La
sportiva per il turismo varesina evolve con l’introduzione di novità
elettroniche come il cambio SCS.
La
road map della tecnologia: è il percorso che MV Agusta ha delineato per
sostenere e rafforzare la sua leadership. Il prossimo passo è già qui, con
l’introduzione di una novità assoluta, esclusiva mondiale nella produzione di
serie. Turismo Veloce 800 Lusso, modello che rappresenta l’interpretazione MV
Agusta dell’idea di turismo senza compromessi, introduce la nuova tecnologia
SCS. La sigla significa “Smart Clutch System” e identifica la tecnologia - di
cui MV Agusta è proprietaria - per la gestione completamente automatica della
frizione.
SMART
CLUTCH SYSTEM
Lo
Smart Clutch System è stato sviluppato in collaborazione e in sinergia con un
partner tecnico leader di settore. La ricerca, la sperimentazione e
l’ingegnerizzazione hanno richiesto due anni di lavoro, a cura di un team
dedicato. Gli obiettivi di partenza erano ambiziosi: migliorare la fluidità
della guida e il comfort, valorizzando allo stesso tempo le prestazioni e la
sportività, peculiari di ogni modello MV Agusta. All’inizio del progetto è
stata svolta una puntale analisi delle soluzioni già presenti sul mercato: da
una parte sistemi di tipo CVT a variazione continua del rapporto, giudicati
adatti agli scooter ma del tutto inadeguati su un modello sportivo come Turismo
Veloce; dall’altra i sistemi a doppia frizione, efficaci ma complessi e molto
pesanti, oltre che decisamente ingombranti. Caratteristiche in netto contrasto
con la scelta progettuale alla base del motore tre cilindri 800, nato per
essere compatto e leggero, inserito in un veicolo ideato con grande attenzione
al contenimento del peso.
TRADIZIONE
E FUTURO, INSIEME
Lo
Smart Clutch System offre a chi guida due opportunità: utilizzare la frizione
nel modo tradizionale, ossia azionando la leva al manubrio, che infatti è
presente sulla moto; oppure lasciare al sistema la completa gestione della
frizione, concentrando l’attenzione del pilota sulle traiettorie e sul piacere
di guida. L’automazione non comporta alcuna rinuncia e lascia la massima
libertà di scelta. La tecnologia MV Agusta richiede la perfetta integrazione
tra componente meccanica, idraulica ed elettronica. La perfetta gestione del
motore, infatti, è decisiva per rendere ancora più integrato ed efficace il
sistema di frizione automatica. Come detto la leva della frizione può essere
utilizzata in qualsiasi momento, senza limitazioni. Il sistema automatico,
infatti, agisce in parallelo e quindi il passaggio dal funzionamento
tradizionale a quello automatico avviene senza la necessità di scelte
preventive.
PIU’
TEMPO PER LA GUIDA
L’esclusiva
tecnologia SCS (Smart Clutch System) ha richiesto lo sviluppo e la produzione
di un pacco di dischi frizione specifico, con maggiori superfici di attrito e
molle dedicate. La sua originalità costruttiva è esaltata da un’altra soluzione
progettuale esclusiva, ossia il coperchio frizione trasparente: anche questa è
un’anteprima assoluta su una moto in produzione di serie. L’effetto
scenografico è unico, con il componente meccanico che diventa parte del design,
e il design che si arricchisce di suggestioni ingegneristiche. Un’altra delle
peculiarità della nuova frizione automatica introdotta da MV Agusta è il peso,
identico a quello di una soluzione tradizionale. Questa è la dimostrazione di
come sia possibile ottenere efficienza e funzionalità senza gravare il veicolo
di peso inutile, che ne limiterebbe le caratteristiche dinamiche, riducendo di
conseguenza il gusto di guida.
SICUREZZA
IN TUTTE LE CONDIZIONI
Con
il sistema SCS è stato introdotto su Turismo Veloce 800 Lusso il freno di
stazionamento, per evitare spostamenti indesiderati della moto parcheggiata. La
frizione automatica, infatti, non permette di lasciare innestata la marcia a
moto spenta. Il freno di stazionamento viene inserito e disinserito tramite una
leva posta sopra a quella del freno posteriore, sul lato destro della moto.
Semplicità, efficacia e leggerezza hanno guidato i progettisti nello sviluppo
di questo ulteriore elemento del sistema, che si aziona soltanto con il piede.
Lo Smart Clutch System ha permesso di raggiungere e superare gli obiettivi
iniziali:
•la
fluidità nella guida è molto migliorata, specialmente nel traffico, lungo i
percorsi cittadini caratterizzati da continue variazioni di velocità e in altre
situazioni come i tornanti di montagna più stretti e tortuosi;
•le
prestazioni complessive della moto sono migliorate, grazie al totale
sfruttamento delle caratteristiche di meccanica e ciclistica.
Sulla
classica base di accelerazione con partenza da fermo (0-100 km/h), la nuova
Turismo Veloce 800 Lusso SCS ha ottenuto tempi da Superbike Replica. A
dimostrazione della versatilità del sistema SCS, in grado di migliorare allo
stesso tempo il comfort di chi guida, riducendo lo stress, e di valorizzare al
massimo le prestazioni. Il dispositivo SCS contribuisce a migliorare le caratteristiche
dinamiche della Turismo Veloce, un modello che si distingue innanzitutto per
facilità di guida, indispensabile per un modello che evidenzia fin dal nome la
sua doppia vocazione. La posizione in sella è comoda e allo stesso tempo ideale
per ottenere il massimo controllo della moto, oltre a garantire adeguata
protezione dall’aria. Le quote della ciclistica sono state definite per
ottenere rapidità di ingresso in curva e grande stabilità sul veloce.
