Il
team Barni Racing schiererà nel National Trophy due Panigale V4 guidate da Ivan
Goi e Luca Conforti.
Nuova
moto e il ritorno di due piloti "di famiglia" per la squadra di Marco
Barnabò che nel 2018 affronterà un investimento (sportivo ed economico)
importante, schierando due PanigaleV4 nel NationalTrophy anticipando di un anno
il debutto della nuova Ducati nel mondiale Superbike. Il 2018 sarà dunque una stagione
di "apprendistato" che consentirà al BarniRacingTeam di prendere
confidenza con un mezzo molto diverso dalla "vecchia" PanigaleR
bicilindrica con cui ha corso Forés.
Le novità principali riguardano,
ovviamente, il motore quattro cilindri a V di 90° che erogherà una potenza di
oltre 214CV a 13.000 giri/minuto, il telaio, le sospensioni e l’impianto
frenante che presentano grossi cambiamenti con soluzioni derivate direttamente
dalla MotoGP. In questo contesto di “scoperta” e sviluppo di un mezzo totalmente
inedito, il team bergamasco ha puntato su due piloti con cui aveva già lavorato
in passato: Ivan Goi e Luca Conforti. Il primo ha già corso e vinto con il
BarniRacingTeam laureandosi Campione italiano nel 2012 (Stock 1000) e nel 2014
(Superbike). Il secondo, dopo due anni a capo del BroncosRacingTeam, squadra di
sua proprietà, torna a fare il pilota a tempo pieno. Per entrambi l'obiettivo è
quello di far bene fin da subito nel NationalTrophy, un trofeo che sta
crescendo accanto al CIV, ma soprattutto quello di sviluppare la moto in ottica
futura. Gli appuntamenti del Trofeo saranno sette, in contemporanea con il CIV:
partenza il 15 aprile all'Autodromo del Mugello dove si tornerà anche il 23
settembre, chiusura il 7 ottobre a Vallelunga. In mezzo due gare
all'International Circuit Marco Simoncelli di Misano (20 maggio e 29 luglio) e
un appuntamento a Imola il 24 giugno. “
Sono molto contento di aver raggiunto un
accordo con Goi e Conforti – ha dichiarato il Principal Manager
Marco Barnabò –,
con entrambi abbiamo già lavorato insieme e ci siamo trovati molto bene. La
scelta è caduta su di loro perché servivano due piloti esperti per sviluppare
la nuova moto, ma anche persone verso cui nutro grande fiducia e stima. La V4 è
una moto su cui il nostro team investirà importanti risorse in futuro ed era
fondamentale poter prendere confidenza già in questa stagione con un mezzo
molto diverso da quello che usiamo ora in Superbike. Per questo abbiamo deciso
di disputare il National Trophy con Goi e Conforti: perché è l'unico trofeo che
ci permette di correre con la Panigale V4 su circuiti dove abbiamo dei
riferimenti come Misano, Mugello, Imola e Vallelunga. Il nostro obiettivo sarà
cercare di far bene in gara, ma soprattutto sviluppare la moto”. Medesimo stato
d’animo emerge dalle dichiarazioni di
Ivan Goi: “
è bello tornare nel
BarniRacingTeam dopo un anno di lontananza ed è bello soprattutto far parte di
questa nuova avventura. Ci sono molte analogie con la mia prima esperienza con
questa squadra: nel 2012 abbiamo iniziato insieme a conoscere la Panigale R,
ora affrontiamo insieme la nuova era del quattro cilindri. Per questo sono
veramente molto motivato e deciso a presentarmi al meglio al via della stagione”.
Anche
Luca Conforti non nasconde l’entusiasmo per la nuova sfida: “
tornare a
correre per il BarniRacingTeam è la scelta migliore per me. Dopo due anni in
cui ho provato a gestire una squadra tutta mia ha prevalso la voglia di pensare
solo a fare il pilota. Questo è stato il team dove mi sono trovato meglio in carriera
e il posto ideale per ripartire. Anche se gli anni avanzano la voglia di andare
in moto resta e poter guidare un mezzo così all'avanguardia sarà stimolante.
L'obiettivo è quello di portare subito la V4 in alto in classifica e dare una
mano al team nello sviluppo, magari già con un occhio al 2019 in cui ci sarà la
possibilità di correre nel CIV”.
Nessun commento:
Posta un commento