domenica 31 dicembre 2017

Bayliss torna a correre!

Il tre volte iridato della Superbike torna in sella nel campionato australiano Superbike in sella alla Ducati.
Non pago dei suoi tre titoli mondiali in Superbike (tutti in sella alla Ducati datati 2001, 2006 e 2008), per nulla stanco di guidare di traverso una Scrambler nel campionato AMA Pro Flat Track, e nonostante l’impresa storica nella MotoGP a Valencia 2006 quando da wild card di lusso vinse l’ultima prova del mondiale in sella alla Ducati da gran premio, mettendo in riga fior fiore di piloti (anche titolati), Troy Bayliss che ad andare in pensione non ci pensa proprio, a 49 anni reindossa il casco per correre nel campionato australiano Superbike…ovviamente con una Ducati!

L’imbattibile!

La nuova KTM 450 Rally, regina dei deserti africani e americani, rinnova se stessa e la sfida agli altri costruttori.  
Non sono bastati i cambi regolamentari (dal 2011, infatti, sono stati imposti monocilindrici con una cilindrata massima di 450cc nel tentativo di far avvicinare altri costruttori alla competizione) per fermare la lunga corsa della KTM che da 16 anni domina incontrastata la Dakar. Neppure la nuova “location” ha influito sul risultato finale.

giovedì 28 dicembre 2017

Harley-Davidson sta per lanciare un modello inedito?

Recentemente il costruttore americano ha depositato i marchi Bronx e Harley-Davidson Bronx. Nuovo modello in arrivo?
Funziona così: un’azienda deposita un nome e ha 36 mesi di tempo per utilizzarlo altrimenti ne perde i diritti. Nel caso in specie, l’ otto dicembre Harley-Davidson ha depositato presso l’ufficio brevetti americano nella categoria “Vehicles and Products for locomotion by land, air or water”, i nomi “Bronx” e “Harley-Davidson Bronx”.

Nieto continuerà a “correre” nel motomondiale

Per rendere onore al mito di Nieto, il team Aspar cambierà nome in omaggio al plurititolato campione spagnolo


Era superstizioso al punto da dire d’aver vinto 12+1 mondiali piuttosto che 13. Re indiscusso delle piccole cilindrate, scaltro al punto da mimare la staccata mentre in realtà continuava ad accelerare per confondere gli avversari, Angel Nieto continuerà a “vivere” nel motomondiale grazie all’iniziativa di Jorge Martinez, quattro volte campione del mondo e team manager della scuderia Aspar impegnata in tutte e tre le classi del motomondiale, che nel 2018 sarà rinominata Angel Nieto Team.

Corso di meccanico riparatore moto

Honda Italia e Scuolamoto di nuovo insieme per la seconda edizione del corso per “Meccanico Riparatore Moto”
Dopo il successo dell’edizione 2016 e viste le numerose richieste, Scuolamoto e Honda Italia, organizzano la seconda edizione del “Corso di Meccanico Riparatore Moto”. Indirizzato ai giovani che vogliono avvicinarsi al mondo delle due ruote, avrà sede presso lo stabilimento produttivo italiano per moto e scooter della Honda ad Atessa (Chieti), dal 16 aprile al 16 maggio 2018, per 4 settimane di formazione con orario full time dal lunedì al venerdì. Scuolamoto promuove con successo dal 2005 un progetto didattico incentrato sulla meccanica di base e avanzata.

Indian Top Mountain

Una special su base Indian in mostra al Top Mountain Motorcycle Museum di Hochgurgl.
Ci sono voluti quasi sessant’anni, praticamente dal 1953 quando chiuse i battenti, perché la Indian tornasse a riaffermarsi nel mondo custom e non solo in quello. Nel 2017, tornata a correre contro la storica rivale Harley-Davidson, ha vinto al debutto il campionato americano di flat track.

mercoledì 27 dicembre 2017

L’MBK che corse la Dakar

Nell’85 una motocicletta marchiata MBK e motorizzata con il bicilindrico della Yamaha RD350 LC, corse la Dakar senza giungere al traguardo.
Pochi costruttori si sono cimentati nella Dakar con motori a due tempi. Nell’edizione 2016 Sylvain Espinasse ha corso con una piccola Husqvarna 125 concludendo 83esimo (praticamente penultimo). Nel 1995 la Honda EXP-2 di Jean Brucy arrivò quinta. Prima di loro (escludendo la KTM 495 dell’81) solo la francesissima MBK tentò l’impresa di attraversare i deserti africani con un motore a due tempi.

