RIMOZIONE BATTERIA SPORTSTER (modelli dal 2004 in poi)
Adoro le Harley e dopo anni di sogni patinati sulle riviste
di settore ed attraverso i pixel di uno schermo da 17 pollici sono riuscito ad
acquistare uno Sportster. Come capita sovente, in attesa che le questioni
burocratiche vengano espletate, si impara a memoria il libretto di uso e
manutenzione; e puntuale come un orologio svizzero in una calda domenica
agostana giunge il momento d’applicare le nuove conoscenze quando la batteria
mi abbandona poco prima di chiudere la saracinesca del box.
C’e’ chi teme
questi momenti e chi li adora; io sono tra i secondi poiché mi permettono di
mettere alla prova il manuale e me stesso. So per certo che questi libretti
sono realizzati da persone serie che però hanno almeno un paio di grossi difetti: conoscono a
menadito la motocicletta (bene) ed hanno accesso ad un’officina attrezzatissima
(meno bene). E cosi capita, come nel mio caso, che si necessiti di una chiave a
brugola con testa snodabile per allentare un dado che vincola un filo che a sua
volta unisce il polo negativo della batteria al telaio che funge da massa, il
tutto nascosto in un pozzetto quasi irraggiungibile. Ecco che si palesa
l’annosa guerra tra teoria e pratica, tra il come si dovrebbe fare ed il come
si potrebbe procedere. Per tutta la mattinata non avendo l’attrezzo specifico,
provo, invento, abbozzo metodi alternativi per allentare il bullone senza
ottenere alcun risultato.
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ATTREZZI |
Per comprendere il problema sappiate che il filo
della massa è talmente corto che se non viene sganciato dalla batteria
quest’ultima non esce completamente dalla sede. E per completare la
descrizione, tale sede è sagomata al centimetro motivo per cui non è possibile
sganciare il cavo dal polo…un cane che si morde la coda! Quindi oltre a tante
buone informazioni descritte nel manuale (come il tempo di carica in base allo
stato della batteria ed all’amperaggio del caricatore) si incrociano istruzioni
più complesse che boicottano sul nascere le intenzioni (buone) del motociclista
fai da te.
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IL FAMOSO "POZZETTO" |
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LE UTILI INFORMAZIONI DEL MANUALE |
E quindi? Si molla tutto? Assolutamente no! Ci si prende una pausa
di qualche ora e si riprovare dopo, magari osservando il problema da un’altra
angolazione e sperando nella famosissima…..intuizione! E difatti preso atto che
attrezzi e santi non ci vengono in soccorso, mi affido all’istinto e ricomincio
da capo. Preparo un angolo nel box con uno sgabello comodo ed alla giusta
altezza (perché fidatevi, lavorare inginocchiati o con la schiena inarcata non
fa per niente bene!), gli attrezzi (chiave inglese da 10, brugola da 3/8 con
prolunga e cacciavite a croce) e che il dio dei biker me la mandi buona.
Innanzitutto rimuovo la sella (non è necessario ma è meglio) e la fiancatina
sinistra (si sganciano i perni e si tira leggermente verso l’alto) per lavorare
con più libertà.
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SELLA RIMOSSA |
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APRIAMO LA FIANCATINA E.... |
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IL FUSIBILE CHE CI SALVERA' LE ORECCHIE |
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LA CHIAVE IN POSIZIONE IGNITION! |
Ed ora vi svelo un trucco: tutte le Harley moderne hanno
l’antifurto con sirena e quando proverete a disconnettere la batteria inizierà a
suonare la sirena. Quindi le soluzioni sono due: inserire la chiave in
posizione “IGNITION” e, lasciandola li, cominciare a lavorare sulla batteria
oppure sempre con la chiave in questa posizione sganciare il fusibile verde principale
che vedete in foto (prima sganciate il portafusibile e togliete la copertura
paraspruzzi!). Personalmente vi suggerisco il secondo metodo perché “spegne”
tutto l’impianto elettrico con una sola azione e perché potrete togliere la
chiave d’accensione. A questo punto sgancio l’altro portafusibile (vedi foto)
e, con la chiave a brugola, anche la fascia di metallo che trattiene la
batteria (vedi foto).
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FUSIBILE TOLTO. OSSERVATE IL DADO PER TOGLIERE
LA FASCETTA DI METALLO REGGI BATTERIA |
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PORTAFUSIBILI SGANCIATI DAL SOSTEGNO |
Bene fino a qui abbiamo fatto tutto secondo manuale e
logica. Ora dobbiamo allontanarci dal percorso ufficiale ed agire d’istinto.
Anziché svitare il famoso dado nel pozzetto e “liberare” la batteria, poiché
abbiamo “spento” l’impianto elettrico possiamo sganciare il polo positivo
(quello con la copertura rossa ed il segno +) utilizzando il cacciavite o la
chiave inglese.
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PIU' AVANTI DI COSI' NON VA! |
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POLO POSITIVO.... |
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...SVITATO E SGANCIATO! |
Adesso la batteria può essere tirata verso l’esterno,
inclinata e……magia, abbiamo tutto lo spazio necessario per staccare anche il
cavo nero della massa dalla batteria. Ecco all’opera il famoso istinto e la
ancor più famosa ispirazione (detta anche per il caso specifico FOLGORAZIONE!).
Sei minuti per liberare la batteria e metterla in carica. A proposito vi
suggerisco di avvitare le viti ai singoli poli per creare un aggancio solido
per i morsetti del caricatore (vedi foto).
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SORPRESA! INCLINANDO LA BATTERIA
SI ARRIVA AL
POLO NEGATIVO CON FACILITA'!!! |
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BATTERIA RIMOSSA; ORA TOGLIAMO
LA FIANCATINA |
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PER AGGANCIARE I MORSETTI ALLA BATTERIA USATE LE LE VITI ORIGINALI PER UN "MORSO" SOLIDO! |
Per rimontare tutto basta eseguire
le medesime operazioni all’inverso: cavo della massa, inclinare ed inserire la
batteria nella sua sede, aggancia il cavo positivo, sistemare la fascetta, agganciare
il fusibile verde, inserire paraspruzzi, riposizionare i portafusibili, rimettere la chiave su
“IGNITION”, rimettere la fiancatina laterale e la sella, start
e……WROOOOOOOOMMMMM.
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ATTREZZI E BATTERIA CARICATA...
ADESSO SI RIFA' TUTTO AL CONTRARIO! |
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SETTE MINUTI PER SMONTARLA
E CINQUE PER RIMONTARLA! |
Ed ora alcuni suggerimenti. Se fate questo lavoro in
compagnia sarà più divertente; posate i pezzi dentro uno scatolo per non
perderli; se qualcuno vi presta un attrezzo, restituitelo; usate sempre la
testa ma leggete i manuali di uso e manutenzione; seguite le indicazioni di carica (tempi ed amperaggio a seconda dello stato della batteria) e soprattutto godetevi la
vostra amatissima Harley-Davidson.
Grande grazie mille sono riuscito a fare tutto in pochissimi minuti.
RispondiEliminaCiao,vedo che sei molto preparato,ho il mio Sportster che ha iniziato a suonare l'allarme, pensavo fosse la batteria del transponder e l'ho sostituita, ora se giro la chiave si accende il farò e parte la pompa della benzina ma non si accende il display contachilometri e neanche le frecce. Potresti aiutarmi? Grazie mille
RispondiElimina