mercoledì 20 dicembre 2017

BMW C400X

BMW svela il suo nuovo scooter per la città, i percorso extraurbani e le vacanze con un’anima commuting e avventurosa allo steso tempo.
Per comprendere appieno il nuovo C400X bisogna attenzionarsi su due specifici particolari. Il primo è l’avvento dell’Honda X-ADV che ha di fatto creato un nuovo modo di concepire i maxi scooter e il secondo è quella “X” rossa nel nome del commuter BMW che potrebbe essere letta in modo anglosassone come “cross”, con tutte le interpretazioni del caso.
Su queste premesse nasce lo scooter bavarese che rispetto ai C650Sport e C650GT appare più raccolto nelle dimensioni esterne e polivalente in tutti i frangenti d’uso. Il C400X ha una larghezza totale (compresi gli specchietti) pari a 835 millimetri, un peso in ordine di marcia compresi i liquidi di 204 chili e la sella a 775 millimetri. Il C650GT segna rispettivamente 916 millimetri, 261 chili e 805 millimetri mentre il C650Sport arriva a 877, 249 e 800. Per descrivere ancora meglio il C400X in BMW affermano che lo scooter ottimizza una corsa in città o il tragitto da casa al posto di lavoro, trasformando un'esperienza stressante in un'esperienza piacevole che spinge non tanto a cercare scorciatoie, quanto piuttosto a prendere la strada più lunga, per il puro e semplice piacere di guidare. Detta così sembrerebbe il classico claim da spot pubblicitario, ma a ben guardare e studiando a fondo alcuni elementi che caratterizzano il design, l’affermazione può davvero diventare una dichiarazione d’intenti se non addirittura una sfida lanciata sia all’X-ADV sia a tutta una serie di motociclette che a oggi vengono reputate perfette anche nell’uso cittadino. Tecnicamente il C400X è equipaggiato con un monocilindrico di 350 centimetri cubici da 34 cavalli totalmente nuovo ed efficiente, accoppiato a un cambio a variazione continua (CVT). Il tutto è incastonato in un telaio tubolare d’acciaio con bibraccio oscillante d’alluminio posteriore e forcella telescopica anteriore settati per garantire il piacere di una guida dinamica e sportiva insieme ad un altissimo livello di comfort. Oltre a ciò sono presenti il controllo automatico della stabilità (ASC), l’ABS e i fari a LED. Ma è sulle nuove tecnologie di connettività che BMW fa un salto in avanti che potrebbe segnare i futuri standard della categoria. Infatti è disponibile un quadro strumenti multifunzione con display a colori TFT da 6,5" che in combinazione con il Multicontroller BMW offre un funzionamento integrato attraverso cui il pilota può accedere alle funzioni del veicolo e della connettività in modo rapido e senza distogliere gli occhi dalla strada. In pratica con questo sistema è possibile gestire il telefono e ascoltare la musica mentre si è alla guida con il vantaggio di una navigazione facile grazie al pratico sistema di frecce. Per i motociclisti più duri e puri quest’aspetto sembrerà quasi ridicolo, ma per chi vive lo scooter come un “ufficio mobile” o un mezzo di trasporto dedicato anche ai viaggi comodi, il tutto acquisterà un altro significato. Le misure definiscono meglio il concetto appena espresso. Fin qui, dunque, abbiamo descritto l’aspetto più “civile” del C400X. Ma alcuni particolari come il “becco” anteriore mutuato nel design dalla serie GS, lasciano intendere anche un lato più avventuroso. Non è un mistero che questo scooter sia in competizione con l’X-ADV (con tutte le differenze del caso), e questa scelta impone di “sporcarsi” le mani proponendo uno stile Adventure e pratico allo stesso tempo evidente nella definizione di alcuni particolari come il paravento piccolo ma protettivo e il sistema di carico che comprende due vani integrati e lo scomparto Flexcase sotto la sella. Quindi stile evidentemente ispirato alla famiglia degli scooter BMW ma personale, funzionale, sportivo, moderno e a tratti futuristico che viene esaltato dalle due colorazioni disponibili: Zenith Blue metallizzato per un aspetto marcatamente moderno e sportivo e Alpine White che ne sottolinea la compattezza e la luminosità donandogli un’aura più tecnologica. Il tutto completato dalle selle grigio-nera o rosso-nera a contrasto. 




































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