Yamaha
Motor presenta le novità della gamma off-road 2019
Yamaha
ha realizzato le moto da cross più competitive e avanzate per circa
cinquant’anni e, da quando ha vinto il primo mondiale MX nel lontano 1973, ha
partecipato e conquistato podi in tutte le competizioni più importanti. L’anima
racing è un parte integrante del DNA Yamaha e la voglia di vincere è al centro
di tutte le attività della casa costruttrice. Dai primi passi con la YZ65 fino
alle YZ85 e YZ125 , tutti hanno la possibilità di entrare in contatto con
Yamaha sin dall'inizio della loro carriera agonistica e di usufruire del
programma bLU cRU. Sono più di 80 i piloti di YZ85, provenienti da 17 nazioni
europee. che utilizzano il supporto professionale di Yamaha partecipando alla
YZ125 bLU cRU Cup.
La
Yamaha YZ250F MY 2019
La
YZ250F presenta un nuovo design del motore, con avviamento elettrico, e le
novità relative a pistone, profilo dell'albero a camme, geometria del cilindro,
frizione con diametro maggiorato e altro ancora, concorrono a un'eccellente
erogazione di potenza, con più spinta ai regimi medi e alti. Il telaio a doppia
trave è stato completamente rivisto, ottimizzando il punto di fissaggio del
motore per migliorare il bilanciamento della rigidità della moto, con effetti
positivi sulla percorrenza in curva e sulla trazione. Il nuovo design e
l'ergonomia rivisitata danno una sensazione di maggiore leggerezza e compattezza,
per far sentire il pilota e la moto come un corpo unico. Le sospensioni KYB di
riferimento sono state aggiornate negli elementi interni e offrono il miglior
equilibrio tra comfort e prestazioni vincenti. Oltre a tutto questo, la nuova
YZ250F monta di serie la Communication Control Unit (CCU) che permette ai
piloti di connettersi in modalità wireless alla loro moto, per metterla a punto
in base alle loro preferenze individuali. Tutto quello che serve sono uno
smartphone e l'App Yamaha Power Tuner. Sulla YZ250F Yamaha ha perfezionato il
design unico con cilindro rovesciato del motore. Il propulsore a 4 valvole,
DOHC e con iniezione elettronica ha un condotto di aspirazione rettilineo
montato anteriormente, con collettori di aspirazione e scarico simmetrici.
L'alimentazione prevede un corpo farfallato più leggero da 44 mm, con
inniettore a 12 ugelli Denso. Il nuovo pistone forgiato flat-top , oltre ad
avere un rapporto di compressione più elevato, ha un design bridge-box per
aggiungere resistenza contenendo il peso. Il pistone, le fasce e lo spinotto
con rivestimento DLC, insieme alla configurazione offset dei cilindri, riducono
le perdite dovute all'attrito e contribuiscono a una risposta istantanea. Il
nuovo cilindro più leggero e più
verticale, i nuovi collettori di aspirazione, il profilo delle camme, le bielle
ad alta resistenza e l'ottimizzazione di albero e bilanciere contribuiscono a
produrre una spinta superiore ai regimi medio-alti, con un'erogazione gestibile
e un'affidabilità eccezionale. La trasmissione e la frizione sono state
modificate per una connessione più diretta e una durata superiore. La
trasmissione mantiene i medesimi e collaudati rapporti del modello precedente,
ma gli ingranaggi sono realizzati con una nuova lega che aumenta la resistenza
ai contraccolpi. Grazie all'incremento della resistenza, è stato possibile
realizzare denti degli ingranaggi più sottili, riducendo il peso e consentendo
un design più compatto. Nella YZ250F i dischi frizione sono più spessi di 1,6
mm. L'aumento dello spessore ha permesso ai tecnici Yamaha di ridurre di
un'unità il numero dei dischi, che ora sono 8. Anche i radiatori e lo scarico
sono stati modificati per aumentare le prestazioni e migliorare la
distribuzione dei pesi. I radiatori sono stati perfezionati, sono più larghi e
hanno un angolo più favorevole verso il flusso d'aria in arrivo, per migliorare
il raffreddamento nelle condizioni di gara più impegnative. L'innovativo design
avvolgente dei tubi dello scarico migliora la concentrazione delle masse e lo
sviluppo della potenza, con la geometria rivista per il 2019. In questa
disposizione la parte posteriore del tubo di scarico è spostata decisamente più
in avanti e permette di posizionare la marmitta vicino al baricentro della
moto. YZ250F è la prima moto 250 cc di serie al mondo con un sistema di
mappatura del motore basato sulla connessione wireless con uno smartphone.
