L’originale
scooter a tre ruote si rinnova con più prestazioni, maggiore comfort, design e
finiture migliorate
Con
MP3 Piaggio ha saputo interpretare in maniera completamente innovativa il tema
della mobilità urbana e metropolitana. Piaggio MP3 è il primo scooter a tre
ruote al mondo, la risposta concreta alla domanda di veicoli facili ed
estremamente sicuri per circolare in città o per raggiungere il centro dalle
sempre più estese aree metropolitane.
PIAGGIO
MP3 500 HPE BUSINESS
La
versione Business, elegante e metropolitana, si distingue per alcuni
particolari di pregio, quali la protezione del nuovo terminale di scarico, il
profilo cromato della griglia sullo scudo anteriore e le finiture in grigio opaco
dei cerchi ruota e del tunnel centrale. Di serie anche Vio, il primo navigatore
di TomTom dedicato agli scooter, accuratamente integrato al centro del
manubrio, ricaricabile attraverso la porta USB presente nel controscudo e
all’occorrenza removibile. L’eleganza di Piaggio MP3 500 hpe Business è
sottolineata dalle varianti cromatiche cui è disponibile: Bianco Iceberg, Nero
Universo, Grigio Opaco e un nuovo Blu Opaco.
PIAGGIO
MP3 500 HPE SPORT
La
versione Sport di Piaggio MP3 500 hpe si distingue per i numerosi particolari
dalla finitura nera opaca, come la protezione del terminale di scarico, i
cerchi ruota, il profilo della griglia sullo scudo anteriore e le maniglie per
il passeggero. Una ulteriore nota di sportività è offerta anche dalla
cubicatura del tunnel centrale e del pannello dei pulsanti nel retroscudo. Sul
fronte tecnico la grande novità è rappresentata dalla coppia di ammortizzatori
posteriori a gas Kayaba ad alte prestazioni. Contraddistinti da una sportiva
colorazione rossa, garantiscono più trazione e più stabilità, assieme a un
miglior assorbimento delle asperità, a tutto vantaggio del comfort e della
sicurezza. Di serie sono presenti anche i dischi freno anteriori con profilo a
margherita e la pedana con inserti in alluminio. Cinque sono le varianti
cromatiche dedicate alla versione Sport: Nero Carbonio, Grigio e Verde, tutti e
tre opachi, oltre ai classici Bianco pastello e al nuovo Grigio pastello
entrambi lucidi.
PIAGGIO
MP3 350
La
nuova motorizzazione di 350 cc prende il posto della precedente di 300 cc,
offrendo prestazioni nettamente superiori. Le finiture di Piaggio MP3 350 sono
simili a quelle di Piaggio MP3 500 Sport e sono caratterizzate dalla presenza
di numerosi particolari dalla finitura nera opaca, tra cui anche i cerchi ruota
a 5 razze sdoppiate. Di serie sono presenti i dischi freno anteriori con
profilo a margherita, mentre le molle degli ammortizzatori verniciate in rosso
ne esaltano il carattere dinamico. Cinque sono le varianti cromatiche dedicate
alla versione 350: Nero, Grigio e Verde, tutti e tre opachi, oltre ai classici
Bianco pastello e al nuovo Grigio pastello entrambi lucidi.
IL
POTORE PIAGGIO 500 HPE: AUMENTANO LE PRESTAZIONI E IL DIVERTIMENTO
Il
motore “mezzo litro” di Piaggio è un esempio di robustezza e affidabilità. Si
tratta di un monocilindrico 500, 4 valvole raffreddato a liquido, alimentato a
iniezione elettronica; è il più potente della categoria e adotta un sistema di
acceleratore elettronico “Ride-by-Wire” multimappa che migliora l’erogazione e
fluidità di funzionamento del motore ai regimi più bassi, quindi la guidabilità
di Piaggio MP3, lasciando al pilota la possibilità di cambiare la mappatura
motore agendo sul pulsante al manubrio, privilegiando le prestazioni o il
contenimento dei consumi. I nuovi Piaggio MP3 500 sono equipaggiati con
l’ultima evoluzione del monocilindrico, denominato hpe (High Performance
Engine). Gli interventi di cui ha beneficiato sono rivolti ad ottenere maggiori
prestazioni, riducendo nel contempo il consumo di carburante e migliorando
anche la timbrica dello scarico. Il sistema di distribuzione monoalbero con
punterie a rullo guadagna ora un asse a camme con differente fasatura e diversi
tempi di alzata delle valvole. La linea di aspirazione può contare su una nuova
e più generosa cassa filtro che ottimizza il rapporto aria/benzina, migliorando
quindi la coppia erogata ai bassi regimi e garantendo un’eccezionale fluidità
di marcia a ogni andatura. È nuovo anche il coperchio della trasmissione,
mentre sono state meglio curate le finiture dei carter esterni del motore.
