Il
costruttore di Mattighofen presenta la nuova gamma EXC 2019
Forte
degli innumerevoli successi sportivi ottenuti su tutti i fronti, oggi KTM è
l’azienda di riferimento nel mondo del fuoristrada e grazie al DNA Ready to
Race incarnato dalle sue moto, è in grado di realizzare prodotti
all’avanguardia, dalle eccellenti doti dinamiche e tecniche. Ne sono una prova
i modelli 2 tempi 250 EXC TPI e 300 EXC TPI che nel 2017 hanno scritto una
nuova pagina nella storia del motociclismo, introducendo per la prima volta
l’iniezione elettronica di serie su una moto enduro da competizione.
Visto che
il reparto Ricerca e Sviluppo di KTM a Mattighofen non riposa mai, l'ultima
generazione di enduro KTM è stata aggiornata per il MY 2019: la forcella WP ha
un nuovo setting, ora più sostenuto, per migliorare la risposta in compressione
soprattutto verso il fine corsa. Allo stesso modo il monoammortizzatore WP è
stato rivisto nella taratura per compensare le modifiche alla sospensione anteriore
ed ha inoltre un nuovo pistone principale. Tra le altre novità spiccano una
nuova copertura della sella, una batteria più potente e nuove grafiche.
Componenti distintivi e pregiati della gamma enduro 2019 sono anche il telaio
in acciaio al cromo molibdeno dal look Factory grazie alla colorazione
arancione, i freni Brembo di alta qualità, le pedane "no-dirt", il
manubrio NEKEN, i mozzi fresati CNC con esclusivi cerchi Giant neri,
l’avviamento elettrico di serie su tutti i modelli salvo la 125 X-CW e molto
altro. Per il 2019, le motorizzazioni 2 tempi 125 XC-W e 150 XC-W (progettate
per essere utilizzate esclusivamente su strade chiuse al traffico), vengono
dotate di un nuovo cilindro con luci di scarico lavorate a macchina e una nuova
valvola parzializzatrice, che garantiscono prestazioni di maggior livello. La
sede dell'avviamento a pedale è stata ottimizzata. È nuova anche la frizione DS
(Diaphragm Steel) ultra compatta di nuova progettazione e il relativo coperchio
del carter, che hanno contribuito a ridurre la larghezza complessiva del motore
rispetto ai modelli precedenti. Ulteriori aggiornamenti alla trasmissione a 6
rapporti contribuiscono a migliorare il funzionamento del cambio, rendendolo
più fluido e preciso anche sotto stress. A partire dalla progettazione di ogni
modello enduro KTM, gl’ingegneri austriaci hanno inoltre collaborato con i
principali produttori di accessori per sviluppare una vasta selezione di KTM
PowerParts a vantaggio di coloro che desiderano personalizzare la propria moto,
sia a scopi estetici sia al fine di migliorare le prestazioni per raggiungere
un nuovo livello di guida. Abbinata alla nuova gamma KTM EXC è disponibile la
collezione KTM PowerWear, che grazie all’eccellente qualità dei materiali
utilizzati permette ai piloti KTM di sentirsi comodi e protetti mentre
affrontano il più impegnativo dei terreni, o di trovarsi nel pieno comfort e
Ready to Race anche nella vita di tutti i giorni, quando indossano i capi della
linea Casual. "In KTM gli ultimi due anni sono stati incredibilmente
emozionanti per quanto riguarda lo sviluppo delle moto enduro. Nel 2016 abbiamo
introdotto una nuovissima generazione di EXC riprogettata da cima a fondo,
seguita nel 2017 da una novità mondiale che ha segnato la storia della moto: la
commercializzazione dei modelli da competizione KTM 250 EXC TPI e la KTM 300
EXC TPI con motore a 2 tempi con iniezione elettronica di serie. Siamo stati
attori di un'evoluzione straordinariamente rapida, ma fruttuosa in termini di
sviluppo per questo segmento, in cui continuiamo a essere i leader del mercato.
La gamma 2019 vanta alcuni aggiornamenti chiave su tutti i modelli, oltre a
miglioramenti più consistenti per le nostre 125 XC-W e 150 XC-W. Gli enduristi
di tutto il mondo li stanno già aspettando e presto le KTM 2019 saranno
disponibili dai nostri concessionari", ha commentato il Senior Product
Manager offroad di KTM, Joachim Sauer.
Nessun commento:
Posta un commento