R 1100 GS “#001 DER TRAKTOR” by OFFICINE
SBRANNETTI
Altra special su base GS. Anche
in questo caso si tratta di un modello “datato” del ’96 rimaneggiato per
ripulirlo degli orpelli da “mucca cittadina” e trasformarla in “capretta di
montagna”.
Come per la Buldozzer di cui abbiamo già scritto, anche sulla #001 Der
Traktor si è provveduto a montare un portapacchi posteriore con funzione di reggisella,
parafanghi in alluminio più crossistici, stop posteriore ridotto, doppio faro
sovrapposto anteriore, frecce aderenti al corpo della moto sella in cuoio e
cinghia sul serbatoio (quest’ultimo inedito). Anche in questo caso il ponte di
comando è stato modificato con un nuovo manibrio da cross, nuovi comandi, nuova
strumentazione (montata sulla sinistra) e telaietto che sorregge faro e
parafango. Gli steli sono stati completati con dei soffietti ed il radiatore
dell’olio è stato spostato dietro la ruota anteriore. A differenza della
Bulldozzer, sebbene siano stati montati anche qui degli pneumatici artigliati)
la verniciatura sa più di mezzo da lavoro…quasi militaresco. Basta osservare la
tonalità di verde del telaio ed il serbatoio lasciato volutamente più grezzo
(ad eccezione del fregio, dei due fili arancioni e dalla copertura nera in
basso quasi fosse una vernice protettiva contro pietre e spruzzi di fango). L’idea
di mezzo da fatica viene accentuata dai colori scuri usati per motore e cardano
e dalla “wrappatura” dei collettori (lo scarico nuovo è omologato e permette di
eliminare il “polmone” sotto il carter). Se la Buldozzer me la immaginavo come
una divertente motocicletta per girellare tra i prati la #001 Der Traktor la
considero la sorella da fatica, in grado di portarci su per i boschi a tagliare
legna con la motosega e capace di riportarci indietro con carico annesso.
Nessun commento:
Posta un commento