Buon
inizio per Espargarò e Redding in sul circuito di Losail per gli ultimi test
prima dell’inizio del campionato.
Le
luci artificiali del Circuito di Losail, in Qatar, fanno da sfondo all’ultimo
test prima dell’inizio del Campionato Mondiale MotoGP. Il primo dei tre giorni
a disposizione ha visto grande lavoro al box Aprilia, dove sono state allestite
due RS-GP in versione 2018 sia per Aleix Espargaro’ sia per Scott Redding. Dopo
aver condotto prove comparative sulla moto 2017 in Malesia e Thailandia,
entrambi i piloti hanno infatti promosso l’evoluzione del prototipo italiano.
L’obiettivo
di questo test è duplice: continuare lo sviluppo della nuova RS-GP e preparare
al meglio la gara che si terrà su questo stesso circuito tra due settimane.
Sono stati 45 i giri percorsi oggi da Scott Redding che ha segnato il suo
miglior crono in 1’55.931, mentre Aleix Espargaro’ ha ottenuto il suo miglior
tempo in 1’56.062 su un totale di 50 giri. “
Qui in Qatar ho trovato da subito
un feeling migliore rispetto alla Thailandia – ha dichiarato
Espargarò –.
Abbiamo faticato un po’ nell’ultima parte della sessione ma sono piuttosto
soddisfatto di questa prima giornata. Abbiamo fatto uno shake down della
seconda RS-GP 2018 e fatto qualche prova di setting, per essere pronti a
spingere venerdì. Su questa pista sappiamo che c’è molta differenza tra il giro
veloce e il passo gara, quindi lavoreremo soprattutto per cercare il giusto
compromesso fra prestazione e durata”. In netto miglioramento
Redding che ha
dichiarato: “
sono contento di come abbiamo iniziato questi tre giorni. Dopo i
test in Thailandia volevo migliorare soprattutto la fase di frenata, perchè
sentivo che quell’area mi stava limitando, e siamo riusciti a fare un passo
avanti. Non abbiamo provato molte nuove componenti ma abbiamo individuato una
buona direzione su cui lavorare nei prossimi giorni. Come ho sempre detto il
mio obiettivo non è fare un giro veloce ma ridurre costantemente il gap con i
migliori, la cosa più importante è farsi trovare pronti in gara dove si
guadagnano i punti”. Nei giorni scorsi i tecnici dell’Aprilia hanno lavorato
nella galleria del vento dell’Università di Perugia in cui sono stati condotti esperimenti
aerodinamici assieme ai piloti e i cui risultati hanno fornito le basi per
l’evoluzione della RS-GP 2018 utilizzata in Qatar. “
La ricerca aerodinamica è
ormai parte integrante nello sviluppo di una MotoGP moderna – ha dichiarato
Romano Albesiano, Manager Aprilia Racing –.
Non solo per quanto riguarda le
appendici, che ne sono l’espressione più visibile, ma perché in un panorama
estremamente livellato ogni dettaglio diventa influente. Aleix e Scott hanno
caratteristiche fisiche estremamente diverse, che richiedono quindi affinamenti
aerodinamici diversificati per ottimizzare l’efficienza. Le prove in galleria
sono solo una parte dello studio aerodinamico, che prevede anche simulazioni al
computer e verifiche direttamente in pista”.
Nessun commento:
Posta un commento