LA
REGINA DELLA SUPERBIKE IN VENDITA NELLE CONCESSIONARIE
Nata
per accontentare gli appassionati più esigenti, la Panigale R è stata
sviluppata grazie all’impegno di Ducati nel Campionato Mondiale Superbike.
Equipaggiata con la versione più performante del motore Superquadro da 1198cc
per poter gareggiare nelle competizioni mondiali e nazionali Superbike e
Superstock, la Panigale R vanta numerosi particolari mutuati dalle corse con
l’obiettivo di ridurre al massimo il peso del veicolo.
Al motore Superquadro,
già dotato di valvole di aspirazione e bielle in titanio, sono state aggiunte
valvole di scarico in titanio e pistoni con mantello corto e con 2 segmenti,
prerogativa dei motori da corsa che consentono di ridurre le masse in gioco e
gli attriti. A questi si aggiunge un albero motore estremamente leggero, equilibrato
grazie a pastiglie in tungsteno collocate sui contrappesi, alberi a camme
dedicati che permettono alla Panigale R di raggiungere una potenza massima di
205CV a 11.500 giri/minuto ed una coppia di 136,2Nm a 10.250 giri/minuto. Presente
di serie una frizione appositamente studiata per le corse oltre che con una
serie di accorgimenti tecnici per garantire il massimo delle prestazioni anche
dopo lunghi chilometraggi, viste le severe norme sul contingentamento dei
propulsori nelle gare riservate alle derivate dalla serie. A conferma
dell’incredibile livello prestazionale del pacchetto elettronico, la Panigale R
è stata equipaggiata con gli stessi componenti già presenti sulla 1299
Panigale. È presente, infatti, l’Inertial Measurement Unit (IMU) che gestisce
l’ABS Cornering, il Ducati Wheelie Control (DWC), il Ducati Traction Control
(DTC) ed il sistema Engine Brake Control (EBC) che sono ottimizzati oltre al
sistema di calibrazione automatica della dimensione degli pneumatici e del
rapporto di trasmissione finale. Il sistema Ducati Data Analysis+ GPS (DDA+
GPS) consente inoltre la registrazione dell’angolo di piega. L'impressionante
dotazione di dispositivi elettronici è completata dai pulsanti di comando
montati sul manubrio, di derivazione racing, per rapide regolazioni dei sistemi
DTC, DWC o EBC durante l'uso in pista. La Panigale R è poi equipaggiata con
sospensioni meccaniche Öhlins, ha un angolo di sterzo a 24 gradi e il pivot del
forcellone regolabile su 4 posizioni. Inoltre è dotata di boccole di sterzo
dedicate per avanzare l’intero asse di sterzo di 5mm rispetto a 1299 Panigale e
1299 Panigale S (con conseguente aumento dell’interasse da 1.437mm a 1.442) al
fine d’incrementare ulteriormente la stabilità dell’avantreno soprattutto in
condizioni di guida estrema su pista. La Panigale R è equipaggiata con una
serie di particolari in fibra di carbonio che, grazie anche all’adozione del
silenziatore omologato in titanio Akrapovic e alla leggerissima batteria agli
ioni di litio permettono di ridurre il peso totale di 6 kg in meno rispetto
alla 1199 Panigale R. Inoltre monta un filtro aria a elevata permeabilità
Sprint Filter P08.
Nessun commento:
Posta un commento