lunedì 5 marzo 2018

E’ ricominciato il Motocross!

Cairoli secondo in Argentina dietro al compagno di marca Herlings e lo spettacolo in pista prelude a un campionato spettacolare.
Il Campionato del Mondo MXGP 2018 è ufficialmente cominciato e sulla pista di Villa La Angostura Cairoli, fresco di rinnovo di contratto con il KTM Red Bull Factory Racing Team fino al 2020, ha sfiorato il weekend perfetto con una splendida vittoria nella gara di qualifica del sabato.
In gara 1 il messinese ha bruciato gli avversari con una partenza fulminea che gli è valso il primo hole-shot e la prima vittoria dell’anno in sella alla sua KTM 450 SX-F. In gara 2 sulla cenere vulcanica della pista argentina Cairoli ha ripetuto la splendida partenza della manche precedente, garantendosi del margine sugli inseguitori. Purtroppo durante le fasi di doppiaggio, il campione del mondo in carica ha rallentato il proprio ritmo e commesso qualche errore (forse anche a causa di un calo fisico dovuto all’elevato ritmo della manche), compromettendo una possibile vittoria e una potenziale doppietta. Il secondo posto in gara 2 lo ha portato a pari punti con Herling che alla fine risulterà vincitore del primo round di un mondiale che si preannuncia spettacolare. I due portacolori KTM, infatti, si sono letteralmente inseguiti in entrambe le manches come fosse la gara decisiva di un intero campionato, che in realtà era appena iniziato. “Per prima cosa devo dire che sono molto felice di essere sul podio – ha commentato a fine week end Cairoli –, abbiamo migliorato molto rispetto alla passata stagione, quando terminammo settimi. Quest’anno invece, siamo quasi riusciti a centrare un weekend perfetto, con le vittorie della gara di qualifica e di gara uno; in gara due invece, anche se avevo un buon margine, non sono riuscito a vincere. Purtroppo a causa di alcuni doppiati infatti, ho dovuto cambiare traiettorie, commettendo alcuni errori che mi hanno fatto perdere tempo, uscendo di pista in un paio di occasioni. Così ho rallentato e Jeffrey mi ha raggiunto velocemente; alla fine ne aveva di più e negli ultimi due, tre giri ero stanco e ho commesso altri errori. In ogni caso, come ho detto, sono contento; la mia 450 è fantastica e KTM sta facendo un gran lavoro, migliorando ancora la moto. Terminare al primo e al secondo posto la prima gara dell’anno è stato molto bello per tutti. Ora non vedo l’ora di continuare questa stagione che si annuncia spettacolare anche per i tifosi”. Prossimo appuntamento tra quindici giorni, sulla sabbia di Valkenswaard, in Olanda, per il Gran Premio d’Europa.




Nessun commento:

Posta un commento