venerdì 24 marzo 2017

BMW R1200R RACER “EDDIE 21” by VTR CUSTOMS

CHE RAZZA DI BMW E’ MAI QUESTA?
Osservare la Eddie 21 vuol dire rimanere fin da subito spiazzati per quell’occhietto che fa capolino da dietro le griglie orizzontali della mescherina, per la manopola che regola il mono posteriore che sembra provenire da un vecchio rubinetto anni ’30, per gli pneumatici slick perfettamente in asse con i cilindroni del boxer che sporgono quasi a voler fare a pugni con chiunque gli si avvicini, per quella strumentazione letteralmente annegata nel serbatoio e per…il serbatoio appunto, che tutto sembra fuorchè un elemento coerente con la serietà teutonica della grossa bicilindrica bavarese.

HONDA CRF250R “GP250” by DSR

MOTOCICLETTE FANTASTICHE E COME RIFARLE
Mai titolo fu più corretto. Infatti pur trattandosi di un progetto relativamente anziano che risale al 2013 tradito anche dall’opulenza delle sovrastrutture, l’idea di sfruttare la base di una mono da cross per realizzare una cafè racer molto sportiva è quantomeno intrigante oltre che attuale.

giovedì 23 marzo 2017

HONDA XR 250 “EVERYDAY FRIENDS” by RED CLOUDS COLLECTIVE

L’ARABA FENICE
Capita sempre più spesso di vedere marchi e produttori di capi di vestiario investire in pubblicità alternative. La più gettonata è quella di “pagare” per far realizzare una special che diventa viatico e sponsor del brand. Un esempio emblematico è quello della “Vanguard V8 Racer”, special realizzata come show-bike per la casa d’abbigliamento olandese e utilizzata per pubblicizzare l’omonima gamma di jeans.

KTM

PERSONALIZZA I TUOI CAPI DIRETTAMENTE DAL SITO!
Ready to race è la filosofia di vita di KTM. E oltre alle moto, vogliono applicarla anche sui capi d’abbigliamento dando ai clienti la possibilità di personalizzarli direttamente online. Infatti con la sua moderna collezione PowerWear, KTM è pioniera anche per quanto riguarda i capi eleganti, pratici e funzionali dedicati al tempo libero.

mercoledì 22 marzo 2017

ALLA SCOPERTA DELLA “TERRA DEI MOTORI” IN SELLA ALLE MOTO PIÙ BELLE DEL MONDO

DUCATI DREAM TOUR 2017
Tre giorni in sella alle moto più belle del mondo; il sogno di ogni motociclista può diventare realtà. I Ducati Dream Tour 2017 sono pronti ad accogliere partecipanti da ogni parte del mondo per far vivere loro una elettrizzante Ducati Experience. Le iscrizioni per i tour, previsti da maggio a settembre (con esclusione del mese di agosto) sono già aperte.

MOTO GUZZI V7 “TRACTOR 04” by VENIER CUSTOM

DALL’AMERICA CON FURORE
Probabilmente la serie “piccolo” della Moto Guzzi è più sfruttata dai preparatori che non dal costruttore. Vero è che con la serie V7 III, e da alcuni mesi la serie V9, sono stati introdotti in listino modelli trendy e allineati alle mode del momento, ma vedendo cosa propongono i customizer al di qua e al di là dell’oceano ci si chiede se non fosse il caso di creare una linea di motociclette più basiche declinate in tre sotto categorie (scrambler, cafè racer e sportiva old style) da far modificare ai singoli clienti con un ricco catalogo di accessori dedicati. Prendiamo ad esempio la V7 Tractor 04, la prima trasformazione della nuova generazione su base V7 di Venier Custom declinata in chiave scrambler.

martedì 21 marzo 2017

YAMAHA XSR 700 “HANSAMU” by AD HOC CAFÉ RACER

YIN E YANG
Esattamente che tipo di motocicletta è la Yamaha XSR 700? Scrambler sportiva? Cafè racer post moderna? Naked neo retrò per il turismo in coppia? Sinceramente riteniamo che sia tutto ciò che abbiamo appena elencato e nulla di preciso; in realtà ci piace immaginarla come un’onesta motocicletta simile a una tela bianca che con il suo stile trasversale riesce a ispirare special ora di un tipo e ora di un altro in base al gusto dell’osservatore o del preparatore.