Il coach di Lorenzo

Alex Debon sarà il coach di Jorge Lorenzo a partire dalla prossima stagione.
Apparentemente quella d’ingaggiare ex piloti (o corridori impegnati in altre categorie o in altre mansioni come quelle del collaudo) per fare da coach a colleghi ancora in attività sembrava una moda. In realtà dietro questa figura sportiva c’è ben altro.

lunedì 25 dicembre 2017

KTM al Motor bike Expo 2018!

KTM conferma la sua partecipazione alla decima edizione del Motor bike Expo con uno stand 100% Ready to Race.
Nata come fiera del custom e delle special, la kermesse della città Scaligera rappresenta oggi un interessante panorama per tutte le case, in un periodo dell'anno in cui il motociclista inizia a sentire quel "prurito alle mani" che lo porterà in breve tempo ad acquistare una nuova moto o gli accessori e l'abbigliamento necessari per la stagione a venire.

Il mistero Zarcò

Il francese, spesso più veloce di Rossi e Vinales, non avrà la moto una M1 ufficiale. E nel 2019 potrebbe cambiare squadra e costruttore. 
Pur avendo conquistato il titolo di Rookie of the year, sebbene sia stato spesso più veloce di Rossi e Vinales nonostante guidasse una Yamaha clienti e per quanto si sia trovato bene nei test invernali in sella alla quattro cilindri di Iwata versione 2017, nella prossima stagione Zarcò non guiderà una M1 ufficiale. E considerando che il francese è un osservato speciale da parte dei top team, sarà una pedina importante in ottica 2019.

giovedì 21 dicembre 2017

I freni in carbonio sul bagnato

Partendo dall’analisi del Gran Premio del Giappone, Brembo spiega l’evoluzione tecnica dei suoi impianti frenanti in carbonio nella MotoGP.
Attraverso il suo sito, Brembo spiega l’evoluzione dei dischi di carbonio impiegati nella MotoGP e il loro utilizzo anche in condizioni di bagnato, cosa impensabile fino a qualche anno fa. In effetti si tratta dii una vera e propria svolta epocale che ha toccato il suo apice nell’ultimo Gran Premio del Giappone dove ben 13 dei 15 piloti a punti (compresi i primi tre) hanno utilizzato freni in carbonio nonostante la corsa si sia svolta sotto la pioggia, con una temperatura dell’aria mai superiore ai 14 gradi e con quella dell’asfalto di 15.

mercoledì 20 dicembre 2017

BMW C400X

BMW svela il suo nuovo scooter per la città, i percorso extraurbani e le vacanze con un’anima commuting e avventurosa allo steso tempo.
Per comprendere appieno il nuovo C400X bisogna attenzionarsi su due specifici particolari. Il primo è l’avvento dell’Honda X-ADV che ha di fatto creato un nuovo modo di concepire i maxi scooter e il secondo è quella “X” rossa nel nome del commuter BMW che potrebbe essere letta in modo anglosassone come “cross”, con tutte le interpretazioni del caso.

martedì 19 dicembre 2017

Kawasaki Z900 RS Cafe

Cupolino vintage, posizione di guida sportiveggiante, prestazioni moderne e look vintage per la cafè racer di serie della Kawasaki.

Quest’anno la Kawasaki ha stupito per la vitalità e la quantità di modelli presentati. Su tutti ha colpito la nuova Z900 RS e la sua sorella semi carenata Cafe. La prima è ispirata, neppure tanto velatamente, alla Z1 originale degli anni ’70 mentre la seconda è una base perfetta in stile cafè racer.

Cinque libri per motociclisti

Suggerimenti per regali last minute: cinque libri, cinque pietre miliari facili da reperire dedicate al mondo delle due ruote.

E’ una regola inderogabile: all’appropinquarsi del 25 Dicembre ci si accorge d’essere in ritardo sulla tabella di marcia dei regali. Ok, lo sappiamo che lo spirito natalizio è ben altra cosa che cercare e impacchettare regali, ma la verità è che questo rito è entrato prepotentemente nella liturgia del natale e, in fondo, siamo tutti vittime non tanto del becero atto consumistico quanto della piacevolezza della sorpresa del dono.

lunedì 18 dicembre 2017

Mercedes AMG auf Wiedersehen!

