martedì 24 febbraio 2015

HARLEY-DAVIDSON

SPORTSTER 883 HUGGER “TT” by THE ZON


Mi piacciono le Harley. Sopratutto se hanno ruote tassellate o semimanubri. E so che può sembrare un controsenso ma guardate questa preparazione e poi ditemi. Per giunta immaginare di carenare un’Harley-Davidson è un atto di puro misticismo. Nonostante ciò è quello che hanno fatto i ragazzi di The Zen of Neato (o The ZON), sulla base di uno sporty d’annata.
E già perché la motocicletta usata per la preparazione è una 883 Hugger del ’99, modificata solo lo stretto necessario per poter andare davvero forte. Come al solito i fender posteriori sono stati immolati sull’altare del dio codino corto. Inoltre alcuni fazzoletti di metallo saldati sopra l’attacco degli ammortizzatori hanno permesso di alzare la seduta della sella. Ciò premesso la Sportster 883 (che nel frattempo è lievitata fino ai 1.200 centimetri cubici) non ha subito altre modifiche strutturali. La carenatura (realizzata su disegno delle H-D KRTT) è stata adattata per l’utilizzo sulla 883 dotata di semimanubri; serbatoio Suzuki (con tappo ad apertura rapida)e codino Ducati. Le sospensioni sono rimaste quasi di serie con forcella sfilata ed ammortizzatori posteriori più bassi. I comandi al manubrio sono stock (è stato aggiunto solamente il contagiri e forate le manopole di frizione e freno) mentre le pedane sono state sostituite con elementi più leggeri e dal maggiore grip ed arretrate. Per quanto riguarda il propulsore oltre alla cilindrata aumentata si è intervenuto su scarico (sdoppiato ed alto costruito direttamente dal team ZON), filtro (più performante) e trasmissione insieme al porta targa ed anteriore in basso a destra accanto al basamento). Il tocco finale è dato dalla verniciatura scura con particolari dorati (ad esempio i cerchi) ed altri elementi lucidati (teste motore). Inutile dire che escluso il taglio dei fender ogni altro intervento è alla portata di buona parte dei bricoleur delle due ruote. Ed in fondo se ci pensate bene un’Harley-Davidson Sporster usata oltre che un ottimo investimento potrebbe rivelarsi anche una motocicletta divertente e veloce…anche senza carenatura!