SPORTSTER 883 HUGGER “TT” by THE ZON
Mi piacciono le Harley.
Sopratutto se hanno ruote tassellate o semimanubri. E so che può sembrare un
controsenso ma guardate questa preparazione e poi ditemi. Per giunta immaginare
di carenare un’Harley-Davidson è un atto di puro misticismo. Nonostante ciò è
quello che hanno fatto i ragazzi di The Zen of Neato (o The ZON), sulla base di
uno sporty d’annata.
E già perché la motocicletta usata per la preparazione è
una 883 Hugger del ’99, modificata solo lo stretto necessario per poter andare
davvero forte. Come al solito i fender posteriori sono stati immolati
sull’altare del dio codino corto. Inoltre alcuni fazzoletti di metallo saldati
sopra l’attacco degli ammortizzatori hanno permesso di alzare la seduta della
sella. Ciò premesso la Sportster 883 (che nel frattempo è lievitata fino ai
1.200 centimetri cubici) non ha subito altre modifiche strutturali. La
carenatura (realizzata su disegno delle H-D KRTT) è stata adattata per
l’utilizzo sulla 883 dotata di semimanubri; serbatoio Suzuki (con tappo ad
apertura rapida)e codino Ducati. Le sospensioni sono rimaste quasi di serie con
forcella sfilata ed ammortizzatori posteriori più bassi. I comandi al manubrio
sono stock (è stato aggiunto solamente il contagiri e forate le manopole di
frizione e freno) mentre le pedane sono state sostituite con elementi più
leggeri e dal maggiore grip ed arretrate. Per quanto riguarda il propulsore
oltre alla cilindrata aumentata si è intervenuto su scarico (sdoppiato ed alto
costruito direttamente dal team ZON), filtro (più performante) e trasmissione
insieme al porta targa ed anteriore in basso a destra accanto al basamento). Il
tocco finale è dato dalla verniciatura scura con particolari dorati (ad esempio
i cerchi) ed altri elementi lucidati (teste motore). Inutile dire che escluso
il taglio dei fender ogni altro intervento è alla portata di buona parte dei
bricoleur delle due ruote. Ed in fondo se ci pensate bene un’Harley-Davidson
Sporster usata oltre che un ottimo investimento potrebbe rivelarsi anche una
motocicletta divertente e veloce…anche senza carenatura!
Nessun commento:
Posta un commento