Una
special su base Indian in mostra al Top Mountain Motorcycle Museum di
Hochgurgl.
Ci
sono voluti quasi sessant’anni, praticamente dal 1953 quando chiuse i battenti,
perché la Indian tornasse a riaffermarsi nel mondo custom e non solo in quello.
Nel 2017, tornata a correre contro la storica rivale Harley-Davidson, ha vinto
al debutto il campionato americano di flat track.
A Eicma ha esposto un
prototipo (sostanzialmente definitivo) della versione stradale del modello da
competizione e un paio di settimane fa una bagger customizzata è stata messa in
mostra al Top Mountain Motorcycle Museum di Hochgurgl. Quest’ultima è stata
realizzata in sei mesi da Markus Krasser della SMC Styrian Motor, rivenditore
austriaco Indian, sulla base di una Chief Vintage del 2016.
Markus ha
dichiarato: "
ho costruito questa motocicletta per il proprietario del Top
Mountain Motorcycle Museum, Attila Scheiber e che possiede anche il Top
Mountain Hotel che è il più alto d'Europa”. La particolarità è che nonostante
la radicale trasformazione “
la motocicletta può essere guidata ed è certificata
per l'Europa". Markus afferma che la sfida più grande è stata quella di trovare
un modo per combinare il vecchio con il nuovo, includendo elementi che fanno
parte della vita di Attila. Per questo motivo si è pensato a una decorazione
con immagini che richiamano il museo dove sono ospitate ben 250 motociclette
comprese 25 Indian da collezione! Entrando nello specifico la Top Mountain (è
questo il nome della special) è equipaggiata con sospensioni pneumatiche
anteriori e posteriori, serbatoio e faro posteriore di derivazione Victory e
cerchio anteriore da 26 pollici con pneumatico da 120 millimetri. Molti
elementi come lo spoiler anteriore, il filtro aria, i pannelli laterali il
parafango posteriore, il manubrio e l’impianto di scarico (che spunta al centro
del parafango) sono stati realizzati sia in alluminio che in acciaio
direttamente da SMC Styrian Motor. A questo punto il fortunato proprietario
della Top Mountain esporrà durante l’inverno la motocicletta nel museo, mentre
d’estate farà il pieno di benzina per guidarla in lungo e in largo sui tornanti
delle montagne austriache.
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