Usando l'esclusiva app Yamaha Power Tuner è facile scegliere la mappatura
esatta per ottenere risultati eccellenti su ogni percorso. Connettendosi in
wireless con la Communication Control Unit (CCU) integrata di YZ250F, i piloti
e i tecnici possono regolare istantaneamente e facilmente la miscela
aria/carburante e la mappatura della fasatura d'accensione, per mettere a punto
le prestazioni del motore su diversi circuiti di gara, registrare dati sulla
competizione e monitorare una serie di informazioni come la temperatura del
liquido di raffreddamento, la temperatura dell'aria in aspirazione, la
pressione dell'aria, lo stato della batteria e anche dati collegati alla
manutenzione come il tempo totale di funzionamento e altro ancora. L'App Yamaha
Power Tuner App – presentata per la prima volta con la YZ450F 2018 – rende
possibile modificare la mappatura del motore con una precisione mai provata
prima. I piloti possono anche condividere le informazioni con il loto team o
con gli amici (insieme ad altre informazioni), evolvendo così il sistema in uno
strumento che facilita la comunicazione. La mappatura a due modalità del motore
consente al pilota di regolare il carattere dell'erogazione, premendo un
pulsante. Così è facile adattare YZ250F alle condizioni variabili del percorso
e del tempo. Utilizzando un compatto motorino d'avviamento e una batteria agli
ioni di litio ultraleggera, la YZ250F offre la praticità dell'avviamento a
pulsante, per ripartenze rapide e senza fatica quando si è sotto pressione,
oltre a una guida rilassata se il cronometro non ticchetta. Il telaio della
YZ250F è completamente nuovo per perfezionare ulteriormente la guida istintiva
che rende questa Yamaha una delle più maneggevoli della sua categoria. Nel
nuovo e compatto telaio perimetrale sono stati ridisegnati i travi superiori,
gli elementi del telaietto, l'area del perno forcellone e i nuovi supporti del
motore. Il risultato è la centralizzazione delle masse e l'aumento della
rigidità sull'asse laterale, orizzontale e verticale, per offrire un
bilanciamento ideale tra sensibilità in curva e rigidità in rettilineo. Intorno
a questo telaio completamente ridisegnato, la YZ250F presenta una sagoma più
leggera e compatta, dal muso alla coda. I convogliatori del radiatore hanno un
nuovo design concavo del condotto dell'aria che non solo migliora l'estetica,
ma è anche più stretto per favorire il grip delle ginocchia e gli spostamenti
sulla moto. L'altezza della sella è
stata ridotta di 8 m nella parte anteriore e quasi di 20 mm in quella
posteriore, offrendo una maneggevolezza superiore. Le sospensioni KYB con molla elicoidale,
completamente regolabili e con ammortizzazione sensibile alla velocità sono
state perfezionate nel setting, hanno pistoncini più larghi e nuovo disegno di
attacchi forcella/supporti mozzo, per offrire un equilibrio eccezionale tra
maneggevolezza e assorbimento dei contraccolpi. L'ammortizzatore KYB ha nuove
caratteristiche di assorbimento, per adattarsi al nuovo telaio e alla nuova
molla, più leggera. Il serbatoio ha una
capacità superiore di 30 cc per incrementare lo smorzamento durante le gare più
lunghe. Il perfezionamento del profilo della sezione trasversale dei cerchi
EXCEL, ottenuto col CAD, "lima" notevolmente i pesi non sospesi senza
sacrificare la durata del componente, mentre i collari delle ruote più rigidi
migliorano il feeling del contatto con il suolo in frenata e offrono una percezione
più diretta della trazione.
Caratteristiche
tecniche YZ250F
• Nuovo motore sa 250 cc DOHC a 4 tempi,
raffreddato a liquido
• App Power Tuner per smartphone, permette il
setting durante le gare
• Mappatura motore "on the fly" a
due modalità
• Avviamento elettrico con batteria agli ioni
di litio ultraleggera
• Nuove plastiche e sella snelle e compatte
• Nuovo telaio perimetrale più resistente
• Nuova forcella con steli maggiorati e
circuiti aria-olio separati
• Leggero ammortizzatore con migliori
caratteristiche di smorzamento
• Nuova frizione molto robusta ma leggera
alla leva
• Nuovo design inclinato del radiatore ad
alta efficienza
• Cassa del filtro aria ridisegnata
• Montaggio più rigido dei supporti mozzo
anteriori, per un feeling superiore
• Nuovo gruppo catena distribuzione con
specifiche elevate
La
Yamaha YZ85 MY 2019
La
nuova moto per giovani piloti Yamaha YZ85 è stata sottoposta a una serie di
interventi che si sono concentrati sulle prestazioni e sull'ergonomia. Con le
novità di motore, sospensioni e altri componenti, YZ85 è progettata per
assistere i piloti bLU cRU nell'ingresso alla victorYZone, con prestazioni
vincenti in gara e un'affidabilità senza confronti. YZ85 monta un nuovo motore
da 85 cc a 2 tempi, raffreddato a liquido con aspirazione a valvole lamellari e
sistema Yamaha Power Valve System (YPVS) meccanico. Con il nuovo disegno di
testa e cilindro, basamento e albero motore, biella, trasmissione, scarico e
CDI, il nuovo motore di YZ85 eroga potenza sempre gestibile in un'ampia banda e
attraverso tutti i regimi di giri, senza perdere il picco di potenza quando il
contagiri è al limite. Il telaio a semi doppia culla in acciaio, il telaietto
removibile e il nuovo disegno del forcellone in alluminio offrono una
sensazione di agilità, una guida in piena confidenza e una facile manutenzione.
