giovedì 30 luglio 2015

HARLEY-DAVIDSON

SPORSTER XL 1200 C by HAGEMAN
Quando da bambino ho scoperto l’esistenza di veicoli a due ruote con un qualcosa di allegramente rumoroso che permetteva loro di filare veloci come il vento, prima del concetto generico di motocicletta ho imparato istintivamente quello di Harley-Davidson (con il trattino centrale badate bene!).

martedì 28 luglio 2015

YAMAHA

RD 400 “2 STROKE ATTACK” by ROLAND SANDS
Sarà che l’America offre una visione differente degli eventi, sarà che la California si trova dall’altra parte del mondo ma più o meno alle stesse latitudini e longitudini dell’Italia, fatto sta che l’ultima “acrobazia” custom su due ruote di Sands ha un sapore molto europeo e poco yankee.

domenica 26 luglio 2015

HONDA

FMX 650 “MUXIMA” by TON UP GARAGE
C’è poco da discutere. La Honda XL 600 è un gran bel pezzo d’ingegneria giapponese. Semplice, affidabile, robusta, polivalente, longeva e con le modifiche del caso anche declinabile in varianti tra loro molto diverse.

venerdì 24 luglio 2015

VIA DEL SALE

CANTICO DELLA VIA DEL SALE di MAURIZIO PRIMO

Dante Si è fatto anche la Via del Sale su una XT insieme a Maurizio. Dopo la Divina Motorata (la trovate quì), ecco per voi il Cantico della Via del Sale. E ve lo introduce Maurizio in persona.

giovedì 23 luglio 2015

LIBRI

LA DIVINA MOTORATA-anche detta-LA DUUVINA COMMEDIA. VIAGGIO ALL’ELEFANTENTREFFEN” di MAURIZIO PRIMO
“Come colomba dal disio chiamata
Mi sistemai su quella sella oscura,
chiusi visiera e tunica incerata,
pronto e disposto per quest’avventura…”

E’ incredibile cosa l’intelletto umano possa produrre. Nel mio peregrinare di contatto in contatto mi sono imbattuto in Maurizio Primo libero professionista del mondo Marketing e Comunicazion e autore del libro che andiamo a proporvi.

mercoledì 22 luglio 2015

KTM

950 SUPER ENDURO R “# 95” by REV’IT!
Diversa, potente e leggera. Su questi presupposti la REV’IT! Ha creato una motocicletta davvero unica. Non uno spot su due ruote (non solo per lo meno) ma un vero e proprio mezzo con cui dare manate di gas.

martedì 21 luglio 2015

BMW

R1100GS “#14 BOMBARDONE” by OFFICINE SBRANNETTI
E’ stata la prima GS del nuovo corso: sospensioni telelever e paralever, boxer con raffreddamento misto aria/olio, testata quattro valvole e cilindrata ben al di sopra dei canonici 1.000 centimetri cubici considerati fino a quel momento un limite invalicabile. E con quel becco strano e il faro rettangolare aveva pure carattere. Nel 1994 costava circa 20 milioni.

lunedì 20 luglio 2015

Un UFO vero: Elio Fiorucci

#UFO N.13 by ENZO BOLLANI
(dacci oggi il nostro avvistamento quotidiano)
Se ne va, all'improvviso, come spetta ai più grandi. Senza il tempo di salutare, senza dire una parola e senza far rumore, come la neve che cade.

Attenti al Puma

#UFO N.12 by ENZO BOLLANI
(dacci oggi il nostro avvistamento quotidiano)
Tutti, e il contrario di tutti, ricordano a menadito il tormentone sempreverde di "Altrimenti ci arrabbiamo", con gli altrettanto sempiterni Bud Spencer e Terence Hill.
A proposito del testo, come direbbe Claudio Bisio quando imita(va) Paolo Limiti: é intraducibile.

giovedì 16 luglio 2015

MOTO GUZZI

NEVADA 750 “MILLENOVECENTO36” by OCG GARAGE
Troppo facile introdurre questo pezzo dicendo “è un tributo alla Fiat Topolino presentata proprio il 15 Giugno 1936” o “di Oscar Tasso avete già visto la Cupa, la Mortaio, la Tao ed ora ammirate la Millenovecento36”. Troppo semplice e probabilmente anche banale.

mercoledì 15 luglio 2015

CR&S

VUN EXPOSISIUN

Se siete italiani (e soprattutto milanesi) non potete non conoscere la CR&S (Link). La factory meneghina è famosa per due modelli: la Vun monocilindrica e la Duu bicilindrica. Entrambe sono concepite per essere personalizzate ai massimi livelli e in ogni loro particolare.

martedì 14 luglio 2015

BORILE MOTOCICLETTE

B300 CR
Quanto sareste disposti a spendere per una cafè racer leggera, divertente da guidare, costruita praticamente a mano, italiana fino all’ultimo bullone (ok il motore è di derivazione Suzuki ma finisce li) e realizzata usando solo i materiali e le tecnologie migliori?

lunedì 13 luglio 2015

BOLLANI BICICLETTE

SERIE SPECIALE M”011
I colori esattamente come le note musicali, esistono in numero limitato. Ma variando la loro combinazione si possono ottenere infinite cromie e melodie. Spetta agli artisti creare l’amalgama affinchè diventino qualcosa di armonicamente bello.