Aumentano così le prestazioni di circa il 14% rispetto alla precedente unità,
con un dato di potenza massima che è ora di 44,2 CV all’albero. L’impianto di scarico
dal nuovo silenziatore di Piaggio MP3 500 hpe permette infine di ottenere una
riduzione della rumorosità percepita e un’ottimizzazione del suono, con una
connotazione più sportiva.
IL
MOTORE PIAGGIO 350: MINIMO INGOMBRO, GRANDI PRESTAZIONI
Debutta
su Piaggio MP3 il monocilindrico 350 a 4 tempi, 4 valvole, iniezione
elettronica e raffreddato a liquido, stato dell’arte della tecnologia del
Gruppo Piaggio nei motori per maxiscooter, già apprezzato su Piaggio Beverly
350 e ritenuto tra i migliori motori del segmento mai costruiti, perché offre
prestazioni paragonabili a quelle di un 400 cc, con ingombri e peso contenuti
in linea con quelli di un 300. Il gruppo termico è stato studiato per
ottimizzare al massimo la fluidodinamica, con l’adozione di soluzioni che
consentono di incrementare le prestazioni riducendo al tempo stesso i consumi e
le emissioni inquinanti. I valori di corsa e alesaggio (69 mm x 78 mm) sono
stati scelti per garantire un miglior rendimento ai regimi intermedi e ai
carichi parziali e una maggiore elasticità di funzionamento. Il sistema di
lubrificazione a carter secco con valvola a lamelle consente di ridurre sia le
perdite di potenza per sbattimento, sia il volume della coppa dell’olio e gli
ingombri del motore. Una particolare attenzione è stata posta alla riduzione
degli attriti interni: i bilancieri di distribuzione sono a rullo, a tutto
vantaggio della silenziosità e dell’efficienza meccanica. Il monocilindrico 350
di Piaggio è il primo motore da scooter ad adottare una frizione automatica
multidisco in bagno d’olio di derivazione motociclistica, che assicura un
rendimento migliore e costante nel tempo, anche in condizioni di elevato stress
termico, annullando i possibili sussulti delle comuni trasmissioni in partenza
da fermo e assicurando al una straordinaria esperienza di guida. Tali soluzioni
tecniche, insieme alla trasmissione automatica CVT (Continuously Variable
Transmission) sviluppata ad hoc, hanno permesso un risparmio in termini di peso
di circa 10 kg rispetto a un 400. Le prestazioni espresse all’albero sono molto
elevate: la potenza massima è di oltre 30 CV.
IL
MASSIMO DELLA SICUREZZA: TRE RUOTE, ABS E ASR
I
tre nuovi modelli di Piaggio MP3 adottano il sistema frenante anti bloccaggio
ABS integrato dal controllo di trazione ASR (Acceleration Slip Regulation).
