Le
tre Ninja ZX-10R, sorelle della pluri-vincitrice Ninja ZX-10RR del Kawasaki
Racing Team, avranno più coppia e potenza nei model year 2019.
L’incremento
di potenza si è ottenuto grazie all’adozione della distribuzione provvista di
bilancieri a dito che, unita ad altri upgrade, ha ulteriormente migliorato le
performance del motore della Ninja ZX-10R che raggiunge ora i 203 CV; potenza
che può essere ulteriormente aumentata con l’installazione di uno scarico
completo ( non omologato per l’uso su strade aperte al pubblico).
Disegnata
dagli ingegneri Kawasaki della WorldSBK/MotoGP, la nuova distribuzione della
Nina ZX-10R è un vero esempio di tecnologia racing. Il nuovo sistema
contribuisce all’incremento delle performance così come ad una maggiore
affidabilità durante il funzionamento ad alto numero di giri. Rispetto alle
punterie a bicchierino, i bilancieri a dito offrono una riduzione del 20% della
massa dei componenti della distribuzione. Permettono inoltre di adottare camme
con profilo più aggressivo, che innnalzano di circa 3 cv il picco di potenza
massima. Inoltre, il trattamento superficiale DLC (Diamond-Like Carbon) dei
bilancieri a dito li preserva dall’usura. Nel 2019, tutte le varianti della
Ninja ZX-10R saranno equipaggiate con la stessa testa predisposta per
alloggiare gli alberi a camme con alzata maggiorata, introdotta inizialmente
solo sulla Ninja ZX-10RR. Per indicare questo cambiamento, tutti i modelli sono
dotati di una copertura della testata verniciata di rosso. Con una produzione
mondiale limitata a 500 esemplari, la Ninja ZX-10RR sarà destinata solo a pochi
fortunati. Gli upgrade tecnici proseguono con l’adozione di esclusive bielle in
titanio Pankl, 400g più leggere delle bielle tradizionali, che riducono del 5%
il momento di inerzia dell’albero motore e permettono di incrementare di 600
giri il livello del limitatore portando la potenza massima a 204cv. La
rilevante riduzione del momento di inerzia dell’albero motore ha comportato una
rivisitazione della taratura delle sospensioni anteriore e posteriore. Ed
infine la ZX-10R SE avrà alcune superfici trattate con il nuovo processo di
vernicitura Highly Durable Paint di Kawasaki, in cui un’alternanza di
microelementi rigidi ed elastici agiscono in sinergia come una molla chimica,
con la capacità di assorbire piccole abrasioni. Altri interessanti
aggiornamenti per il 2019 includono l'adozione del quickshifter a doppia
direzione KQS per tutti i modelli.
Nessun commento:
Posta un commento