ITALIAN VOLT LACAMA

ELETTRICA, ITALIANA E CUSTOMIZZABILE
Dimenticate il rombo dei motori, le macchie d’olio e l’odore acre della benzina: la moto del futuro è silenziosa, ecologica e altamente performante. In una parola: elettrica. La rivoluzione è firmata Italian Volt, l’innovativa start-up italiana che ha realizzato Lacama, il primo esemplare di moto elettrica completamente personalizzabile. L’obiettivo è dare una svolta al mondo del motociclismo, offrendo ai centauri una “e-motorcycle” completamente custom made, imbattibile in termini di tecnologia, design ed esperienza di guida.

lunedì 20 marzo 2017

MOTOGP

LA NUOVA AERODINAMICA DELLA DUCATI

Che Ducati abbia investito molto in questi ultimi anni, in termini economici e tecnici sull’aerodinamica, è evidente. Ma che il risultato fosse così sorprendente dopo il divieto d’utilizzare le famose alette a partire dal 2017, non era prevedibile. Rastremando il muso (e perdendo probabilmente qualcosa in penetrazione aerodinamica) hanno creato un vero e proprio doppio alettone simile a quello delle moderne Formula 1, per ritrovare l’effetto deportante su cui era stata sviluppata la Ducati da gran premio dello scorso anno e di cui era evidentemente necessario ritrovare il contributo anche sul nuovo prototipo.

HONDA CRF1000L AFRICA TWIN RALLY

VERSIONE SPECIAL PER IL FUORISTRADA PROFESSIONALE
Frutto dell’esperienza del pilota Paolo Ceci alla Africa Eco Race 2017 ed allestita da RedMoto  Srl  –  partner  di  Honda  Motor  Europe  Ltd  Italia  –  sfruttando  la  migliore componentistica professionale, la nuova inarrestabile Africa Twin Rally è in grado di affrontare  i  raid più  estremi ad  andature  racing puntando decisamente alla vittoria.

venerdì 17 marzo 2017

MOTO GUZZI MGS-01

IL CANTO DEL CIGNO DI MANDELLO
L’idea moderna che si ha di una motocicletta supersportiva, generalmente coincide con le mille quadricilindriche (siano esse giapponesi, italiane o tedesche), le bicilindriche bolognesi  e le tricilindriche anglosassoni. Mezzi da oltre 200 cavalli alla ruota, con sospensioni settate prima di tutto per la pista, carenature complete e filanti e telai ultra rigidi. In realtà le motociclette sportive hanno cambiato fisionomia nell’arco del tempo seguendo quell’evoluzione tecnologica che dai circuiti veniva riversata nel prodotto di serie. Ciononostante esiste una via parallela a quella “istituzionale” battuta da tedeschi e italiani in primis e che vuole moto si sportive ma anche con un carattere “particolare”.

KTM

LE ENDURO A DUE TEMPI CON L’INIEZIONE ELETTRONICA
Già da un po’ circolava la voce ma adesso è ufficiale. A maggio 2018 KTM presenterà la nuova linea di propulsori a due tempi con iniezione elettronica per i propri modelli enduro da competizione. Declinati in due cilindrate (250 e 300cc) saranno identificati dal nome 250/300 EXC TPI (ovvero transfer port injectjon).

giovedì 16 marzo 2017

DUCATI

RICOMINCIANO I GIORNI SCRAMBLER EXPERIENCE
Tornano per la seconda edizione i Days of Joy, una vera e propria “Scrambler Experience” con corsi di guida e tanto divertimento, nello stile che caratterizza questo originale brand Ducati. Quattro le date in programma (14 maggio, 18 giugno, 23 luglio e 10 settembre) sempre al Vairano Country House, in provincia di Pavia. L’edizione 2017 propone corsi di flat track con istruttori esperti e piloti professionisti; scuola guida per esordienti; corsi pensati ad hoc per le neo motocicliste; test ride di tutta la gamma Scrambler.