IL
MOTORE TRE CILINDRI, TECNOLOGIA SPORTIVA
Come
per la Brutale 800 RR, anche la Turismo Veloce 800 Lusso SCS beneficia di tutti
gli aggiornamenti di meccanica e di elettronica dei modelli omologati Euro 4.
Ricordiamo che la normativa ha imposto la riduzione delle emissioni di gas di
scarico (-50% rispetto a Euro 3) e del rumore (-48%). La prima evidenza è che i
valori di potenza e di coppia sono immutati, rispettivamente posti a 110 cv (81
kW) a 10.150 giri/min e 80 Nm (8,1 kgm) a 7.100 giri/min. Il motore tre
cilindri MV Agusta è stato progettato con il preciso obiettivo di essere
versatile, adatto cioè a essere montato su modelli dalla differente indole. Il
suo carattere, però, è indubitabilmente sportivo, come si evince dalla curva di
erogazione, che grazie all’intenso lavoro di perfezionamento e messa a punto è
ricca di coppia fin dai bassi regimi, ma non rinuncia a un allungo
entusiasmante, accompagnato dalla suggestiva tonalità di scarico,
inconfondibilmente MV Agusta. Punto di partenza tecnico è naturalmente l’albero
motore contro-rotante: questa tecnologia di derivazione MotoGP è stata
introdotta da MV Agusta sul suo motore tre cilindri in linea per migliorare
l’efficacia dinamica e il piacere di guida. L’albero motore controrotante
riduce l’inerzia del veicolo e quindi migliora l’inserimento in curva e la
rapidità nei cambi di direzione. Si tratta di una scelta progettuale che MV
Agusta ha ritenuto indispensabile fin dalla prima fase di progetto del motore
tre cilindri, fedele alla sua storia di continua innovazione e di anticipazione
di concetti tecnici di derivazione agonistica. Novità anche per il contralbero,
progettato ex novo, e per la primaria ridisegnata. Il profilo delle camme di
aspirazione e scarico è stato ottimizzato, mentre le valvole sono state
riprogettate, al pari dei guidavalvole. Del tutto nuovo è il cambio, rivisto
per migliorare gli innesti, rendendoli più rapidi e precisi. La necessità di
ridurre il rumore complessivo del veicolo ha richiesto ai progettisti
particolare attenzione, considerata l’importanza che il timbro sonoro ha su moto
carismatiche come le MV Agusta. Per questo l’azione si è concentrata sulla
rumorosità meccanica ad alta frequenza, abbattuta grazie ai nuovi coperchi
forcellone. Complementare a questi
interventi è l’introduzione dell’Harmonic Damper, che riduce vibrazioni e
rumore. Tutti gli ingranaggi del motore sono stati oggetto di specifica
analisi, per attenuare gli attriti e ancora una volta il rumore.
ELETTRONICA
AL SERVIZIO DELLA PERFORMANCE
L’evoluzione
dei sistemi di gestione elettronica del motore, del cambio e più in generale
del veicolo è continua: il già noto MVICS 2.0, infatti, accorpa numerosissime
funzioni, che nel caso della Turismo Veloce 800 Lusso SCS includono anche la
gestione della frizione automatica. Precisione e qualità dell’intervento sono garantiti
dalla più recente versione del Ride by Wire, progettata per aumentare la
sensibilità dell’acceleratore e offrire al pilota un controllo ancora più
preciso e diretto. La possibilità di scegliere tra quattro mappe motore, tre
impostate dal costruttore e una personalizzabile, si conferma particolarmente
utile su un modello come Turismo Veloce, che ha nella versatilità un indubbio
punto di forza. I parametri di personalizzazione della mappa Custom sono
relativi a risposta dell’acceleratore, soglia del limitatore di giri,
sensibilità del comando del gas e freno motore. Il controllo di trazione su
otto livelli è più preciso nell’azione, e si integra con maggior efficacia
nella guida, al pari del sistema di cambiata assistita EAS 2.0 “up and down”,
una tecnologia che proprio come SCS MV Agusta ha introdotto per prima su una
moto di serie. Nel complesso la dotazione elettronica persegue il doppio
obiettivo di incrementare la sicurezza attiva, offrendo al pilota tutti gli
ausili tecnologici per affrontare situazioni impreviste o critiche, e di
esaltare allo stesso tempo le prestazioni, sia della ciclistica sia del motore.
Questo doppio ambito d’azione è caratteristico dell’approccio MV Agusta e trova
nelle competizioni un primo, fondamentale ambito di applicazione.
LE
PRINCIPALI NOVITÀ:
• LA
NUOVA FRIZIONE AUTOMATICA RADIUS CX CON MOZZO RICAVATO DAL PIENO E 12 PIN CON
RAPPORTO DLC
•
NUOVO COPERCHIO FRIZIONE TRASPARENTE CON SUPPORTO RICAVATO DAL PIENO
•
NUOVO COMANDO FRIZIONE RICAVATO DAL PIENO
•
NUOVO CAMBIO VELOCITÀ
•
NUOVO CONTRALBERO
•
NUOVI INGRANAGGI PRIMARI
• NUOVO HARMONIC DAMPER
•
NUOVO TENDITORE CATENA DISTRIBUZIONE
•
NUOVO FRENO DI STAZIONAMENTO POSTERIORE
•
NUOVI ALGORITMI DI GESTIONE CONTROLLO MOTORE TURISMO VELOCE 800 LUSSO SCS
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