L'ergonomia è migliorata dalla sella piatta e confortevole, dal manubrio a
sezione conica in alluminio regolabile in quattro posizioni e dalle leve
regolabili, che offrono comfort e facilità di movimento a giovani piloti di
tutte le taglie. Per il 2019, l'impianto frenante è più rigido, con un nuovo
percorso dei tubi e offre un feeling superiore, mentre i freni a margherita
autopulenti sono più belli da vedere. Il
disco anteriore da 220 mm front disc e quello posteriore da 190mm regalano
frenate potenti e precise. La nuova YZ85 adotta la forcella KYB’s collaudata in
gara, completamente regolabile con steli da 36 mm e molla elicoidale, con
foderi monoblocco e sezione conica, per un bilanciamento della rigidità
ottimale. Le sospensioni offrono una maneggevolezza eccezionale, assorbono i
contraccolpi e sono facili da tarare, per ottenere prestazioni vincenti.
L'ammortizzatore KYB a leveraggi progressivi è completamente regolabile ed ha
caratteristiche di smorzamento studiate per il nuovo telaio.
Caratteristiche
tecniche principali YZ85
• Nuovo motore da 85cc a 2 tempi, raffreddato
a liquido e con YPVS
• Valvola lamellare in resina plastica e nuova
camera di espansione
• Rapporto di compressione aumentato:
8,2-9,6:1
• Nuova trasmissione a 6 marce con rapporti
corti
• Radiatore largo, leggero ed efficiente
• Forcella rovesciata con steli da 36mm KYB
completamente regolabile
• Nuove protezioni forcella resistenti
all'impatto
• Nuovi freni a margherita e nuovi tubi
• Manubrio a sezione conica regolabile in 4
posizioni
• Nuovo forcellone in allumino che facilita
la regolazione della catena
• Sospensione posteriore Monocross
• Design aggressivo e grafiche ispirate alle
moto ufficiali
La
YZ450F MY 2019
Dopo
i numerosi interventi del 2018, la top di gamma YZ450F nel 2019 riceve numerose
migliorie tecniche. Il cambiamento più significativo è stato fatto all'anteriore,
dove la forcella ha supporti del mozzo più larghi e i collari hanno un nuovo
disegno che assicurano elevati standard di rigidità all'avantreno. L'avantreno
più rigido migliora la maneggevolezza complessiva di YZ450F, perché offre un
feedback più accurato del terreno e permette al pilota di giudicare meglio il
livello di trazione della ruota anteriore, migliorando la sensibilità e il
controllo. Yamaha offre una ricca gamma di Accessori Originali per le YZF a 4
tempi e per le YZ a due tempi. L'elenco comprende una gamma specifica di
componenti GYTR Performance Products,, tra cui marmitte slip-on, collettori di
scarico, frizioni in billet, ruote e altro ancora. Yamaha offre anche una
selezione di capi tecnici per il motocross, con una attenzione particolare a
stile e design nelle collezioni GYTR e Zenkai, che comprendono giacche
tecniche, pantaloni, guanti e molto altro. Gli Accessori Originali Yamaha e le
linee di abbigliamento sono in costante evoluzione. le informazioni dettagliate
sulle ultime novità sono sul sito www.yamaha-motor.eu.
I
modelli YFZ e YZ 2019 saranno disponibili presso i concessionari Yamaha a
partire da luglio 2018. Per quanto riguarda i prezzi, rimangono invariati i
modelli 2 tempi e l’YZ450F. La nuova YZ250F sarà disponibile con il prezzo di
listino pari a 8.790 euro f.c.
MX
Pro Tour
Yamaha
visiterà ancora una volta diversi circuiti in tutta Europa, dove i clienti
potranno ricevere informazioni e provare i modelli della gamma YZ 2019, oltre a
scoprire di più sugli Accessori Originali Yamaha e sui GYTR Performance
Products. I dettagli su sedi e date saranno disponibili online sul sito
yamaha-motor.it
Nessun commento:
Posta un commento