SUPERBIKE

HONDA NELLA TOP TEN IN THAILANDIA 
Nel caso di Honda l’inversione parziale della griglia è stato un elemento fondamentale per leggere il risultato di gara 1 e 2 sul circuito di Buriram in Thailandia. Se nella prima manches, infatti, Hayden ha chiuso  nono e Bradl decimo (continuando il percorso di affiatamento con la CBR1000RR Fireblade SP2 e nonostante un contatto nel primo giro) nella seconda manches l’americano partito dalla sesta piazza ha concluso in settima posizione mentre il compagno di squadra si ritirava dopo una caduta.

mercoledì 15 marzo 2017

SUPERBIKE

PROGRESSIONE IN SBK E TRIPLETTA IN SSP PER YAMAHA
La casa dei tre diapason può ritenersi sufficientemente soddisfatta dalla trasferta tailandese. Sebbene sia Lowes che Van der Mark siano ancora lontani dal gradino più alto del podio, i miglioramenti del pacchetto moto/piloti sono evidenti. L’olandese ha concluso gara 1 in quinta posizione mentre non ha preso parte al restart dopo la bandiera rossa in gara 2 a causa di un problema tecnico.

MASH FAMILY SIDE

L’EMOZIONE VECCHIO STILE
Tre ruote, tre posti e un monocilidrico raffreddato ad aria per riscoprire sensazioni perdute in sella a un sidecar dal sapore vintage. Ecco la sintesi della nuova Mash Family Side, l’ultima proposta del costruttore transalpino che con un’azzeccata serie di modelli relativamente poco costosi ha riscosso un notevole successo commerciale.

martedì 14 marzo 2017

TRUMPH STREET TRIPLE S,R E RS

LISCIA, GASATA O…
113/73, 118/77 e 123/77 sono i tre step di potenza e coppia del nuovo tricilindrico di 765cc che equipaggia la Street triple nelle versioni S, R e RS. In sintesi Triumph ha deciso di lanciare sul mercato la rinnovata baby Speed declinandola in tre versioni cos’ da lasciare al cliente la possibilità di scegliere quella più adatta al proprio stile di guida. Base unica, quindi, ma caratteri diversi per assecondare ogni esigenza.

SUPERBIKE

DUCATI BENE O MALE IN THAILANDIA?
Come leggere il risultato della trasferta tailandese del team Ducati superbike? Se da un lato Davies dichiara d’avere più punti, dopo quattro gare, rispetto all’anno passato soprattutto in ottica rincorsa su Rea, dall’altro lato non si può sottacere la scivolata in gara 2 a cui ha potuto rimediare solo grazie al restart dopo la bandiera rossa. Melandri, d’altro canto, convince ma non stupisce con due buona prestazioni (un terzo e un quarto posto) parzialmente vanificate sul traguardo dove in entrambe le manches è stato superato da Sykes.

lunedì 13 marzo 2017

HARLEY-DAVIDSON STREET ROD

SPORTIVA DRITTA AL SODO
Sembra che il costruttore americano abbia accelerato, e non poco, sulla sportività di alcuni suoi modelli. E così dopo la Sportster 1200 Roadster è il turno della sorella minore 750 declinata nella versione nera, cattiva e sportiveggiante Street Rod. E riprendendo lo slogan con cui è stata lanciata “se devi farlo, fallo come si deve”, Harley-Davidson si riaffaccia prepotentemente nel settore delle sportive con un progetto che spinge al limite un concetto trasversale che mixa custom e cafè racer in un solo modello.

SUPERBIKE THAILANDIA

REA IL CANNIBALE FA POKER!
Sebbene non si possa ancora parlare di campionato finito (siamo solo al secondo round dei tredici previsti), sicuramente è una chiara dichiarazione d’intenti. Il pilota Kawasaki ha vinto infatti tutte e quattro manches fin qui disputate e a poco è valsa la regola della parziale inversione della griglia di partenza alla domenica; Rea ha fame e i due titoli conquistati nel 2015 e nel 2016 non sembrano averlo saziato.

venerdì 10 marzo 2017

HONDA CB550 REPLICA CR750 by JUSTIN STEYN

PIU’ BELLA DELL’ORIGINALE
Chi di noi non ha mai sognato di possedere una moto da gran premio? Magari una Honda o una Yamaha ufficiali. O addirittura la Ducati con cui Stoner ha vinto il mondiale nel 2007. Purtroppo il sogno è destinato a infrangersi contro la dura realtà basata sul vile denaro, a cui non interessa che la passione arde più del rosso del conto in banca.