L’ASR (che Piaggio ha introdotto per prima anche negli scooter) è facilmente
disinseribile e garantisce la sicurezza evitando lo slittamento della ruota
posteriore su fondi insidiosi, come l’asfalto bagnato. Il
sistema ABS a tre canali, sviluppato in collaborazione con Continental, porta
ai massimi livelli possibili la sicurezza attiva evitando il bloccaggio delle
ruote in frenata e garantendo sempre il controllo del mezzo. Piaggio MP3 adotta
un impianto frenante integralmente a disco sulle tre ruote, con un diametro dei
dischi anteriori di ben 258 mm. Una maggiore sicurezza e una sempre migliore
capacità di assorbimento delle asperità stradali è offerta dalle grandi ruote
anteriori da 13 pollici. Il
successo di Piaggio MP3 è dovuto anche all’esclusiva tecnologia brevettata
Piaggio delle due ruote anteriori indipendenti e basculanti, comandate dalla
particolare sospensione a quadrilatero articolato, che il Gruppo leader europeo
ha ideato e sviluppato in anticipo su qualsiasi altro costruttore mondiale, per
garantire il massimo piacere di guida in condizioni di massima sicurezza. Il
meccanismo di rollio è composto da quattro bracci fusi in alluminio, articolati
su altrettante cerniere solidali al cannotto centrale, e da due cannotti
laterali collegati ai suddetti bracci mediante perni e cuscinetti a sfere.
All’interno dei cannotti laterali ruotano il tubo sterzo destro e quello
sinistro, in un classico schema monobraccio. Il dispositivo di blocco della
sospensione anteriore, che da sempre distingue il tre ruote italiano, permette
di trasformare l’equilibrio di Piaggio MP3 da dinamico a statico. Azionandolo
Piaggio MP3 rimane in equilibrio sulle tre ruote, senza necessità di dover
utilizzare il cavalletto, di cui comunque è dotato. Per riprendere la normale
marcia è sufficiente agire sul comando del gas o sull’apposito pulsante di
sblocco. Una grande comodità che permette di arrivare a destinazione senza mai
appoggiare i piedi a terra e di parcheggiare Piaggio MP3 dappertutto, con facilità
e senza alcuno sforzo.
PIAGGIO
MULTIMEDIA PLATFORM: SEMPRE CONNESSI CON LO SMARTPHONE
Il
sofisticato Piaggio Multimedia Platform, disponibile nel ricco catalogo di
accessori dedicati a Piaggio MP3, consente di connettere lo smartphone al sistema
elettronico di bordo trasformandolo in uno strumento dalle molteplici funzioni,
un vero computer in grado di visualizzare simultaneamente informazioni come
tachimetro, contagiri, ma anche potenza e coppia del motore istantaneamente
erogate, accelerazione longitudinale, grado di inclinazione raggiunto in piega,
consumo di carburante istantaneo e medio, velocità media e voltaggio batteria e
molto altro ancora. Dallo smartphone collegato al Piaggio Multimedia Platform è
inoltre possibile visualizzare mappe e percorsi e individuare, per esempio,
distributori di benzina e punti di assistenza. La funzione di controllo dello
stato dei pneumatici sfrutta in maniera sinergica i sensori di veicolo e dello
smartphone per monitorare l’usura e il gonfiaggio delle coperture, avvertendo
immediatamente l’utente prima del verificarsi di situazioni potenzialmente
critiche; la funzione di analisi generale consente di verificare lo stato del
veicolo.
UNA
RICCA GAMMA DI ACCESSORI
La
gamma accessori per Piaggio MP3 nasce attorno ad una precisa filosofia
progettuale: offrire il massimo comfort di bordo e la massima funzionalità
nell’impiego quotidiano, per esaltarne il ruolo di commuter metropolitano. Il
capiente bauletto posteriore, a sgancio rapido, da ben 50 litri è in grado di
ospitare comodamente due caschi. Il guscio superiore è verniciato in tinta
veicolo ed è dotato di un comodo schienalino per aumentare il comfort del
passeggero. Il bauletto è disponibile anche nella versione da 37 litri.
Completano gli accessori di carico le valigie laterali (capienza della coppia
42 litri) e il bauletto posteriore (da 30 litri) in termoformato, resistenti a
urti e vibrazioni, con sistema di sgancio rapido, finiture premium e design in
linea col veicolo. Il parabrezza accessorio, realizzato in materiale
antischeggia di elevata qualità, garantisce una protezione ottimale dall’aria e
dalle intemperie. Grande cura è riservata anche all’estetica, con le aste
realizzate con una finitura in linea con gli altri dettagli del veicolo. Inoltre
il telo coprigambe, accessorio sempre più diffuso e importante per il commuting
urbano in tutte le stagioni e in ogni condizione meteo, è stato appositamente
realizzato per garantire la massima protezione dal freddo e dalla pioggia. In
ottica sicurezza, grazie alla progettazione congiunta con il veicolo, il telo
coprigambe offre massima stabilità anche a elevate velocità. Al coprigambe
tradizionale si aggiunge il nuovo telo Comfort+, concetto «hi-end» per
massimizzare il comfort di guida in tutte le stagioni: disegnato sulle forme
del veicolo, water resistant, modulare e facilmente scomponibile, è rivestito
in TPU e presenta l’innovativo sistema antisventolio a piastre di irrigidimento.
