BMW
svela il suo nuovo scooter per la città, i percorso extraurbani e le vacanze
con un’anima commuting e avventurosa allo steso tempo.
Per
comprendere appieno il nuovo C400X bisogna attenzionarsi su due specifici
particolari. Il primo è l’avvento dell’Honda X-ADV che ha di fatto creato un
nuovo modo di concepire i maxi scooter e il secondo è quella “X” rossa nel nome
del commuter BMW che potrebbe essere letta in modo anglosassone come “cross”,
con tutte le interpretazioni del caso.
Su queste premesse nasce lo scooter
bavarese che rispetto ai C650Sport e C650GT appare più raccolto nelle
dimensioni esterne e polivalente in tutti i frangenti d’uso. Il C400X ha una
larghezza totale (compresi gli specchietti) pari a 835 millimetri, un peso in
ordine di marcia compresi i liquidi di 204 chili e la sella a 775 millimetri.
Il C650GT segna rispettivamente 916 millimetri, 261 chili e 805 millimetri
mentre il C650Sport arriva a 877, 249 e 800. Per descrivere ancora meglio il
C400X in BMW affermano che lo scooter ottimizza una corsa in città o il
tragitto da casa al posto di lavoro, trasformando un'esperienza stressante in
un'esperienza piacevole che spinge non tanto a cercare scorciatoie, quanto
piuttosto a prendere la strada più lunga, per il puro e semplice piacere di
guidare. Detta così sembrerebbe il classico claim da spot pubblicitario, ma a
ben guardare e studiando a fondo alcuni elementi che caratterizzano il design,
l’affermazione può davvero diventare una dichiarazione d’intenti se non
addirittura una sfida lanciata sia all’X-ADV sia a tutta una serie di
motociclette che a oggi vengono reputate perfette anche nell’uso cittadino. Tecnicamente
il C400X è equipaggiato con un monocilindrico di 350 centimetri cubici da 34
cavalli totalmente nuovo ed efficiente, accoppiato a un cambio a variazione
continua (CVT). Il tutto è incastonato in un telaio tubolare d’acciaio con
bibraccio oscillante d’alluminio posteriore e forcella telescopica anteriore
settati per garantire il piacere di una guida dinamica e sportiva insieme ad un
altissimo livello di comfort. Oltre a ciò sono presenti il controllo automatico
della stabilità (ASC), l’ABS e i fari a LED. Ma è sulle nuove tecnologie di
connettività che BMW fa un salto in avanti che potrebbe segnare i futuri
standard della categoria. Infatti è disponibile un quadro strumenti
multifunzione con display a colori TFT da 6,5" che in combinazione con il
Multicontroller BMW offre un funzionamento integrato attraverso cui il pilota
può accedere alle funzioni del veicolo e della connettività in modo rapido e
senza distogliere gli occhi dalla strada. In pratica con questo sistema è possibile
gestire il telefono e ascoltare la musica mentre si è alla guida con il
vantaggio di una navigazione facile grazie al pratico sistema di frecce. Per i
motociclisti più duri e puri quest’aspetto sembrerà quasi ridicolo, ma per chi
vive lo scooter come un “ufficio mobile” o un mezzo di trasporto dedicato anche
ai viaggi comodi, il tutto acquisterà un altro significato. Le misure
definiscono meglio il concetto appena espresso. Fin qui, dunque, abbiamo
descritto l’aspetto più “civile” del C400X. Ma alcuni particolari come il
“becco” anteriore mutuato nel design dalla serie GS, lasciano intendere anche
un lato più avventuroso. Non è un mistero che questo scooter sia in
competizione con l’X-ADV (con tutte le differenze del caso), e questa scelta
impone di “sporcarsi” le mani proponendo uno stile Adventure e pratico allo
stesso tempo evidente nella definizione di alcuni particolari come il paravento
piccolo ma protettivo e il sistema di carico che comprende due vani integrati e
lo scomparto Flexcase sotto la sella. Quindi stile evidentemente ispirato alla
famiglia degli scooter BMW ma personale, funzionale, sportivo, moderno e a
tratti futuristico che viene esaltato dalle due colorazioni disponibili: Zenith
Blue metallizzato per un aspetto marcatamente moderno e sportivo e Alpine White
che ne sottolinea la compattezza e la luminosità donandogli un’aura più
tecnologica. Il tutto completato dalle selle grigio-nera o rosso-nera a
contrasto.
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