POCHI
CAVALLI MA CON STILE
Cosa
rimane ai sedicenni di oggi del variegato, puzzolente, coloratissimo mondo
delle 125 due tempi che ha imperato fino a metà degli anni ‘90? Riformuliamo la
domanda: a cosa possono aspirare i giovani sedicenni che oggi si avvicinano al
mondo delle due ruote con le marce? Incastrati tra le pieghe delle moderne
normative che vogliono mezzi più puliti e con potenze limitate, la risposta è
da una parte lo stile con le cafè racer e dall’altra motociclette leggere
(magari da fuoristrada o supermotard) per poter sfruttare al meglio i pochi
cavalli a disposizione.
Un esempio lampante della prima opzione è l’AJS Cadwell
125, onesta monocilindrica di 124 centimetri cubici a quattro tempi e con due
valvole, raffreddata ad aria, dotata di un piccolo carburatore, con
l’avviamento anche a pedivella e capace d’erogare quasi dieci cavalli che la
spingono oltre i 104 chilometri orari. Assemblata in Cina (con tutti i pro e
contro del caso) vuole essere la risposta stilosa di uno dei più antichi marchi
britannici, al sempre più ampio mercato delle commuting semplici a due ruote. Con
una sella bassa (740 millimetri da terra), il peso contenuto in soli 113 chili
a secco e la potenza relativamente contenuta si propone come una delle più
facili 125 sul mercato sia per chi è alle prime esperienze sia per chi non gode
di altezze da corazziere, con il plus di un marchio storico e del relativo
stile. La ciclistica ricalca lo schema classico delle ultime novità del settore
con telaio d’acciaio monoculla aperta accoppiata a freni a disco (singoli per
ogni ruota), cechi a raggi, doppi ammortizzatori cromati posteriori e
strumentazione a due quadranti. Lo stile viene sottolineato principalmente dal
serbatoio, che richiama in parte quelli inglesi degli anni ’60, e dal tubo di
scarico cromato singolo. La Cadwell è disponibile in argento o nero insieme a
fregi dipinti, ma l’aspetto più interessante è il catalogo di accessori a cui
si può attingere per personalizzarla. Al di là delle considerazioni sul
prodotto “made in China”, rimane una riflessione dettata dal tempo che è stato
e che difficilmente tornerà: negli anni dei 125 a due tempi i giovani
investivano i pochi soldi in mistiche testate con luci allargate allo spasimo,
pistoni e cilindri da almeno 175 centimetri cubici ed espansioni (come si
chiamavano in gergo i sistemi di scarico dei motori a miscela) che promettevano
di toccare il cielo con un dito portando la cavalleria teorica oltre i fatidici
30 cavalli (vera chimera dei modelli più sportivi). Oggi si discute di selle,
cerchi a raggi e particolari cromati o se sia meglio la sella color marrone o
nera; allora si mettevano nel serbatoio 5.000 lire di super (piombatissima) per
non incidere troppo sul peso e tentare di far arrivare il tachimetro a fondo
scala…altri tempi.