TRIAL: DUE GIORNI DELLA BRIANZA

BOTTINO PIENO PER IL TEAM MONTESA-REDMOTO-SEMBENINI
Debutto con en plein di podi per il Team Montesa-RedMoto-Sembenini che alla prima uscita ufficiale del 2017 conquista un primo, due secondi e un terzo posto nella Due Giorni della Brianza 2017, classica gara di inizio  campionato  giunta  alla  trentacinquesima  edizione  ospitata  dal  Comune  di  Oggiono,  provincia  di Lecco.

mercoledì 8 marzo 2017

DUCATI

RIPARTONO I CORSI DI GUIDA SICURA
 Oltre diecimila motociclisti provenienti da tutto il mondo in quindici anni di attività. Una didattica sempre all’avanguardia, location prestigiose e un pool di istruttori con campioni del mondo come Carlos Checa, Troy Bayliss, Marco Lucchinelli, Paolo Casoli e Manuel Poggiali. A tutto questo si aggiunge un parco moto con tutta la gamma Ducati, comprese le ultime novità. È questo il segreto del successo della Ducati Riding Experience (DRE), la scuola di guida della Casa motociclistica di Borgo Panigale che, dal prossimo 6 maggio, torna in pista e su strada con molte novità. Dedicata a un pubblico sempre più vasto, sia per tipologia sia per livello di esperienza, l’edizione 2017 del DRE offre una proposta ancora più efficace completate articolata. Da quest’anno i corsi del DRE sono infatti suddivisi in tre sezioni principali: Safety, dedicata alla guida sicura su strada; Racetrack per la pista; Enduro, per apprendere e perfezionare la guida della moto in fuoristrada.

METZELER

RECORD MONDIALE D’ASCESA
Il nuovissimo pneumatico MC 360 di Metzeler che, ancor prima della sua commercializzazione a partire da aprile, è già riuscito a catturare l’attenzione di tutti gli appassionati di off road grazie alle sue promettenti caratteristiche, da oggi può annoverare nel suo pedigree anche tre record del mondo.

martedì 7 marzo 2017

YAMAHA

XSR700 YARD BUILD by ROUGH CRAFTS
Il programma di customizzazione Yard Built di Yamaha torna nei laboratori del maestro taiwanese Winston Yeh di Rough Crafts. Dopo il successo della sua impressionante Guerrilla Four su base XJR1300 nel 2015, Yamaha ha scelto Crafts per la prima personalizzazione di quest'anno dedicata alla gamma Sport Heritage sfruttando come base la XSR700.

SUZUKI

AL VIA LE SUZUKI VIP NIGHT E VIP DAY DEDICATE ALLA GSX-R1000
Fino al prossimo 23 marzo la nuova GSX-R1000 sarà protagonista di una serie di eventi esclusivi nei concessionari Suzuki. Una grande opportunità per gli appassionati per vedere da vicino e conoscere nei minimi dettagli la nuova supersportiva di Hamamatsu.“The King of Sportbikes is back” e per celebrare il ritorno della GSX-R1000 ai vertici del segmento delle supersportive, Suzuki ha deciso di stilare un fitto calendario di iniziative che coinvolgeranno i motociclisti di tutta Italia.

lunedì 6 marzo 2017

INDIAN SCOUT FTR 750

IN VENDITA PER PILOTI PRIVATI
Presentata poco meno di un anno fa durante il settantaseiesimo Sturgis motorcycle Rally, la Scout FTR 750 è l’arma con cui Indian è tornata a dare battaglia sui circuiti ovali di terra battuta alla sua storica (e acerrima) rivale di tutti i tempi, l’Harley-Davidson.

