L’RS-GP, il progetto più giovane della MotoGP, arriva alla
terza versione, si evolve per crescere e riparte dagli incoraggianti risultati
del 2017.
La sfida orgogliosamente tutta italiana di Aprilia nel
Campionato del Mondo MotoGP inizia da una base più che mai solida: il lavoro
compiuto dal reparto corse di Noale nel corso della stagione 2017 si è infatti
concretizzato nella crescita costante del giovane progetto RS-GP che, sempre
caratterizzato dalla livrea tricolore disegnata da Aldo Drudi, si è rinnovato
ed evoluto in ogni area per la stagione 2018.
Roberto Colaninno, Presidente e Amministratore Delegato del
Gruppo Piaggio
“Quella portata avanti da Aprilia Racing è una delle sfide
più affascinanti tra le molte che un grande Gruppo come il nostro affronta ogni
giorno, sui mercati di tutto il mondo. Perché è una sfida che si gioca sui
valori più alti della tecnologia. Ed è un orgoglio tutto particolare toccare
con mano come questa avanguardia tecnologica nasca in un reparto corse formato
da ragazzi giovani, che sono il nostro tesoro di conoscenza, guidati da
ingegneri di grande esperienza. Un patrimonio tutto italiano di competenze
eccellenti che fanno di Aprilia Racing una delle piattaforme di ricerca e
sperimentazione più avanzate di cui beneficia l’intero Gruppo Piaggio. Ad
Albesiano e ai suoi uomini che hanno il compito di tradurre in risultati questo
lavoro, va oggi il nostro augurio. Sarà una stagione difficile, con avversari fortissimi
ma Aprilia, come abbiamo visto nel finale dello scorso campionato, ha tutto per
riuscire”.
Romano Albesiano - Responsabile Aprilia Racing
"La RS-GP 2018 è una profonda ottimizzazione ed
evoluzione dei concetti portati in pista lo scorso anno. Il telaio è
radicalmente nuovo, così come l’airbox, il sistema di raffreddamento e
l’aerodinamica. Il primo, positivo step del nuovo progetto è stato il
gradimento dei piloti nei test invernali, entrambi hanno da subito notato la
crescita della moto. Una reazione mai scontata quando si introducono modifiche
così importanti ma che ci permette di guardare con ottimismo a questa nuova
stagione MotoGP. Mi aspetto un campionato estremamente impegnativo, il livello
si è ulteriormente alzato sia sul fronte delle moto in pista sia per quanto
riguarda i piloti. Dal canto nostro abbiamo le carte in regola per potercela
giocare”.
Aleix Espargaró
“Lo scorso anno abbiamo fatto delle gare molto buone, solo
qualche errore ha pregiudicato la nostra posizione finale in classifica. Ho
grande fiducia per il 2018, la squadra ha lavorato bene e la nuova RS-GP sta
crescendo nella direzione giusta. Tutti i nostri rivali hanno migliorato molto,
la MotoGP è un campionato di livello assoluto ma sono sicuro che saremo più
vicini ai primi. Sono una persona positiva, mi sono preparato bene a questa
nuova stagione e credo nel percorso che stiamo facendo”.
Scott Redding
“È il mio primo anno da pilota ufficiale e devo dire che ho
avuto sensazioni molto positive fino ad ora. Mi dà una grande motivazione avere
un team alle spalle che mi supporta e che lavora insieme a me per far crescere
la moto. Siamo riusciti a migliorare costantemente, a ogni uscita,
sperimentando anche soluzioni azzardate ma sempre con obiettivi precisi.
Difficile per me fare previsioni al momento, mi sto ancora adattando alla RS-GP
e, allo stesso tempo, abbiamo intrapreso lo sviluppo del modello 2018. Sono
comunque positivo, grazie agli ultimi test in Qatar abbiamo fatto uno step
ulteriore riducendo il gap dai primi e partirò fiducioso per la prima gara”.
Fausto Gresini - Team Manager
“Questa sarà una stagione importante per noi. Aleix, al suo
secondo anno con Aprilia, potrà sfruttare l'esperienza accumulata nella scorsa
stagione, dove ha imparato a lavorare con una nuova squadra e una nuova moto.
Si è adattato velocemente e ci ha permesso di raccogliere dei risultati
importanti, motivando ulteriormente il team grazie alla sua grinta. Scott si
trova, per la prima volta, ad avere il supporto di una squadra ufficiale. È
ancora molto giovane ma ha una grande esperienza in MotoGP, abbiamo già potuto
apprezzare la sua professionalità e la sua sensibilità tecnica durante i test
nei quali ha portato avanti in maniera impeccabile lo sviluppo della RS-GP
2018”.
Con 104 Campionati del Mondo nel suo palmarès (54 Aprilia,
15 Moto Guzzi, 21 Derbi, 14 Gilera) il Gruppo Piaggio è il gruppo
motociclistico europeo più vincente di tutti i tempi e Aprilia, nata con le
corse, è la vera bandiera sportiva per il Gruppo Piaggio. Con 294 Gran Premi
conquistati nel Motomondiale, Aprilia detiene il record di vittorie tra i
costruttori europei nella storia della massima competizione motociclistica. A
queste vittorie in gara si aggiungono ben 54 titoli mondiali: 38 nel
Motomondiale (20 nella 125 e 18 nella 250), 7 in Superbike (doppietta Piloti e
Costruttori nel 2010, 2012 e 2014, Costruttori nel 2013) e 9 nelle discipline
Off Road (7 nelle Supermoto e 2 nel Trial). Del palmarès Aprilia fa anche parte
la vittoria, nel 2015, della Superstock 1000 FIM Cup con la RSV4 RF portata in
pista da Lorenzo Savadori, oggi pilota Aprilia nella World Superbike dove
affianca Eugene Laverty.
SCHEDA TECNICA DELL’APRILIA RACING RS-GP 2018
Motore
Aprilia Racing V4 "stretto", alesaggio 81 mm,
albero motore controrotante, distribuzione con sistema pneumatico di richiamo
delle valvole
Potenza
Oltre 270 CV
Elettronica
ECU Magneti Marelli, software Dorna
Cambio
Aprilia Racing seamless upshift e downshift, sei rapporti,
estraibile
Lubrificazione
A carter secco
Telaio
Aprilia Racing in alluminio
Forcellone
Aprilia Racing in carbonio
Sospensioni
Anteriore: Ohlins TSB46
Posteriore: Ohlins TRSP44
Impianto frenante
Brembo, anteriore con doppio disco in carbonio diametro
320-340 mm, posteriore disco singolo in acciaio diametro 255 mm
Pneumatici
Michelin
Nessun commento:
Posta un commento