MV Agusta completa l’acquisizione del pacchetto azionario detenuto da Mercedes AMG e investe sulla nuova piattaforma a quattro cilindri.   
MV Holding, società di partecipazioni controllata da Giovanni Castiglioni e dalla famiglia Sardarov ha acquistato il 25% di MVAgusta Motor S.p.A. detenuto dal gruppo automobilistico tedesco Mercedes AMG. Con la chiusura dell’operazione MV Holding detiene il 100% del capitale di MV Agusta, l’iconica azienda italiana produttrice di gioielli a due ruote.

Botturi e Yamaha alla Dakar 2018!

Il Bottu correrà la Dakar 2018 in sella alla WR450F-Rally, supportato dalla filiale Italiana di Yamaha Motor Europe.
L’appassionato di sport motociclistici divide idealmente l’anno in sue parti: primavera, estate ed autunno dominati dai campionati velocità e inverno appannaggio della competizione rally più famosa del mondo…la Dakar! Quest’anno, tra l’altro, il 6 Gennaio partirà la prima tappa dell’attesa 40esima edizione della Dakar che vedrà la partecipazione di oltre cinquecento piloti impegnati su un percorso totale di quasi 9.000 chilometri attraverso Perù, Bolivia e Argentina.

domenica 17 dicembre 2017

Paton in Moto2!

Grazie ai nuovi proprietari, la Paton potrebbe ritornare nel circus del motomondiale già nel 2019.
Con una MotoGP che per il momento sembra sonnecchiare per quanto riguarda il mercato piloti e le future novità tecniche, e con la Moto3 ben definita sotto entrambi gli aspetti già da parecchi mesi, le vere novità, quelle eclatanti, sono appannaggio della classe di mezzo.

Indian Scout FTR 1200 Custom

Presentata come concept per celebrare il dominio dell’Indian Scout FTR750 nell’American Flat Track, potrebbe essere in vendita già nel 2018.
Iniziamo subito con la cattiva notizia. L’indian FTR1200 Custom per quanto fosse dotata di luci e porta targa e sebbene fosse motorizzata con il 1200 della Scout di serie è una concept, una one-off, un puro esercizio di stile nato in collaborazione con il reparto corse per celebrare il trionfo del costruttore americano nell’ultimo campionato americano di Flat Track dove ha dominato con l’FTR750.

giovedì 14 dicembre 2017

Ducati Multistrada 1260 M.Y.2018

Nuovo motore, nuova ciclistica ed elettronica più evoluta per l’ultima versione della Multistrada con propulsore a fasatura variabile.
Inutile girarci attorno; le nuove sportive sono le odierne maxienduro stradalizzate. Questi modelli (che nel mondo delle auto potrebbero essere paragonate ai SUV con motorizzazioni sportive) racchiudono in se molti vantaggi e diverse anime. Innanzitutto sono comode come delle tourer con tanto di spazio per passeggero e bagagli grazie alle valigie dedicate.

BMW K 1600 B

La sei cilindri bavarese lancia il guanto di sfida lanciato a Moto Guzzi e Harley-Davidson con una bagger inedita e ricca di personalità.
Streamliner, bagger, sospensioni elettroniche, sei cilindri sono tutti concetti che difficilmente potrebbero convivere nella stessa frase. Se poi aggiungiamo BMW allora il discorso si fa ancora più complesso…o forse no? In effetti BMW è proprio la parola che fa da collante a quanto accennato poco prima, a cui bisogna aggiungere l’inconfondibile gusto tedesco e la rinomata perfezione teutonica.

mercoledì 13 dicembre 2017

Suzuki regala la patente ai piloti di domani

Sconto di 400 euro per chi acquisterà una GSX-R o S 125 entro il 31/01/2018, pari al costo medio di una patente presa nelle autoscuole italiane.
Il Natale è arrivato in anticipo nelle concessionarie Suzuki. Infatti dal momento che la passione dei giovani per le due ruote non conosce stagioni, per molti il periodo invernale è quello ideale per ottenere l’agognata patente A1 e farsi trovare pronti a vivere felici la primavera in sella a una moto nuova fiammante.

MV Agusta rilancia nella 600 Supersport

MV Agusta Reparto Corse chiude la partnership con Vamag in WorldSSP. I piloti saranno Badovini e De Rosa.


