Pirelli
presenta le soluzioni selezionate per il secondo appuntamento del campionato
mondiale Motul FIM Superbike
Questo
fine settimana Pirelli torna in pista per il secondo round del Campionato
Mondiale Motul FIM Superbike che si correrà in Thailandia presso il Chang
International Circuit di Buriram da venerdì 23 a domenica 25 marzo 2018. In
Thailandia si schiereranno in pista esclusivamente i piloti delle classi
WorldSBK e WorldSSP. Il Campionato Mondiale Motul FIM Superbike ha fatto il suo
esordio sul Chang International Circuit nella stagione 2015 e questo sarà il
quarto anno consecutivo che il circuito tailandese ospiterà il mondiale per
derivate dalla serie.
Nelle passate edizioni a trionfare è sempre stata una
Kawasaki, cinque i successi di Jonathan Rea e uno quello del compagno di
squadra Tom Sykes. Per questo appuntamento Pirelli porta in pista quasi 3000
pneumatici, la maggior parte dei quali sono soluzioni di gamma anche se non
mancheranno opzioni di sviluppo. Sulla base dell’esperienza maturata su questo
tracciato nelle passate edizioni, Pirelli punta molto sulle soluzioni
posteriori morbide che, anche per via delle elevate temperature dell’asfalto
che di solito il circuito fa registrare in questo periodo, dovrebbero offrire
le migliori prestazioni. Il Chang International Circuit è stato inaugurato
nell’ottobre 2014 su progetto del famoso architetto Hermann Tilke e, ad oggi, è
l’unico circuito sul territorio thailandese ad aver ottenuto l’omologazione FIM
per ospitare gare di questa categoria. Il tracciato è lungo 4,554 chilometri e
presenta 12 curve, 5 a sinistra e 7 a destra. Il circuito storicamente non è
mai stato molto impegnativo per gli pneumatici ma l’alto indice di umidità
tipico della zona e le temperature dell’asfalto solitamente molto elevate
possono comunque costituire delle importanti incognite. Come sempre le classi
WorldSBK e WorldSSP avranno a disposizione sia pneumatici da asciutto,
intermedie e da bagnato per un totale di 2878 pneumatici che Pirelli ha portato
a Buriram per questo secondo appuntamento stagionale. Nella classe WorldSBK i
piloti avranno a disposizione sei soluzioni slick, quattro anteriori e due
posteriori di cui tre di gamma e altrettante di sviluppo. Per l’anteriore oltre
alle SC1 e SC2 di gamma, opzioni in mescola morbida e media, saranno presenti
due soluzioni di sviluppo in mescola morbida: la specifica W0746 già presente
nel round di apertura in Australia, che presenta una mescola ancora più morbida
della SC1 di gamma e che dovrebbe garantire un elevato livello di grip
all'anteriore, e la specifica V0952, già utilizzata dai piloti nel 2017 ad
Aragón, Assen, Imola, Donington, Misano, Laguna Seca, Lausitzring, Portimão,
Magny-Cours, Jerez e Losail e quest'anno in Australia. Quest’ultima opzione
utilizza la stessa mescola della SC1 di gamma ma presenta differenti soluzioni
strutturali. Al posteriore i piloti potranno scegliere la nuova SC0 di gamma,
ovvero la soluzione più morbida, oppure la SC0 di sviluppo W0576, in mescola
morbida e già portata da Pirelli a Laguna Seca, Magny-Cours ed Jerez nel 2017.
Nella categoria WorldSSP sono previste in totale cinque soluzioni da asciutto,
tre anteriori e due posteriori. All’anteriore la SC1 di gamma sarà affiancata
da due SC1 di sviluppo: la W0378, introdotta nel 2017 a Lausitzring e portata
anche in Australia quest'anno, utilizza la stessa mescola della SC1 di gamma ma
con un diverso processo costruttivo; e la V0533, utilizzata nel 2017 a Phillip
Island, Buriram, Imola e Losail e che, a livello di mescola, si posiziona più o
meno a metà strada tra la SC1 e la SC2 di gamma. Per il posteriore Pirelli si
affida alle soluzioni SC0 e SC1 di gamma.
Le
statistiche 2017 Pirelli per Chang
•
Numero totale di pneumatici portati da Pirelli: 2594
•
Numero di soluzioni (asciutto, intermedia e bagnato) per la classe Superbike: 5
anteriori e 5 posteriori.
•
Numero di pneumatici a disposizione di ogni pilota Superbike: 33 anteriori e 29
posteriori.
•
Numero di soluzioni per la classe Supersport (asciutto, intermedia e bagnato):
4 anteriori e 4 posteriori.
•
Numero di pneumatici a disposizione di ogni pilota Supersport: 21 anteriori e
21 posteriori
•
Best Lap Awards Superbike vinti entrambi da: Jonathan Rea(Kawasaki Racing
Team), in 1'33.436 (Gara 1, 5° giro) e da Marco Melandri (Aruba.it Racing -
Ducati), in 1'33.644 (Gara 2, 3° giro).
• Best Lap Awards Supersport vinto
da: Christian Gamarino (BARDAHL EVAN BROS. Honda Racing), in 1'38.721
(2° giro).
•
Temperatura in Gara 1: aria 35° C, asfalto 57° C
• Temperatura
in Gara 2: aria 36° C, asfalto 60° C
•
Velocità massima raggiunta dagli pneumatici Pirelli DIABLO Superbike in gara:
306,8 km/h, realizzata in Gara 1 da Jordi Torres (Althea BMW Racing Team) al 9°
giro.
•
Velocità massima raggiunta dagli pneumatici Pirelli DIABLO Supercorsa nella
gara Supersport: 268,7 km/h, realizzata da Niki Tuuli (Kallio Racing) al 6°
giro.
Nessun commento:
Posta un commento