Scrambler Desert Sled è un mezzo a se stante che prende il meglio di entrambi i modelli mantenendo però una propria personalità e un certo retrogusto selvaggio che lo vuole secco sulle ruote, leggero ma comunque reattivo e potente e privo d’orpelli ritenuti non necessari come set di valigie, cupoloni paravento, verniciature glamour e accessori pretenziosi e leccati che se si graffiano si rischia l’infarto.

giovedì 24 novembre 2016

NORTON V4 RR e SS

SPORTIVA, ESCLUSIVA, BELLISSIMA E DEFINITIVA!

Norton ha costruito mono e bicilindrici; nella sua storia sportiva e di serie appare anche una motocicletta equipaggiata con un propulsore Wankel. Ma un quattro cilindri non si era mai visto, ad eccezione della SG1, prototipo utilizzato per il TT nel biennio 2012/13 motorizzato dal quattro cilindri dell’Aprilia RSV4 montato su un telaio Spondon.

HONDA CB 1100 TR

TRIBUTO A MARCO SIMONCELLI
Nello stand Honda, durante l’EICMA, è stata esposta una special basata sulla CB 1100 e con uno stile palesemente da ovali di terra battuta. Di per se farebbe già scalpore un prodotto di questo genere, dedicato al flat track, con il grosso quattro in linea di 1.140 centimetri cubici da 90 cavalli e ben 91 Nanometri di coppia.

mercoledì 23 novembre 2016

BMW R 1200 GS

AL MEGLIO NON C’E’ MAI FINE

Il concetto unico della R 1200 GS, dal carattere autentico e il propulsore potente ed elastico, affascina numerosi fan del motociclismo di tutto il mondo. Non è un caso che questa motocicletta domini il proprio segmento di mercato da molti anni e sia il best-seller della gamma di BMW Motorrad. Lanciando la nuova R 1200 GS, BMW amplia il portafoglio GS non solo attraverso numerose ottimizzazioni di prodotto, ma anche allargando nuovamente le caratteristiche del veicolo.

HONDA CRF1000L AFRICA TWIN ENDURO SPORT CONCEPT

SFIDA LA DAKAR

Quest’anno ad EICMA si sono visti molti concept basati su modelli di serie del segmento maxi enduro. Che si stia assistendo ad un ritorno a questi tipi di motociclette è evidente; ma quale sia il modo per attualizzarli e metterli in produzione è ben altro discorso.

martedì 22 novembre 2016

KTM 790 DUKE PROTOTYPE

IL FUTURO ADESSO!


Nessuno aveva mai osato tanto quanto KTM con questo prototipo denominato 790 Duke. Guardando distrattamente la motocicletta potrebbe sembrare una variazione sul tema monocilindrico ma in realtà si tratta di un due cilindri in linea (il nome completo del futuro propulsore LC8c dove l’ultima consonate indica appunto il termine “compattezza”) di quasi 800 centimetri cubici dalle dimensioni ridottissime (quasi un mono) e farcito con la migliore elettronica al momento disponibile.

YAMAHA T7

BENTORNATA TENERE


Durante EICMA 2016, Yamaha ha presentato un prototipo molto vicino alla produzione di serie (soprattutto per i componenti utilizzati) che prefigura l’indimenticata Tenere; e qualcuno già immagina lotte sul filo dei 200 chilometri orari con l’Africa Twin su una distesa sabbiosa del deserto dakariano.

lunedì 21 novembre 2016

HONDA X-ADV

NON CHIAMATELO SCOOTER

La frase che si sentiva dire più spesso a tutti gli avventori dello stand Honda di fronte all’X-ADV era “Ma è uno scooter o una motocicletta?”. Già perché la forma sembrerebbe quella di un commuter cittadino monomarcia ma guardandolo più da vicino si scopre una forcella con doppie piastre e ruota da 17 pollici come su una normale motocicletta, pedane supplementari zigrinate da off road, doppi dischi freno anteriori da 310 millimetri con ABS e pinze radiali, paracolpi tubolari lungo tutto lo scudo anteriore.

ROYAL ENFIELD HIMALAYAN

FINO ALLA FINE DEL MONDO

E’ la prima Royal Enfield completamente nuova da sessant’anni a questa parte; motore nuovo (e inedito in alcune sue caratteristiche), telaio monoculla sdoppiato in acciaio progettato da zero dallo specialista inglese Steve Harris di Harris Performance e design che spezza con l’attuale gamma.

domenica 20 novembre 2016

TOURATECH

QUANDO I SOGNI DIVENTANO REALTA’

 

Sono già diversi anni che per lavoro e diletto vado ad EICMA. E vi sembrerà strano, ma il primo stand che corro a visitare è sempre lo stesso: Touratech. Non è tanto per l’enorme (e resistente) bustona gialla dove riporrò depliant e gadget, e neppure per le splendide motociclette allestite con ogni accessorio del costruttore (si è un costruttore!) tedesco.