Con un annuncio a sorpresa, la squadra varesina dà il benvenuto a Raffaele De Rosa e Ayrton Badovini, rinnovando l’impegno nel mondiale WorldSSP grazie al supporto del Team Vamag. La nuova denominazione del team in WorldSSP sarà MV Agusta Reparto Corse by Vamag.

lunedì 11 dicembre 2017

Husqvarna FC450 Rockstar Edition

In occasione della presentazione del team Supercross, Husqvarna ha tolto i veli all’FC450 Rockstar Edition derivata dal modello factory.
Costantemente impegnata nello sviluppo di prodotti innovativi, Husqvarna ha utilizzato le competizioni al massimo livello come base di sviluppo per la nuova FC450Rockstar-Edition. Grazie a una serie d’importanti aggiornamenti a livello di motore e ciclistica, questa motocicletta in edizione limitata combina alla perfezione un design pulito e inconfondibile con straordinarie prestazioni in pista.

Torna l’Adventure Rally KTM!

KTM da appuntamento in Sardegna per il secondo Adventure Rally dedicato a tutti i possessori di modelli Adventure.    

L’AdventureRally è un evento rivolto ai possessori di motociclette KTM appartenenti alla famiglia Adventure che vogliono condividere la propria passione per il Brand di Mattighofen e percorrere centinaia di chilometri su asfalto come in fuoristrada, attraversando scenari mozzafiato e portando nel cuore ricordi indelebili.

domenica 10 dicembre 2017

Vins Duecinquanta

Approfondimento tecnico sul telaio della più innovativa motocicletta degli ultimi trent’anni presentata a Eicma 2017.
Il telaio è stato oggetto di molteplici e ardite d’interpretazioni tecniche fin dagli albori del motociclismo tanto da avere diverse variazioni sul tema che spaziano dalla classica struttura in tubi con trave centrale unico o a traliccio fino a giungere al diffuso e sportivo scatolato d’alluminio o in fibra di carbonio.

Sherco e Azzalin alla conquista del mondiale Enduro

Lo storico team manager varesino insieme a Sherco rilancia la sfida al mondiale EnduroGP con quattro piloti tra cui il giovane Jack Edmondson.
Se fino a poche settimane fa sembrava che Fabrizio Azzalin dovesse cercare una nuova prima guida per il suo team, oggi possiamo scrivere che finalmente tutto si è risolto nel migliore dei modi. Infatti è di pochi giorni fa l’annuncio dell’ingaggio per un altro anno di Matthew Phillips, campione del mondo in carica E2 con la Scherco SEF-R300 ufficiale gestita proprio da Azzalin, che punterà alla riconferma.

giovedì 7 dicembre 2017

Ducati e Barni Racing porteranno in pista la V4 nel 2018

Il team Barni Racing schiererà nel National Trophy due Panigale V4 guidate da Ivan Goi e Luca Conforti.   
Nuova moto e il ritorno di due piloti "di famiglia" per la squadra di Marco Barnabò che nel 2018 affronterà un investimento (sportivo ed economico) importante, schierando due PanigaleV4 nel NationalTrophy anticipando di un anno il debutto della nuova Ducati nel mondiale Superbike. Il 2018 sarà dunque una stagione di "apprendistato" che consentirà al BarniRacingTeam di prendere confidenza con un mezzo molto diverso dalla "vecchia" PanigaleR bicilindrica con cui ha corso Forés.

Husqvarna alla Dakar Rally

Husqvarna annuncia la squadra ufficiale 2018 che sarà impegnata nella Dakar Rally.
Reduce da un’eccellente stagione, il campione del mondo FIM Cross-Country Rallies Pablo Quintanilla sarà affiancato dal nuovo acquisto del team RockstarEnergyHusqvarna Factory Racing Andrew Short, che affronterà insieme a lui le due settimane dell’avventura sudamericana sulla rinnovata FR450Rally. Dopo aver scritto una pagina di storia per HusqvarnaMotorcycles difendendo il suo titolo mondiale Rally nella tappa conclusiva in Marocco, Quintanilla punterà ancora al gradino più alto del podio nella prossima edizione del DakarRally.

martedì 5 dicembre 2017

Lo strano caso della Yamaha Tènèrè

Per il secondo anno Yamaha illude i propri fan con il prototipo del Tènèrè. Perché procrastinare la sua messa in produzione?

Nel 2016 Yamaha ha presentato (perfettamente in linea con le richieste del mercato) il concept T7, un mezzo che nelle intenzioni del costruttore giapponese voleva rinverdire i fasti del Tènèrè originale. L’aspetto molto positivo era l’utilizzo di particolari fondamentali (primo fra tutti il motore) derivati da modelli di serie della Yamaha, che faceva presagire un rapido sviluppo dal concept al modello finale per i clienti di tutto il mondo.

