Semplice,
leggera e curata nei particolari. A volte basta poco per dare vita a una
special bella e gustosa.
Certe
volte l’idea giusta nasce dalla semplicità dei pensieri. Prendete, per esempio,
le scrambler nate per essere piccole all terrain non specialistiche ma
divertenti, in grado d’assecondare motociclisti solitari o in coppia e che
all’occorrenza possono anche digerire trasferimenti stradali e autostradali con
relativa facilità.
Con il tempo i preparatori (anche su richiesta dei
committenti hanno scramblerizzato di tutto; mancano solo Boeign e frigoriferi e
l’elenco sarà completo! Per fortuna c’è chi guarda oltre le mode passeggere e
segue l’istinto giovanile, come Daniel Peter che voleva una scrambler
paragonabile in tutto e per tutto alla sua BMX. Impossibile? Forse si, o forse
no visto il risultato. Partendo da una Yamaha SR500, l’ha resa semplice e divertente
senza aggiungere fronzoli inutili; quel che c’è serve mentre quello che non c’è
è perché è stato considerato non necessario. Avendo corso tempo addietro con
l’SR500, Daniel sapeva già dove intervenire per alleggerire il più possibile la
motocicletta di serie. Ciò ha permesso da un lato di migliorare
esponenzialmente l’agilità dell’SR500 e dall’altro di poter migliorare le
performance del motore e dei freni di serie. Ciononostante il propulsore è
stato rinvigorito grazie nuove biella e pistone che hanno innalzato la
cilindrata al limite dei 540cc e a nuovi assi a camme, valvole e molle,
accensione PowerDynamo, pompa olio più grande, carburatore Keihin FCR da 39mm
con filtro K&N e sistema di scarico con collettori in acciaio inossidabile
e terminale Cone Engineering. Questi interventi hanno modificato la potenza
massima e, soprattutto, la curva di coppia che adesso è spalmata su un arco
d’utilizzo più ampio e in modo più generoso. La ciclistica è stata aggiornata
con sospensioni regolabili composte da una forcella Kawasaki ZX6R del ’95 da
41mm e doppi ammortizzatori posteriori Gazi più lunghi vincolati a un nuovo
forcellone d’alluminio MotoLanna; i cerchi da 17 sono un mix KTM supermotard
davanti e Honda CRF450 con pneumatici Pirelli MT60 Corsa mentre i freni sono
composti da elementi Brembo e Beringer. Da buon fotografo Daniel ha posto
particolare attenzione anche all’estetica (funzionale) della sua SR500 con una
nuova sella piatta, manubrio LSL, nuove manopole e leve, fari a LED, parafanghi
accorciati e colorazione ispirata a un viaggio attraverso la Baja. Curiosamente
manca la strumentazione, ma Daniel ha giustificato l’assenza con una semplicità
disarmante facendo notare che non l’ha mai guardato!
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