Per garantire il massimo comfort in ogni condizione climatica, è inoltre
disponibile il nuovo kit di accessori riscaldabili: un elemento riscaldante da
inserire nel telo coprigambe e le manopole riscaldate, gestiti da una
centralina dedicata che offre quattro livelli di temperatura. Completano la
protettività del pilota e accrescono la funzionalità di Piaggio MP3 le
protezioni termiche ed impermeabili per le mani, la borsa tunnel da 16 litri,
che si posiziona comodamente dietro il controscudo, i sistemi di antifurto
elettronico e meccanico “sella-manubrio”. Alla sella Comfort, che assicura la
massima comodità a pilota e passeggero grazie agli inserti in gel posti sotto
il rivestimento si aggiunge anche la nuova sella Comfort+, caratterizzata da un
innovativo materiale elastico tridimensionale e dall’ottimizzazione dei volumi
di seduta. Il design con inserti a contrasto e il logo elettrosaldato rendono
questo accessorio ancora più esclusivo. I nuovi ammortizzatori speciali Bitubo
(disponibili per versioni 500 cc) offrono un incremento del comfort e della
risposta del veicolo in ogni condizione di guida e di fondo stradale. Queste
sospensioni offrono la possibilità di regolazione micrometrica della molla a
passo variabile senza attrezzi e regolazione dell’idraulica in compressione
tramite pomello a scatti. Serbatoio olio/gas separato per un migliore
raffreddamento nell’uso intenso e guidamolla antivibrazione completano
l’accessorio. È disponibile anche TomTom Vio (di serie su Piaggio MP3 500 hpe
Business), il primo navigatore dedicato allo scooter di TomTom, realizzato in
una edizione speciale esclusiva per il Gruppo Piaggio e caratterizzato da
packaging, cover e splash screen personalizzati. Alla gamma Piaggio MP3 si
accompagna una linea di caschi dedicata, dal design hi-tech, pensata e
progettata per offrire sicurezza, comodità e massima protezione. I caschi
modulari della linea Piaggio, con calotta in resina termoplastica e mentoniera
apribile sono caratterizzati da un design innovativo. Gli interni anallergici,
removibili e lavabili e il sistema di ritenuta micrometrica, insieme al
visierino parasole retrattile, alla visiera esterna antigraffio e al sistema di
ventilazione con prese multiple sulla calotta garantiscono il massimo comfort
di guida. Le colorazioni Bianco e Verde Army che si abbinano ai colori veicolo.
Omologazione ECE 22-05. Per i tragitti più brevi, per il commuting cittadino o
per una guida più “leggera” a contatto col vento, è disponibile anche il casco
demijet Carbonskn con doppia visiera (esterna trasparente e visierino parasole
a scomparsa). Questo casco ha una calzata davvero facile e leggera, con interni
estraibili e lavabili e chiusura micrometrica. Il look è caratterizzato da una
banda longitudinale in ecopelle che riprende la trama della fibra di carbonio e
da un’ampia gamma di colori, sempre abbinabili alle colorazioni di Piaggio MP3.
Facili da indossare, comodi e leggeri, i guanti estivi della gamma Piaggio,
garantiscono un’ottima sensibilità sui comandi al manubrio e grande comfort
durante la guida di Piaggio MP3. La sicurezza è assicurata dal materiale
antiabrasione (ma elasticizzato), dagli ampi rinforzi sul palmo e dalle
protezioni delle nocche in gomma morbida, che restano pressoché invisibili
durante l’uso. I guanti sono certificati EN 13459.
Nessun commento:
Posta un commento