mercoledì 21 marzo 2018

Gomme Pirelli per la Superbike

Pirelli presenta le soluzioni selezionate per il secondo appuntamento del campionato mondiale Motul FIM Superbike
Questo fine settimana Pirelli torna in pista per il secondo round del Campionato Mondiale Motul FIM Superbike che si correrà in Thailandia presso il Chang International Circuit di Buriram da venerdì 23 a domenica 25 marzo 2018. In Thailandia si schiereranno in pista esclusivamente i piloti delle classi WorldSBK e WorldSSP. Il Campionato Mondiale Motul FIM Superbike ha fatto il suo esordio sul Chang International Circuit nella stagione 2015 e questo sarà il quarto anno consecutivo che il circuito tailandese ospiterà il mondiale per derivate dalla serie.
Nelle passate edizioni a trionfare è sempre stata una Kawasaki, cinque i successi di Jonathan Rea e uno quello del compagno di squadra Tom Sykes. Per questo appuntamento Pirelli porta in pista quasi 3000 pneumatici, la maggior parte dei quali sono soluzioni di gamma anche se non mancheranno opzioni di sviluppo. Sulla base dell’esperienza maturata su questo tracciato nelle passate edizioni, Pirelli punta molto sulle soluzioni posteriori morbide che, anche per via delle elevate temperature dell’asfalto che di solito il circuito fa registrare in questo periodo, dovrebbero offrire le migliori prestazioni. Il Chang International Circuit è stato inaugurato nell’ottobre 2014 su progetto del famoso architetto Hermann Tilke e, ad oggi, è l’unico circuito sul territorio thailandese ad aver ottenuto l’omologazione FIM per ospitare gare di questa categoria. Il tracciato è lungo 4,554 chilometri e presenta 12 curve, 5 a sinistra e 7 a destra. Il circuito storicamente non è mai stato molto impegnativo per gli pneumatici ma l’alto indice di umidità tipico della zona e le temperature dell’asfalto solitamente molto elevate possono comunque costituire delle importanti incognite. Come sempre le classi WorldSBK e WorldSSP avranno a disposizione sia pneumatici da asciutto, intermedie e da bagnato per un totale di 2878 pneumatici che Pirelli ha portato a Buriram per questo secondo appuntamento stagionale. Nella classe WorldSBK i piloti avranno a disposizione sei soluzioni slick, quattro anteriori e due posteriori di cui tre di gamma e altrettante di sviluppo. Per l’anteriore oltre alle SC1 e SC2 di gamma, opzioni in mescola morbida e media, saranno presenti due soluzioni di sviluppo in mescola morbida: la specifica W0746 già presente nel round di apertura in Australia, che presenta una mescola ancora più morbida della SC1 di gamma e che dovrebbe garantire un elevato livello di grip all'anteriore, e la specifica V0952, già utilizzata dai piloti nel 2017 ad Aragón, Assen, Imola, Donington, Misano, Laguna Seca, Lausitzring, Portimão, Magny-Cours, Jerez e Losail e quest'anno in Australia. Quest’ultima opzione utilizza la stessa mescola della SC1 di gamma ma presenta differenti soluzioni strutturali. Al posteriore i piloti potranno scegliere la nuova SC0 di gamma, ovvero la soluzione più morbida, oppure la SC0 di sviluppo W0576, in mescola morbida e già portata da Pirelli a Laguna Seca, Magny-Cours ed Jerez nel 2017. Nella categoria WorldSSP sono previste in totale cinque soluzioni da asciutto, tre anteriori e due posteriori. All’anteriore la SC1 di gamma sarà affiancata da due SC1 di sviluppo: la W0378, introdotta nel 2017 a Lausitzring e portata anche in Australia quest'anno, utilizza la stessa mescola della SC1 di gamma ma con un diverso processo costruttivo; e la V0533, utilizzata nel 2017 a Phillip Island, Buriram, Imola e Losail e che, a livello di mescola, si posiziona più o meno a metà strada tra la SC1 e la SC2 di gamma. Per il posteriore Pirelli si affida alle soluzioni SC0 e SC1 di gamma.
Le statistiche 2017 Pirelli per Chang
• Numero totale di pneumatici portati da Pirelli: 2594
• Numero di soluzioni (asciutto, intermedia e bagnato) per la classe Superbike: 5 anteriori e 5 posteriori.
• Numero di pneumatici a disposizione di ogni pilota Superbike: 33 anteriori e 29 posteriori.
• Numero di soluzioni per la classe Supersport (asciutto, intermedia e bagnato): 4 anteriori e 4 posteriori.
• Numero di pneumatici a disposizione di ogni pilota Supersport: 21 anteriori e 21 posteriori
• Best Lap Awards Superbike vinti entrambi da: Jonathan Rea(Kawasaki Racing Team), in 1'33.436 (Gara 1, 5° giro) e da Marco Melandri (Aruba.it Racing - Ducati), in 1'33.644 (Gara 2, 3° giro).
• Best Lap Awards Supersport vinto da: Christian Gamarino (BARDAHL EVAN BROS. Honda Racing), in 1'38.721 (2° giro).
• Temperatura in Gara 1: aria 35° C, asfalto 57° C
• Temperatura in Gara 2: aria 36° C, asfalto 60° C
• Velocità massima raggiunta dagli pneumatici Pirelli DIABLO Superbike in gara: 306,8 km/h, realizzata in Gara 1 da Jordi Torres (Althea BMW Racing Team) al 9° giro.

• Velocità massima raggiunta dagli pneumatici Pirelli DIABLO Supercorsa nella gara Supersport: 268,7 km/h, realizzata da Niki Tuuli (Kallio Racing) al 6° giro.





Nessun commento:

Posta un commento