mercoledì 20 giugno 2018

MV Agusta Turismo Veloce 800 Lusso SCS

La sportiva per il turismo varesina evolve con l’introduzione di novità elettroniche come il cambio SCS.
La road map della tecnologia: è il percorso che MV Agusta ha delineato per sostenere e rafforzare la sua leadership. Il prossimo passo è già qui, con l’introduzione di una novità assoluta, esclusiva mondiale nella produzione di serie. Turismo Veloce 800 Lusso, modello che rappresenta l’interpretazione MV Agusta dell’idea di turismo senza compromessi, introduce la nuova tecnologia SCS. La sigla significa “Smart Clutch System” e identifica la tecnologia - di cui MV Agusta è proprietaria - per la gestione completamente automatica della frizione.

SMART CLUTCH SYSTEM
Lo Smart Clutch System è stato sviluppato in collaborazione e in sinergia con un partner tecnico leader di settore. La ricerca, la sperimentazione e l’ingegnerizzazione hanno richiesto due anni di lavoro, a cura di un team dedicato. Gli obiettivi di partenza erano ambiziosi: migliorare la fluidità della guida e il comfort, valorizzando allo stesso tempo le prestazioni e la sportività, peculiari di ogni modello MV Agusta. All’inizio del progetto è stata svolta una puntale analisi delle soluzioni già presenti sul mercato: da una parte sistemi di tipo CVT a variazione continua del rapporto, giudicati adatti agli scooter ma del tutto inadeguati su un modello sportivo come Turismo Veloce; dall’altra i sistemi a doppia frizione, efficaci ma complessi e molto pesanti, oltre che decisamente ingombranti. Caratteristiche in netto contrasto con la scelta progettuale alla base del motore tre cilindri 800, nato per essere compatto e leggero, inserito in un veicolo ideato con grande attenzione al contenimento del peso.

TRADIZIONE E FUTURO, INSIEME
Lo Smart Clutch System offre a chi guida due opportunità: utilizzare la frizione nel modo tradizionale, ossia azionando la leva al manubrio, che infatti è presente sulla moto; oppure lasciare al sistema la completa gestione della frizione, concentrando l’attenzione del pilota sulle traiettorie e sul piacere di guida. L’automazione non comporta alcuna rinuncia e lascia la massima libertà di scelta. La tecnologia MV Agusta richiede la perfetta integrazione tra componente meccanica, idraulica ed elettronica. La perfetta gestione del motore, infatti, è decisiva per rendere ancora più integrato ed efficace il sistema di frizione automatica. Come detto la leva della frizione può essere utilizzata in qualsiasi momento, senza limitazioni. Il sistema automatico, infatti, agisce in parallelo e quindi il passaggio dal funzionamento tradizionale a quello automatico avviene senza la necessità di scelte preventive.

PIU’ TEMPO PER LA GUIDA
L’esclusiva tecnologia SCS (Smart Clutch System) ha richiesto lo sviluppo e la produzione di un pacco di dischi frizione specifico, con maggiori superfici di attrito e molle dedicate. La sua originalità costruttiva è esaltata da un’altra soluzione progettuale esclusiva, ossia il coperchio frizione trasparente: anche questa è un’anteprima assoluta su una moto in produzione di serie. L’effetto scenografico è unico, con il componente meccanico che diventa parte del design, e il design che si arricchisce di suggestioni ingegneristiche. Un’altra delle peculiarità della nuova frizione automatica introdotta da MV Agusta è il peso, identico a quello di una soluzione tradizionale. Questa è la dimostrazione di come sia possibile ottenere efficienza e funzionalità senza gravare il veicolo di peso inutile, che ne limiterebbe le caratteristiche dinamiche, riducendo di conseguenza il gusto di guida.

SICUREZZA IN TUTTE LE CONDIZIONI
Con il sistema SCS è stato introdotto su Turismo Veloce 800 Lusso il freno di stazionamento, per evitare spostamenti indesiderati della moto parcheggiata. La frizione automatica, infatti, non permette di lasciare innestata la marcia a moto spenta. Il freno di stazionamento viene inserito e disinserito tramite una leva posta sopra a quella del freno posteriore, sul lato destro della moto. Semplicità, efficacia e leggerezza hanno guidato i progettisti nello sviluppo di questo ulteriore elemento del sistema, che si aziona soltanto con il piede. Lo Smart Clutch System ha permesso di raggiungere e superare gli obiettivi iniziali:
•la fluidità nella guida è molto migliorata, specialmente nel traffico, lungo i percorsi cittadini caratterizzati da continue variazioni di velocità e in altre situazioni come i tornanti di montagna più stretti e tortuosi;
•le prestazioni complessive della moto sono migliorate, grazie al totale sfruttamento delle caratteristiche di meccanica e ciclistica.
Sulla classica base di accelerazione con partenza da fermo (0-100 km/h), la nuova Turismo Veloce 800 Lusso SCS ha ottenuto tempi da Superbike Replica. A dimostrazione della versatilità del sistema SCS, in grado di migliorare allo stesso tempo il comfort di chi guida, riducendo lo stress, e di valorizzare al massimo le prestazioni. Il dispositivo SCS contribuisce a migliorare le caratteristiche dinamiche della Turismo Veloce, un modello che si distingue innanzitutto per facilità di guida, indispensabile per un modello che evidenzia fin dal nome la sua doppia vocazione. La posizione in sella è comoda e allo stesso tempo ideale per ottenere il massimo controllo della moto, oltre a garantire adeguata protezione dall’aria. Le quote della ciclistica sono state definite per ottenere rapidità di ingresso in curva e grande stabilità sul veloce.

