La
moto Major “best of Show” del concorso d’eleganza dedicato alle motociclette
storiche
La
moto Major è stata premiata oggi a Villa Erba con il Trofeo BMW Group dedicato
alle motociclette storiche (il Primo premio assegnato dalla Giuria, Best of
Show del Concorso d'Eleganza). Moto Major (1948) 1 cilindro, 347 cc
proprietario: Deutsches Zweirad- und NSU-Museum (Germania)
L’ingegnere
Salvatore Maiorca di Torino si era fatto un nome nella costruzione di carrelli
di atterraggio per aeroplani. Per ironia della sorte, la sua idea più
importante di una ruota con molleggio interno tramite elementi in gomma
integrati si concretizzò invece su questa motocicletta. Per la realizzazione
della carrozzeria aerodinamica e del motore poté appoggiarsi al reparto
aviazione Fiat. Il progetto suscitò l’interesse della Pirelli che presentò il
prototipo in occasione della Fiera di primavera di Milano nel 1948. La
produzione in serie, tuttavia, non ebbe mai inizio. Anche il pubblico accorso
nei giardini di Villa Erba ha potuto esprimere la propria preferenza tra le
motociclette in concorso. Il riconoscimento (il Trofeo Villa Erba, assegnato
per Referendum Pubblico) è andato al sidecar Brough Superior SS80, prodotto a
Nottingham, in Inghilterra, nel 1939 e presentato in concorso dallo svizzero
Daniel Kessler. Da segnalare anche la menzione d’onore assegnata dalla Giuria
alla Indian Twin-Cylinder, bicilindrico a V del 1907 di proprietà di Frank
Grahl (Germania). Nel pomeriggio di oggi saranno consegnati il Trofeo BMW
Italia e il Concorso d'Eleganza Design Award for Concept Cars e Prototypes (i
due premi assegnati per Referendum Pubblico a Villa Erba), mentre bisognerà
attendere la tarda serata per conoscere l'auto che verrà premiata con il Trofeo
BMW Group (il Primo premio assegnato dalla Giuria, Best of Show del Concorso
d'Eleganza).
Nessun commento:
Posta un commento