BMW G 310 GS

PICCOLA, ECONOMICA E AVVENTUROSA

 

Che sia piccola è fuor di dubbio; che la sua cilindrata ne limiti l’utilizzo in giro per il mondo non è cosa certa. BMW ha presentato ad EICMA in anteprima mondiale la nuova G 310 GS, il modello fatto per girare il mondo (ma va bene pure in città) della famiglia motorizzata con il piccolo mono di 313cc.

giovedì 17 novembre 2016

BMW R NINE T URBAN G/S

LA MIGLIORE G/S DI SEMPRE


Ruota tutto intorno ad una sola parola: Boxer. E’ il propulsore BMW per antonomasia su due ruote, quello nato nel 1923 e che oggi forma la spina dorsale di una serie di modelli di cui l’ultima esponente (per data di nascita) è la R nine T Urban G/S.

TRIUMPH STREET SCRAMBLER

PER SENTIRSI COME STEVE MCQUEEN



Difficilmente vi troverete a saltare un recinto di filo spinato (anche se nel film si trattava di una BMW) o a correre nel deserto durante una massacrante gara di fuoristrada. Quel che è certo è che la nuova Scrambler di Triumph (ribattezzata Street Scrambler) vi farà sentire comunque un po’ Steve McQueen, grazie a quello stile unico e iconico di cui è dotata la bicilindrica inglese.

mercoledì 16 novembre 2016

DUCATI TEST IRTA

LORENZO VOLA SULLA DUCATI GP17
Chiuso il mondiale le tute colorate di molti piloti si sono dipinte di nero per i primi test IRTA per studiare le basi tecniche per l’anno nuovo. Ducati è scesa in pista con Dovizioso e Lorenzo sfruttando parecchio materiale del 2016 e alcune varianti della nuova moto, in attesa di definire in ogni dettaglio la nuova GP17.

FANTIC CABALLERO

RITORNA IL MITO
Anteprima mondiale ad EICMA del nuovo Fantic Caballero, il mitico “rego” su cui tanti giovani hanno mosso i primi passi nel fuoristrada tra gli anni ’70 e ’80.

martedì 15 novembre 2016

DUCATI 1299 SUPERLEGGERA

COME UNA SUPERBIKE
Iniziamo con le brutte notizie: la nuovissima (ed esclusiva) Ducati 1299 Superleggera sarà prodotta in soli 500 esemplari (tutti sold out) e ad un prezzo notevole. La notizia buona è che tutta l’esperienza ingegneristica della bicilindrica da Superbike travasata in questa meravigliosa motocicletta prodotta per la libera circolazione, sarà travasata nei prossimi modelli di serie.

venerdì 4 novembre 2016

MOTO DA GIUNGLA URBANA

HONDA CB 450 “RUSTY QUATTROEMEZZO” by ANVIL MOTOCICLETTE
Con questa ci puoi andare dappertutto. Ecco cosa abbiamo pensato quando abbiamo visto le foto dell’ultima special creata dal duo emiliano. Lo stile è quello inconfondibile di Anvil Motociclette, essenziale e pressochè privo di colori ma anche con tanto acciaio che sa d’artigianato indistruttibile.

giovedì 3 novembre 2016

YAMAHA YARD BUILT SR400 by KRUGGER MOTORCYCLES

DALLE PISTE DEL MOTOMONDIALE AL VOSTRO GARAGE
Nel corso degli ultimi tre anni, il progetto Yard Built della Casa di Iwata, basato sulle collaborazioni con le più celebri officine di customizzazione internazionali, ha dato vita a mezzi straordinari che hanno saputo rinnovare lo spirito della gamma Sport Heritage.

TRIUMPH BONNEVILLE STREET CUP

SPORTIVA CON SPIRITO SIXTIES
Il successo della Bonneville risiede nella reinterpretazione in chiave moderna di un modello iconico del passato fatto di sfide all’Ace Cafè, di giubbotti di pelle, di rock n’roll espanso nell’etere dai juke box e di gare clandestine consumate al chiaro di luna.

martedì 1 novembre 2016

HARLEY-DAVIDSON

E’ INIZIATA LA TERZA EDIZIONE DELLA “BATTLE OF THE KINGS” DI HARLEY-DAVIDSON
I concessionari  Harley-Davidson  della  regione  EMEA  (Europe, Middle East & Africa) si stanno preparando a dare prova della propria abilità e supremazia nella realizzazione di modelli custom, per conquistare il titolo di “Custom King” della terza edizione del concorso “Battle of the Kings”.