mercoledì 11 luglio 2018

Husqvarna in MXG

Thomas Covington quinto nel GP d’Asia
Sul tracciato di Semarang, che ospitava il round 13 del Campionato del mondo di Motocross FIM 2018, il pilota Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing Thomas Covington ha conquistato un solido quinto posto di giornata nella classe MX2. Dopo una caduta nelle prime fasi di Gara1, il pilota della FC 250 si è rifatto chiudendo al terzo posto la manche conclusiva del weekend indonesiano. La seconda tappa consecutiva del campionato 2018 in Indonesia ha visto i concorrenti confrontarsi con il fondo duro e scivoloso del tracciato di Semarang.
Dopo un ottimo quinto posto nella manche di qualificazione MX2, Thomas Covington si è presentato alla domenica puntando al quarto podio consecutivo tra le 250. Vittima di una caduta in avvio della prima manche, l’americano si è rimboccato le maniche tagliando il traguardo in settima piazza. Grazie all’ottimo terzo posto in Gara2, Covington conserva la sesta posizione provvisoria nella classifica del Mondiale MX2 2018. Per il suo compagno di squadra Thomas Kjer-Olsen, il GP di Asia è stato di alti e bassi. Coinvolto in Gara1 nello stesso incidente dell’altro pilota Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing Thomas Covington, Kjer-Olsen ha poi concluso undicesimo al traguardo. Migliorandosi con un quarto posto in Gara2, il giovane danese ha conquistato il settimo posto finale al GP di Asia. Kjer-Olsen resta terzo nella classifica provvisoria del Campionato del mondo MX2 2018. Nella classe MXGP, due solide prestazioni sul circuito di Samarang hanno permesso a Max Anstie di concludere il GP di Asia in sesta posizione. Dopo aver colto l’undicesima piazza in Gara1, il pilota Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing è riuscito a mostrare meglio quello di cui è capace in Gara2. Con il sesto posto di manche, Max è arrivato a un solo punto dalla top 5. Anche Gautier Paulin si è unito ad Anstie nella lotta per la top 5 della classe MXGP. Dopo un’ottima prestazione per un quinto posto al traguardo della prima manche, il francese stava di nuovo correndo in quinta posizione in Gara2 quando una caduta nelle fasi finali lo ha costretto ad accontentarsi dell’undicesima posizione al traguardo. Il team Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing tornerà in azione al quattordicesimo round del Campionato del Mondo di Motocross, i prossimi 21 e 22 luglio in Repubblica Ceca.

Thomas Covington: “Sentivo di avere una buona velocità in questo weekend, e ho lottato per il podio finale fino agli ultimi giri di Gara2. In Gara1 ero partito bene, ma dopo poche curve Olsen mi è caduto davanti e non ho potuto evitarlo. Dopo essermi rialzato ho attaccato tagliando il traguardo in settima posizione. Nella seconda manche le cose sono andate meglio e mi sono rapidamente portato in seconda posizione. Dopo aver spinto un po’ troppo per recuperare dalla caduta in Gara1 ho sentito che stavo esaurendo le energie negli ultimi giri, per cui mi sono accontentato del terzo posto al traguardo. Sono contento del quinto posto finale dopo quello che mi è successo in Gara1, e adesso non vedo l’ora di tornare in Europa.”
Thomas Kjer-Olsen: “È stato un weekend di alti e bassi, ma sono soddisfatto della mia prestazione in Gara2. Dopo essere partito bene nella prima manche sono caduto all’atterraggio da un salto, e questo ha reso tutto più difficile. Nella caduta ho danneggiato la tubazione del freno anteriore, per cui ho corso il resto della manche senza freno anteriore. Le cose sono andate meglio nella seconda manche. Mi sono trovato quasi subito in questa posizione, e ho corso al mio passo chiudendo quarto. Ho dato il massimo e se non fosse stato per la caduta in Gara1, il mio risultato finale sarebbe stato molto migliore.”

Max Anstie: “Sono soddisfatto della mia seconda manche. Le condizioni erano molto scivolose, ed era facile commettere errori su questa pista. In Gara1 ho faticato a trovare un buon passo gara, ma tra le due manche abbiamo sistemato la moto. Non ringrazierò mai abbastanza il mio team e soprattutto i meccanici che lavorano duramente in questi GP oltreoceano. In Gara2 mi sentivo bene, e sono riuscito a spingere fino alla sesta posizione finale, che valeva la sesta di giornata. È stata una buona conclusione di questo viaggio in Indonesia, e ora non vedo l’ora di tornare in Europa.”

Gautier Paulin: “Tutto ha funzionato piuttosto bene per me in questo weekend, ma la caduta in Gara2 non mi ha permesso di ottenere i risultati che mi aspettavo. In Gara1 ho fatto una buona partenza e spinto molto per il resto della manche. Grazie a un passo gara costante, ho concluso in quinta piazza, il che è stato positivo in vista della seconda manche. Qui sono ancora partito bene, e dopo qualche errorino nei primi giri stavo correndo in quinta posizione, quando dopo un lungo salto l’anteriore mi è scappato via e sono caduto a terra. Mi sono rialzato e sono ripartito, facendo il meglio che potevo. Per fortuna la caduta mi ha lasciato solo un po’ di dolore muscolare, senza altri problemi. L’ottavo posto finale non è quello che speravamo, ma sono fiducioso che potremo tornare forti nelle prossime tappe europee.”





Nessun commento:

Posta un commento