Appuntamento
al Sachsenring per il Ducati Team
Due
settimane dopo il Dutch TT di Assen, il Ducati Team si è ora trasferito in
Germania per affrontare il nono appuntamento del Mondiale MotoGP, in programma
questo weekend sul circuito del Sachsenring, vicino alla città di
Chemnitz. Il Sachsenring è uno dei
circuiti più corti e lenti del calendario, ma è comunque una pista piuttosto
impegnativa. Una delle caratteristiche peculiari del tracciato tedesco è il
senso di marcia anti-orario, oltre alla presenza di alcune curve davvero particolari
quasi tutte a sinistra, accompagnate da vari saliscendi.
Andrea Dovizioso (Ducati Team 04) – 5° (79
punti)
“Il
Sachsenring è una pista che in passato ci ha creato qualche difficoltà e, come
è già successo in Olanda, anche questa volta dovremo valutare il comportamento
delle gomme. Quest’anno credo che saremo più veloci rispetto al 2017, come
abbiamo dimostrato anche ad Assen dove ci aspettavamo di essere competitivi e
ci siamo riusciti, ma sono le gomme posteriori a fare la differenza e dovremo
aspettare le prime prove per capire meglio la situazione. Il Sachsenring non è
uno dei miei circuiti preferiti e non ho un grande feeling con la pista, ma
cercherò in ogni caso di ottenere il miglior risultato possibile.”
Jorge
Lorenzo (Ducati Team 99) – 7° (75 punti)
"Siamo
arrivati a metà stagione con un bilancio piuttosto positivo: siamo cresciuti
con il passare dei mesi, lavorando bene, e penso che ora abbiamo un pacchetto
tecnico che ci consentirà di essere competitivi su tutti i circuiti. Ad Assen
per esempio, dove negli ultimi anni non avevo ottenuto dei buoni risultati,
siamo rimasti al comando della gara per molti giri e siamo arrivati vicino al
podio. Credo che anche al Sachsenring la situazione sarà simile: è un circuito
in cui teoricamente potremmo soffrire ma dove cercheremo di ottenere comunque
il massimo con tutte le nostre forze. Sarà fondamentale trovare un buon set-up
già da venerdì per cominciare bene il weekend tedesco."
Il
Circuito del Sachsenring
Il
Sachsenring è un circuito di grande tradizione sportiva: le corse nelle strade
vicino alla città di Chemnitz iniziarono nel 1920 e si sono susseguite fino al
1990. Nel 1996 si decise di costruire un circuito permanente a una decina di
chilometri dalla città tedesca, che ospitò il suo primo Gran Premio nel 1998.
Da allora sono state eseguite continue migliorie all’impianto, tra cui un
radicale cambiamento nel layout del tracciato effettuato nel 2001. Le sue
curve, numerose e strette, rendono questo circuito uno dei più lenti del
calendario, ma queste stesse caratteristiche fanno sì che le gare al
Sachsenring siano sempre molto combattute.
Nessun commento:
Posta un commento