HONDA

ADRENALINA E DIVERTIMENTO CON L’AFRICA TWIN
Aperte le iscrizioni dell’Africa Twin True Adventure Toscana 2017, una quattro giorni di adrenalina e divertimento dedicata a tutti i possessori della CRF1000L Africa Twin, probabilmente una delle moto più attese di sempre, tanto da essere balzata subito in testa alle classifiche di vendita. Per una moto così bella, performante ed eclettica, Honda  Motor  Europe  Italia  ha  pensato  a  un  viaggio-esperienza in  uno  scenario incantevole.

domenica 5 marzo 2017

HARLEY-DAVIDSON

IL TOUR DI UNA VITA VI ASPETTA: BASTA UN CLICK
Tutti coloro che faranno una prova su strada con una motocicletta Harley-Davidson Touring tra l’1 Marzo e il 30 Aprile 2017, potranno vincere uno straordinario viaggio Authorized Tours per due.

APRILIA MOTOGP

NUOVA MOTO, NUOVI PILOTI E NUOVA LIVREA PER L'ASSALTO AL MOTOMONDIALE
Lo scorso anno i test di Doha hanno visto il debutto della RS-GP, prima MotoGP interamente sviluppato da Aprilia Racing per competere nella categoria regina del motociclismo mondiale. A dodici mesi di distanza, il progetto tutto italiano è chiamato ad un importante esame di maturità: la costante progressione mostrata nella prima stagione, con 16 piazzamenti nella top-10, è stata ribadita nel corso dei test a Valencia, Jerez, Sepang e Phillip Island. Aleix Espargaró, gradito ritorno in casa Aprilia, ha trovato subito il giusto feeling con la RS-GP, specialmente per quanto riguarda la stabilità in frenata.

giovedì 2 marzo 2017

NUOVA YAMAHA MT-10 TOURER EDITION

SPORTIVA PER VIAGGIARE
Il concetto di "Dark Side of Japan", introdotto negli ultimi anni, ha ispirato uno dei movimenti più interessanti mai visti all’interno del panorama motociclistico. Gli innovativi mezzi appartenenti alla famiglia Hyper Naked stanno infatti regalando nuova linfa al mondo delle due ruote grazie alla straordinaria sensazione di guida che offrono e che, contemporaneamente, riesce a catturare l'essenza stessa del motociclismo.

HUSQVARNA FE 501 “BS 501” by LOON

DUE IS MEGL CHE UAN
Anni fa uno spot recitava che due fosse meglio di uno; e come dargli torto? Solo che in quel caso si trattava di gelati mentre qui parliamo di motociclette. Ciononostante mai asserzione fu più calzante come in questo contesto perché che vogliate divertirvi tra i cordoli di una pista asfaltata o saltare sopra le radici di un sottobosco la moto sarà sempre la stessa. La genialata è stata partorita dalla tedesca Loon, marchio specializzato in grafiche e abbigliamento e ultimamente anche in preparazioni di motociclette come è il caso della Husqvarna BS 501 basata sull’enduro FE 501 svedese.

mercoledì 1 marzo 2017

SUPERBIKE

YAMAHA TERZA FORZA DEL MONDIALE?
I risultati del primo round in Australia hanno dimostrato che Yamaha ha lavorato duramente e bene durante l’inverno. L’YZF-R1 non distrugge più gli pneumatici (almeno non su questa pista) e asseconda la guida furiosa di Lowes regalando al pilota britannico il terzo posto in gara 1 e un quarto in gara 2. Ma la notizia che fa ben sperare tutto il team è il distacco contenuto (rispettivamente 1.050 e 0.956) dal vincitore.

ENDURO CHALLENGE E MX CHALLENGE

Il BLU RACING DI YAMAHA PROTAGONISTA NEI CAMPIONATI ITALIANI FMI
I mezzi delle famiglie WR e YZ, appartenenti alla gamma Off Road Competition di Casa Iwata, sono già pronti per lasciare il segno dei propri tasselli sui tracciati italiani. Parte infatti ufficialmente la nuova stagione dei trofei targati Yamaha Italia che, per il 2017, presenta i rinnovati Enduro Challenge, MX Challenge e MX Junior 125 Challenge, veri e propri campionati dedicati alla propria “bLU cRU” di appassionati di fuoristrada che, nei fine settimana, portano con orgoglio il Blu Racing Yamaha nelle competizioni Nazionali FMI con l’obiettivo di vincere e soprattutto divertirsi.