Il
costruttore austriaco presenta la nuova gamma SX M.Y. 2019
Da
10 anni KTM domina nei campionati di tutto il mondo; il marchio austriaco è
infatti protagonista costante nelle competizioni a tutti i livelli e in tutti i
continenti. Nella storia recente, i successi che hanno regalato le maggiori
soddisfazioni sono stati il nono titolo conquistato da Tony Cairoli nel
Campionato Mondiale FIM motocross ottenuto a bordo di un’imbattibile KTM 450SXF.
Nel Campionato mondiale MX2, Pauls Jonass ha confermato il dominio assoluto in
questa classe, contribuendo a raggiungere le nove vittorie in dieci stagioni
per la KTM 250SXF. Ma certamente uno dei risultati più importanti della storia
di KTM è la conquista di ben 3 titoli consecutivi AMA Supercross 450 ottenuti da
Ryan Dungey dal 2015 al 2017. Ottenere questa incredibile serie di successi
richiede una forte motivazione, un impegno costante a favore dello sviluppo
nelle competizioni e un investimento nei programmi di crescita per giovani
talenti. Tutto questo crea la migliore piattaforma per la gamma KTM SX, in
quanto non c’è niente di più utile che sviluppare le moto in gara e riportare i
progressi ottenuti sul prodotto in serie. Le Sport mini cycle per esempio,
disponibili nelle versioni 50SX, 65SX e 85SX, offrono una solida base ai
giovani delle classi junior per avanzare fino alle classi degli adulti, dove le
2 tempi 125SX, 150SX e 250SX, insieme alle 4 tempi 250SXF, 350SXF e 450SXF,
rappresentano la miglior scelta per competere in ciascuna categoria. Per il MY
2019, tutti i modelli da adulti sono stati oggetto di un importante
aggiornamento alla ciclistica che ha contribuito ad alleggerire ulteriormente
le moto. Infatti, nel segmento di cilindrata superiore la KTM 450SXF è di gran
lunga più leggera delle sue rivali. Tutti i modelli SX presentano un telaio
riprogettato per garantire una migliore rigidità, maneggevolezza e stabilità in
rettilineo, abbinato a un telaietto posteriore più lungo, una sede perfezionata
per il perno dell'asse posteriore nel forcellone e sovrastrutture completamente
rinnovate per aumentare l'ergonomia e offrire al pilota maggiore libertà di
movimento. Un'estetica inedita con nuove grafiche va a completare la sella
dalla forma rinnovata e il nuovo serbatoio. La nuova cassa del filtro offre
maggiore protezione al filtro garantendo un migliore flusso d'aria, mentre gli
impianti di scarico sono stati perfezionati sia per i 2 tempi sia per i 4
tempi; nel complesso ciò contribuisce a una maggiore efficienza nell'erogazione
della potenza e a prestazioni superiori. I nuovi radiatori garantiscono un
raffreddamento efficace e si trovano in una posizione migliore ai fini della
centralizzazione delle masse, mentre una batteria agli ioni di litio più
potente contribuisce a rendere sempre puntuale l'avviamento elettrico e si
adatta perfettamente al nuovo cablaggio, rielaborato per ottenere un impianto
elettrico compatto. La piastra superiore della forcella è stata modificata per
migliorare la maneggevolezza e al contempo si rivela più pratica per agire
sulle nuove regolazioni della forcella. Tutti i modelli continuano a vantare
straordinari componenti di serie, come i freni Brembo, le sospensioni WP, il
manubrio NEKEN, gli pneumatici Dunlop e il commutatore della selezione delle
mappe motore, del controllo di trazione e del launch control disponibili sulle moto
a 4 tempi. Per tutta la gamma sarà infine disponibile un nuovo cavalletto
removibile di nuova concezione, che offre una doppia funzione. In sintesi,
circa il 60% dei componenti di ciascuna moto è stato rinnovato. Tutti i modelli
della gamma KTM SX sono stati sottoposti a modifiche del motore consistenti. I
modelli 250SXF e 350SXF sono dotati di una frizione DDS di nuova progettazione,
mentre tutti i modelli a 4 tempi vantano trasmissioni perfezionate e un sistema
di gestione del motore Keihin all'avanguardia, con un corpo farfallato
aggiornato e un pacchetto elettronico migliorato. Le KTM 125SX, KTM 150SX e KTM
250SX, tra i vari aggiornamenti, prevedono regolazioni del carburatore perfezionate
e trasmissione e frizione nuove. In aggiunta ai miglioramenti apportati al
motore su tutta la gamma, il modello di punta KTM 450SXFvanta una testa SOHC di
nuova concezione per ridurre il peso e migliorare la centralizzazione delle
masse, un nuovo albero a camme con una fasatura più corta e una superficie
migliorata e un guida catena della distribuzione a basso attrito con
rivestimento DLC. Per coloro che ambiscono a una guida più estrema e desiderano
mettere a punto la moto in base alle proprie esigenze personali, KTM ha creato
una gamma completa di componenti che migliorano l'estetica e le prestazioni,
disponibili nel catalogo KTM PowerParts. Sviluppata dall’R&D di KTM in
collaborazione con i principali produttori di accessori, questa ampia selezione
di prodotti riesce sicuramente a portare ogni modello SX a livelli superiori.
Ma non è tutto, infatti la linea di abbigliamento KTM PowerWear offre un ricco
catalogo di prodotti di qualità READY TO RACE per coloro che si preparano alle
sfide più dure. Grazie a all’ampia offerta di abbigliamento protettivo, da
competizione e casual, i piloti hanno la possibilità di presentarsi al meglio,
sia in pista che nel tempo libero. "Pensiamo sempre alla prossima sfida.
Questo è senza dubbio lo spirito che ispira KTM. La scorsa stagione i nostri
team hanno riscosso un incredibile successo in tutto il mondo, e il merito va
al duro lavoro delle persone coinvolte e soprattutto delle equipe R&D sia
in Austria, a Mattighofen, sia negli USA. Il successo in gara fa parte dello
stimolo che ci assicura di continuare a produrre moto di serie che siano già
READY TO RACE appena acquistate", questo il commento di Joachim Sauer,
Senior Product Manager Offroad presso KTM. "Un infaticabile sforzo per
pensare a come poter sviluppare le nostre moto, ci ha portato alla nuova
generazione di modelli KTM SX, presto disponibili sul mercato. Rispetto ai
modelli precedenti sono state introdotte alcune modifiche consistenti e la KTM 450SXF
è il vero pezzo forte, grazie alla sua incredibile maneggevolezza, al suo peso
ridotto e al motore potente. Il nostro programma, volto allo sviluppo della
nuova generazione di talenti in erba, è supportato da un'intera gamma di
modelli che va dalla KTM 50SX alle moto in grado di gareggiare a livello
mondiale. Il nostro obiettivo è chiaro: fissare un nuovo standard di
riferimento nel mercato del motocross, creando gli strumenti più precisi per
questo scopo, destinati sia agli amatori che ai piloti professionisti ",
ha concluso Sauer.
Nessun commento:
Posta un commento