DESMOSEDICI GP15 FOTO E VIDEO
E’ stata
presentata questa mattina a Borgo Panigale la nuova Ducati Desmosedici GP15
creata interamente sotto l’egida del Direttore Tecnico Gigi Dall’Igna e grazie
al nostro inviato ve la possiamo mostrare nella sua prima uscita ufficiale.
Alla presenza del team completo (i piloti Andrea Dovizioso e Andrea Iannone, il
Direttore Sportivo Paolo Ciabatti il già menzionato Direttore Tecnico Luigi
Dall'Igna) e dell'AD Claudio Domenicali, un raggiante Guido Meda ha introdotto
la nuova motocicletta con cui il Ducati Team MotoGP 2015 (squadra factory della
casa bolognese) tenterà l’assalto al mondiale nella classe regina. In verità se
l’anno passato l’obiettivo era quello di contenere il distacco dai primi entro
i 10 secondi, questa volta si punta non tanto ai piazzamenti quanto alla
vittoria di un gran premio. E vedendo la nuova creatura bolognese sembra
proprio che le intenzioni siano belligeranti. Più snella, compatta, ridotta nei
volumi, con un motore nuovo e una carenatura striminzita in luogo delle
precedenti più giunoniche. Quella operata dall’Ingegner Dall’Igna è una “rivoluzione
ragionata” basata innanzitutto sull’utilizzo di tutto quanto fatto di buono
fino ad oggi dai precedenti progettisti Ducati miscelata con una drastica cura
dimagrante. Quindi evoluzione degli aspetti positivi della precedente Desmosedici
e rivoluzione di tutto il resto. Come ad esempio il motore sempre V4 desmodromico
ma rivisto totalmente nelle dimensioni così da permettere assetti differenti
rispetto al passato. Qualcuno dice che la Ducati si è giapponesizzata; in
realtà è normale guardare ciò che fanno gli avversari e carpirne i segreti applicandoli
e migliorandoli sul proprio prototipo. Ed in tal senso il gruppo codino/sella
ed il cupolino con la presa d’aria centrale dinamica sono un esempio lampante.
Ciò detto i piloti del team factory proveranno la nuova Desmosedici GP15 nei
test di Sepang il 23 Febbraio. Non ci resta che attendere il responso della
pista e del cronometro veri arbitri del lavoro svolto durante quest’inverno.
DATI TECNICI
MOTORE 4 tempi, V4 a 90°,raffreddato a liquido,
distribuzione desmodromica evoluta con doppio albero a camme in testa, 4
valvole per cilindro.
CILINDRATA 1.000cc
POTENZA MASSIMA Oltre
240 cv
VELOCITÀ MASSIMA Oltre
340km/h
TRASMISSIONE CATENA Ducati
Seamless Transmission (DST). Trasmissione finale a catena.
ALIMENTAZIONE Iniezione
elettronica indiretta Magneti Marelli, 4 corpi farfallati con iniettori sopra e
sotto farfalla. Farfalle controllate dal nuovo sistema EVO 2 TCF (Throttle
Control & Feedback).
CARBURANTE Shell Racing V-Power
LUBRIFICANTE Shell Advance Ultra 4
SCARICO Akrapovič
TRASMISSIONE FINALE Catena
D.I.D
TELAIO Doppio trave in lega di alluminio
SOSPENSIONI Forcella Öhlins
48mm upside-down ed ammortizzatore posteriore Öhlins, con regolazione di precarico,
e nuovo sistema freno idraulico in compressione ed estensione.
ELETTRONICA Centralina
Magneti Marelli programmata con software Ducati factory
PNEUMATICI Bridgestone, su
cerchi anteriore e posteriore Ø16.5";
IMPIANTO FRENANTE Brembo,
doppio disco anteriore in carbonio da 320mm (340mm per la gara di Motegi) con
pinze a 4 pistoncini. Disco posteriore singolo in acciaio con pinza a due
pistoncini.
PESO A SECCO 158kg
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