IL MOTORE TRE CILINDRI, TECNOLOGIA SPORTIVA
Come per la Brutale 800 RR, anche la Turismo Veloce 800 Lusso SCS beneficia di tutti gli aggiornamenti di meccanica e di elettronica dei modelli omologati Euro 4. Ricordiamo che la normativa ha imposto la riduzione delle emissioni di gas di scarico (-50% rispetto a Euro 3) e del rumore (-48%). La prima evidenza è che i valori di potenza e di coppia sono immutati, rispettivamente posti a 110 cv (81 kW) a 10.150 giri/min e 80 Nm (8,1 kgm) a 7.100 giri/min. Il motore tre cilindri MV Agusta è stato progettato con il preciso obiettivo di essere versatile, adatto cioè a essere montato su modelli dalla differente indole. Il suo carattere, però, è indubitabilmente sportivo, come si evince dalla curva di erogazione, che grazie all’intenso lavoro di perfezionamento e messa a punto è ricca di coppia fin dai bassi regimi, ma non rinuncia a un allungo entusiasmante, accompagnato dalla suggestiva tonalità di scarico, inconfondibilmente MV Agusta. Punto di partenza tecnico è naturalmente l’albero motore contro-rotante: questa tecnologia di derivazione MotoGP è stata introdotta da MV Agusta sul suo motore tre cilindri in linea per migliorare l’efficacia dinamica e il piacere di guida. L’albero motore controrotante riduce l’inerzia del veicolo e quindi migliora l’inserimento in curva e la rapidità nei cambi di direzione. Si tratta di una scelta progettuale che MV Agusta ha ritenuto indispensabile fin dalla prima fase di progetto del motore tre cilindri, fedele alla sua storia di continua innovazione e di anticipazione di concetti tecnici di derivazione agonistica. Novità anche per il contralbero, progettato ex novo, e per la primaria ridisegnata. Il profilo delle camme di aspirazione e scarico è stato ottimizzato, mentre le valvole sono state riprogettate, al pari dei guidavalvole. Del tutto nuovo è il cambio, rivisto per migliorare gli innesti, rendendoli più rapidi e precisi. La necessità di ridurre il rumore complessivo del veicolo ha richiesto ai progettisti particolare attenzione, considerata l’importanza che il timbro sonoro ha su moto carismatiche come le MV Agusta. Per questo l’azione si è concentrata sulla rumorosità meccanica ad alta frequenza, abbattuta grazie ai nuovi coperchi forcellone.  Complementare a questi interventi è l’introduzione dell’Harmonic Damper, che riduce vibrazioni e rumore. Tutti gli ingranaggi del motore sono stati oggetto di specifica analisi, per attenuare gli attriti e ancora una volta il rumore.

ELETTRONICA AL SERVIZIO DELLA PERFORMANCE
L’evoluzione dei sistemi di gestione elettronica del motore, del cambio e più in generale del veicolo è continua: il già noto MVICS 2.0, infatti, accorpa numerosissime funzioni, che nel caso della Turismo Veloce 800 Lusso SCS includono anche la gestione della frizione automatica. Precisione e qualità dell’intervento sono garantiti dalla più recente versione del Ride by Wire, progettata per aumentare la sensibilità dell’acceleratore e offrire al pilota un controllo ancora più preciso e diretto. La possibilità di scegliere tra quattro mappe motore, tre impostate dal costruttore e una personalizzabile, si conferma particolarmente utile su un modello come Turismo Veloce, che ha nella versatilità un indubbio punto di forza. I parametri di personalizzazione della mappa Custom sono relativi a risposta dell’acceleratore, soglia del limitatore di giri, sensibilità del comando del gas e freno motore. Il controllo di trazione su otto livelli è più preciso nell’azione, e si integra con maggior efficacia nella guida, al pari del sistema di cambiata assistita EAS 2.0 “up and down”, una tecnologia che proprio come SCS MV Agusta ha introdotto per prima su una moto di serie. Nel complesso la dotazione elettronica persegue il doppio obiettivo di incrementare la sicurezza attiva, offrendo al pilota tutti gli ausili tecnologici per affrontare situazioni impreviste o critiche, e di esaltare allo stesso tempo le prestazioni, sia della ciclistica sia del motore. Questo doppio ambito d’azione è caratteristico dell’approccio MV Agusta e trova nelle competizioni un primo, fondamentale ambito di applicazione.

LE PRINCIPALI NOVITÀ:
• LA NUOVA FRIZIONE AUTOMATICA RADIUS CX CON MOZZO RICAVATO DAL PIENO E 12 PIN CON RAPPORTO DLC
• NUOVO COPERCHIO FRIZIONE TRASPARENTE CON SUPPORTO RICAVATO DAL PIENO
• NUOVO COMANDO FRIZIONE RICAVATO DAL PIENO
• NUOVO CAMBIO VELOCITÀ
• NUOVO CONTRALBERO
• NUOVI INGRANAGGI PRIMARI
•  NUOVO HARMONIC DAMPER
• NUOVO TENDITORE CATENA DISTRIBUZIONE
• NUOVO FRENO DI STAZIONAMENTO  POSTERIORE
• NUOVI ALGORITMI DI GESTIONE CONTROLLO MOTORE TURISMO VELOCE 800 LUSSO SCS








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