SPORTSTER 1200 XL “EZXL” by BILTWELL INC
Come vi immaginereste una
preparazione custom su base Sporster? E da dove partireste? Qualche tempo fa mi
sono posto questa domanda ed ho cominciato a vagare per il web. Esistono
diverse scuole di pensiero: chi vuole una Sporty più comoda chi più sportiva
chi più chopper chi più custom e così via.
Quel che mi ha colpito maggiormente
però è stata la difficoltà di abbassare il peso generale della moto senza
intervenire in modo invasivo. Praticamente sostituivi il manubrio e il peso non
calava, modificavi il parafango ma dovendo aggiungere nuovi agganci e telaietti
ausiliari il risultato era simile. Insomma modificare una Sporster qualunque
fosse il progetto obbligava più ad aggiungere che a togliere. Fino a quando non
mi sono imbattuto nella EZXL che vedete in foto. La customizzazione della
Sporster 1200 XL del 1999 a carburatori mi ha subito colpito per la semplicità
delle modifiche, per la pulizia dell’esecuzione e per quell’aria di leggerezza
che aveva l’insieme. Approfondendo ho capito: la moto era stata spogliata di
tutto ciò che doveva essere modificato e poi ricomposta solo con lo stretto
necessario. Ecco il segreto: eliminare e basta piuttosto che modificare
semplicemente. In buona parte gli accessori aftermarket provengono dal catalogo
della Bltwell Inc. di cui Bill Bryant (proprietario della Sporty) è parte
integrante del team. La prima modifica sostanziale è stata la rivisitazione
totale dei cablaggi elettrici che sono stati semplificati e l’eliminazione (sigh!)
dei fender posteriori. Utilizzati pneumatici con disegno del battistrada old
style, nuovi ammortizzatori progressivi posteriori e molle più dure per la
forcella. Il prppulsore ha ricevuto una nuova accensione, marmitte accorciate,
filtro aria BCM e carburatore Biltwell maggiorato; alcuni particolari sono
stati colorati con vernice nera raggrinzente ed altri lucidati. Sempre di
provenienza Biltwell sono lo sterzo, il fanale posteriore, i riser, il porta
targa laterale, le manopole, l’acceleratore e la sella trapuntata (modificata
per il nuovo telaietto posteriore fatto ad hoc). I parafanghi sono stati o
eliminati (davanti) o ridotti drasticamente nelle dimensioni (dietro). La
grafica e l’accostamento cromatico degli elementi conferma la semplicità che
sta alla base della preparazione con cerchi lucidati e colorazione blu pastello
di serbatoio (con filetti bicolore) e codino. La Sporster è diventata talmente
leggera e cattiva che Bill ha corso nella manifestazione “Hell On Wheels” con
la EZXL. Perché questa Sporty su Garage Italiano? Perché ha stile, è leggera,
veloce e può essere replicata facilmente nel proprio garage. Serve altro?
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