L'ultimo Diabolik

#UFO N.11 by ENZO BOLLANI
(dacci oggi il nostro avvistamento quotidiano)
BMW Z4 Coupe: oggetto del mistero. Il mistero é come mai non abbia avuto il successo che avrebbe meritato.

venerdì 10 luglio 2015

Lancia K. Ammiraglia non Kapita.

#UFO N.10 by ENZO BOLLANI
(dacci oggi il nostro avvistamento quotidiano)
Certo non era facile sostituire la Thema, e le sue linee appaiono più attuali oggi, che allora.
Nel 1994 il Car Design non aveva ancora conosciuto la paciarotteria adottata poi da tutti quanti. Le linee erano tese, snelle, più affilate è ancora legate agli anni '80.

giovedì 9 luglio 2015

BMW

K1 STORIA


Vedere il futuro con gli occhi del passato è un’azione che mi ha sempre affascinato. Prendete per esempio la BMW K1 della fine degli anni ’80. Doveva essere una motocicletta avveniristica (e lo era in effetti) ma non ha avuto il successo che probabilmente meritava. Perché? Esaminiamo i fatti.

Giallo a Milano

#UFO N.9 by ENZO BOLLANI
(dacci oggi il nostro avvistamento quotidiano)

Dall'anno di Tangentopoli, questa Fiat Tipo circola per le strade della metropoli lombarda. Non si contano i km, ma si sa che resterà, ancora per non si sa quanto tempo, l'ultimo taxi giallo.

mercoledì 8 luglio 2015

Madison e molto square

#UFO N.8 by ENZO BOLLANI
(dacci oggi il nostro avvistamento quotidiano)

Finivano gli anni '80, e di conseguenza iniziavano gli anni '90. Ma intanto erano ancora anni '80 ed era giusto goderseli fino alla fine, o almeno fino all'inizio della guerra del Golfo.

martedì 7 luglio 2015

BIG GEAR CHOPPERS

“TITANIUM”
Scheda tecnica: telaio sportivo, sospensioni Race-Tech, sistema di scarico Yoshimura, dischi a margherita con pinze freno monoblocco, pneumatico posteriore da 180 millimetri e carbonio a gogo…potreste pensare che si tratta della solita supersportiva ipercarenata da 300 km/h sul dritto con 200 cavalli nel motore e cose cosi.

Esci in Regata

#UFO N.7 by ENZO BOLLANI
(dacci oggi il nostro avvistamento quotidiano)
La Regata era diffusissima, sulle nostre strade, e anche in quelle di tutta Europa. Di colpo, dall'oggi al domani, é sparita. La Regata é stata rinnegata, specie perché sostitutiva la 131 e la trazione posteriore, specie perché non partecipava a nessun rally, fosse anche il più derelitto, specie perché é stata vista come una berlina da famiglia pulita e lineare, senza fronzoli e senza stimoli.

lunedì 6 luglio 2015

Stay hungry, stay Flex

#UFO N.6 by ENZO BOLLANI
(dacci oggi il nostro avvistamento quotidiano)
In questi giorni di luglio la flessibilità sembra essere venuta meno. Forse colpa del caldo, forse colpa di troppi pochi gelati.
Allora, proprio mentre l'Europa perde la Grecia per poca flessibilità da parte della Merkel, meglio rifugiarsi in un'americanata che più americana é veramente difficile immaginarla: la Ford Flex.

domenica 5 luglio 2015

YAMAHA

XVS 650 DRAGSTAR “DRAGBRAT” by MADE MEN BIKES
Carene, carene ed ancora carene. Ecco il leit motive della customizzazione da qui in poi. Se potessero mettere una copertura aerodinamica ad una carrozzina per bebè lo farebbero…e non è detto che non la stiano già realizzando!

venerdì 3 luglio 2015

TRIUMPH

TIGER 800XC  "DROMEDARII" by ICON 1000
Mentre nelle sale impazza Mad Max, in tempi non sospetti (siamo nel 2013) Icon 1000 smembrava e ricomponeva una Triumph Tiger 800 XC che non sarebbe sfigurata nel remake americano. Messe da parte customizzazioni stile “mulino bianco”, da struscio al bar e favole tipo ruote artigliate che non vedranno mai un granello di sabbia o fango,

mercoledì 1 luglio 2015

TRIUMPH

TIGER 900 by NOMADE CYCLES
La filosofia di Nomade Cycles si può riassumere in una sola frase: agro for the livin. Un manifesto che racchiude in se un viaggio contro corrente ma spontaneo, la fuga dalla noia e dal conformismo. E, aspetto non secondario, l’idea che in ognuno di noi alberga la potenzialità per rendere memorabile ogni impresa. E questo modo di pensare e agire lo si ritrova nelle loro realizzazioni: essenziali ma aggressive e su basi non costose.