La
naked perfetta approvata da Hamilton che nasce a Schiranna
Cosa
rende davvero esclusiva la collaborazione tra MV Agusta e Lewis Hamilton? Il
comune culto per la bellezza. Dalla Formula Uno alla strada, su due come su
quattro ruote, il campione
del mondo della
massima categoria motoristica
e la Casa
che ha fatto
del design il suo tratto distintivo condividono, infatti, valori,
suggestioni, idee e progetti. Dopo il successo ottenuto prima dalla Dragster RR
LH44 e poi dalla F4 LH44, MV Agusta e Lewis Hamilton tornano
a lavorare insieme
e creano un
nuovo modello, contraddistinto come i
precedenti dalla sigla del pilota inglese e da tante soluzioni tecniche ed
estetiche dedicate.
Si chiama Brutale
800 RR LH44
e sarà prodotta
a partire da
giugno 2018 in
sole 144 unità. Ciascuna di
esse sarà numerata
e accompagnata da un
certificato di autenticità,
ad attestarne l’origine. La base
di partenza scelta da MV Agusta e da Lewis
Hamilton per sviluppare la Brutale 800 RR LH44 è
il modello di
punta della gamma
naked a tre
cilindri, cioè la
Brutale 800 RR.
Appena presentata nella versione 2018, ricchissima di aggiornamenti
tecnici, questa naked rappresenta la scelta del motociclista più attento alla
dinamica di guida e al design, valori guida per MV Agusta. Come per le due
precedenti interpretazioni su base Dragster e F4, anche la Brutale 800 RR LH44
è l’esito di
un processo creativo
basato sul confronto
diretto, senza intermediari,
tra Lewis Hamilton e CRC (Centro
Ricerche Castiglioni). Il pilota inglese è noto, oltre che per gli straordinari
risultati sportivi, per l’attenzione che dedica al look. Ama frequentare persone e luoghi dove
le ultime tendenze nascono e si affermano. CRC è moltopiù di uno studio di
design: è la factory dove prendono vita,
prima nella fantasia
dei progettisti, poi
nella simulazione digitale
e infine nella consistenza materica
dei prototipi, tutte le nuove MV Agusta. Difficile immaginare, dunque, una
collaborazione più suggestiva e ricca di potenzialità. Le scelte cromatiche si
ispirano a quelle della F4 LH44, caratterizzata dalla combinazione di nero,
rosso e bianco. La grafica accentua la dinamicità del design ed è suggellata
dal logo di Lewis Hamilton e dal suo numero di gara, il 44. Numerosi i
componenti in fibra di carbonio: il parafango anteriore e posteriore,
innanzitutto; il leggero elemento posto sopra la strumentazione; i condotti di alimentazione
dell’airbox, ai lati del serbatoio. Eclatante la finitura dei terminali del
silenziatore di scarico, ottenuta attraverso l’applicazione di una speciale
vernice a base ceramica, resistente alle altissime temperature. La sella
è altrettanto curata:
l’imbottitura specifica e
soprattutto il rivestimento
con impunture applicate a mano
nella zona del pilota contribuisce all’effetto finale, allo stesso tempo
elegante e sportivo. Non poteva mancare il logo di Hamilton, applicato a ricamo
sulla sella del passeggero, sul serbatoio e sui parafanghi anteriore e
posteriore. La ricerca estetica e funzionale si è materializzata anche
nell’ampio utilizzo di componentistica in lega leggera, con lavorazione dal
pieno. Sul ponte di comando spiccano le
leve del freno e della frizione,
nonché i coperchi
dei serbatoi dei
relativi fluidi. Il
tappo del serbatoio,
come anche quello di
carico dell’olio motore,
sono anch’essi ricavati
dal pieno. Non
mancano eleganti componenti a
protezione del carter frizione sul lato destro e del generatore dall’altro
lato. Il bianco avvolge
la sezione a
traliccio in tubi
d’acciaio del telaio,
completato dalle eleganti piastre laterali
in lega di
alluminio e dallo
splendido monobraccio. I
cerchi ruota dal
disegno specifico hanno la peculiarità di presentare il canale
maggiorato a 6” del cerchio posteriore, e su entrambi l’indicazione
“LH44”. Gli pneumatici
di primo equipaggiamento sono
Pirelli Diablo Supercorsa, di cui
è possibile montare
come optional una
versione con banda
rossa laterale e sigla identificativa LH44. Il numero
progressivo di produzione
sul copri cruscotto
identifica ciascun esemplare
come appartenente alla serie limitata di 144 pezzi.
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