Suzuki e Rolfo assieme nel mondiale Superbike con il team Grillini

L’italiano torna tra i protagonisti con la quattro cilindri giapponese gestita dal team Grillini che schiererà anche Ruiu.

Grazie alle buone performance ottenute nel finale di stagione in sella alla Kawasaki del Grillini Racing Team, in sostituzione dell’infortunato Badovini, Roberto Rolfo si è conquistato sul campo il posto da titolare per la prossima stagione. Altra novità eclatante è che dopo cinque anni di collaborazione con Kawasaki, la squadra italiana utilizzerà le Suzuki GSX-R 1000.

lunedì 4 dicembre 2017

Ready to race!

Direttamente dagli USA, KTM presenta la nuova 450 SX-F Factory Edition M.Y.2018 con cui correranno nel Supercross e nel Motocross.
La nuova KTM 450 SX-F Factory Edition M.Y. 2018 presentata in queste ore in America, segna il futuro dei modelli del costruttore austriaco in tutto il mondo. Le modifiche maggiori sono tante e interessano tutte le parti della motocicletta a partire dal telaio più rigido e stabile, in grado d’assorbire meglio gli urti dopo i salti sui campi di gara. Inoltre per evitare che possa soffrire dell’uso intenso nel fuoristrada, sono state montate nuove protezioni in tinta e un paracolpi inferiore in fibra di carbonio.

Il ruggito del due tempi da Gran Premio

Restaurata la Suzuki RGV 500 con cui nell’89 Kevin Schwantz disputò il mondiale. Storia di un mito che ritorna e di un campione funambolico.

La si riconosceva subito anche in mezzo al folto gruppo di 500 che si davano battaglia nella massima categoria, grazie alla sua livrea particolare dominata dal main sponsor Pepsi. Ma a farla entrare nei cuori degli appassionati ci ha pensato prima di tutto Kevin Schwantz, soprannominato il “pilota kamikaze” per il suo stile di guida spettacolare e spesso oltre il limite.

Passato, presente e futuro della MotoGP

Analisi dalla stagione appena trascorsa passando per i test invernali e concludendo con i pronostici sul 2018 e un po’ di fantamercato.

Non c’è dubbio che la stagione appena conclusa della MotoGP sia stata una delle più combattute degli ultimi anni con il titolo assegnato all’ultima gara. Il 2017 verrà ricordato per diversi motivi, primo fra tutti l’inizio clamoroso (e vincente) di Vinales in sella alla M1 del Movistar Yamaha MotoGP e la successiva debacle del pilota spagnolo e del costruttore giapponese.

domenica 3 dicembre 2017

One-off tra passato e presente

Suzuki ha scelto Eicma per svelare al pubblico una special dedicata alla mitica GSX750 realizzata da Officine GP Design.

Sulla passerella Suzuki a Eicma 2017 è stata mostrata una one-off molto speciale, la GSX-S750 Zero by Officine GP Design. Questa moto rende omaggio ad alcuni modelli che hanno fatto la storia della Casa di Hamamatsu in una cilindrata chiave, la 750, rielaborandone gli stilemi e mescolandoli a elementi inediti.

venerdì 1 dicembre 2017

Nuove BMW F 750 e 850 GS

Buona la terza (versione) della serie F totalmente rinnovate per essere più potenti, comode e specialistiche nei rispettivi segmenti.

Chi ha detto che BMW evolve e non rivoluziona, dovrà ricredersi dopo aver visto com’è radicalmente cambiata la serie F 750 e 850 GS. Nuovo telaio monoscocca, nuovi motori più potenti, nuovo serbatoio (non più sotto la sella ma in posizione classica), nuova dislocazione della catena (a destra) e dello scarico (a sinistra) per rendere più facile il salire in sella.

Forward Racing Team in Moto2 con Suter

Il team di Cuzari stringe una partenrship tecnica con il costruttore svizzero e pianifica il futuro della sua squadra.
Il Forward Racing Team ha annunciato la partecipazione al campionato del mondo 2018 con i telai Suter. L'ambizioso progetto è iniziato con un primo test molto positivo in pista a Jerez de la Frontera, dove Eric Granado e Stefano Manzi hanno avuto la possibilità di confrontare il telaio della Kalex 2017 e quello della Suter MMX2 usato durante la stagione appena conclusa.