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEg9ELXwlhyphenhyphenNWgg-8EdWScpJWoZDd6ngZudLkIAeKboFqmbaiwURypYu1Cp83722TjDEXOSMsFmanVCn-0gSwgP2Is65TTen126VdTlXTUe5EEEMhiDfnq_C2Ie_4PYHf4ZYbQCE1GviUjU/s640/14358728_10153919303320994_1694248790195982856_n.jpg)
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEg_PD4P8dH5YeRv9SZW_dwZBRLGBywxC0h4LW5l3Hi4gE7NuTjMNiY82X96vweUlQaQqkhbAbMv06GRVObMNJ9AjrUXOxRT442d-2f1bl-tOapSBZPQHTNSf5G-83Oa5DTZVeAtf680Tf4/s640/14330157_10153901904525994_7778652617843273738_n.jpg)
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEiDNJxxAcFVw0__8PHhqICveZzdRqvl8Ci5R1Ij8no-sY0xZbvqZyozOtkqJ0x50ZUI_lTirhlFRlmmMD3t2zx_SSMWGLm-W2SWbme_bh40ynCYPt0xS2KsXfgXbJ4NLaklHs7BJp_Miqs/s640/13428451_10153675013485994_2719584191016340607_n.jpg)
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEiUIcbHuHcziaaiRLEOnWdTQenfvphNkGu6uVvnQp8rE4JlZIgPT5WUbA31skrRZHtrwTy69zP5zXd8eHz8NtfBm6MmAfwfH_hx63-q5hL_KyCy0umSE0RDQfrxw1cIFeW87Xp_JCDj3Qw/s640/13438944_10153722470440994_7051138714235213121_n.jpg)
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEg8ziEhrzN2gTbbUmkLeaGBph6YjD5NDPrfDh_DQdLSmLoxjb7F_PqbmpF6ud-YmN9sw-ajjZa9Z8eEiOGrd8cgy8rFIAAnU2EbBoEQOQLojTa2NqNKQ65H6v1Pn3PvV2bU4ASto4ROjvQ/s640/14522749_10153938721065994_9033840103908029697_n.jpg)
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEiGz5_IrrnZIY-puDys3d8DQnHMO0V9wVjec9xUjlTNbN20tN7XUu_xhHV480IE0GrtmbaSRNoOqPgLw_iWcCbteEZud_XQus33xR35RYczH8D3ZUlJ4QOufI20tqPBRmjl9gHBHEwGQqo/s640/ajs-cadwell-1.jpg)
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjj5jm9O65jnMT9o8mJSXUv1A7zZw4ulWcW5x_o5hUxPeTih2ncEQ_hznFHvVO7F-aLIbDsdFc_HJAFZBr8-id6cXusDJY7goDK3U5WpABiShqZVPBYkY_z11bM6z-6W_rJGWcCCrkg-Bo/s640/ajs-cadwell-2.jpg)
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgllJVMY7WPw4izSw1qblRPTDv63WJH8hIe1vt1VE2xTr2BDgdnKFIVgSCXUbi7G-GXFZtJ8ixdq01iBgcQWNySEG1ZBme73qw3e5RehtiRBqkIHVAvDY4p-FpPHxXaQz9d7e8HvZ9n9II/s640/ajs-cadwell-4.jpg)
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjeOaVmG9VYkO6oK82UZ_-W5_tVTBeDrrdMZKSNCnmw_Is-xmogv60eKPDC2pBFfmppLsjEv2kYzQrQH9x9E3QrBBlzHhRZ3eUARHF0rarDNvK0OuMAhY0_CZ3WS9f3_Lnmrj5MDzsPrqo/s640/ajs-cadwell-5.jpg)
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgDGO-eu_6by8rOXqXW2y4K6b6HBZpBinVM2039HmJoZapbRJ6tBHI1IJ93AJqFkMTlZA2QXuWwiuBdIcF8-MK6tAHy2Vp2oG7_vS8B13YvqTJBCbuxtx0zZxf8MmnUhZ4PtO30mtyN4yY/s640/13260260_10153645806300994_5549544785005939273_n.jpg)
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEiRtvwqrpwxudq2jbubuZnJbFGWSAz5A-EVjqZoWqxNLtFRG0n8h9vadCFwi0-nPkkRqSJCGMB3qVHc2sVJa71ISyzi6sa4wrbiHAUTs3subGpuGtsQafmSc7wARoKrbSKNodNgZawqeO4/s640/13512166_10153721879575994_6121547564873231501_n.jpg)
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEi55Dl7GP9jskhyaqnNAZM0UIfG7tdZzikuVxO5zLwNF3M2BNZgDbZvKMJZg630I8bjjKF-jxdr0rWNaLA3LcqJxssQUBPerLnxegaCxaTzPD-cjhwxokdtLKYVePz20niNgUFrFVq1LWU/s640/13600207_10153737586300994_8620178432148609333_n.jpg)
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgknH1fJSm6Bhi1jTqgflxEireEmMh2gDmmQknem-q2z2kGASAI8LTe663o2JJnjIR9jsqkuNdaHHJBa9xKtJlAqnOX3OS3w89UszRpgPmXgSvTRQbAEie2vQNxmkMTbyCklJRgo_Q1b2w/s640/ajs-cadwell-3.jpg)
Nessun commento:
Posta un commento