POTENZA
PURA E STILE AMERICANO
C’è
poco da dire: quando gli americani decidono di fare un muscle vehicle, lo fanno
meglio di chiunque altro. La ricetta è sempre la stessa, che si tratti di due o
quattro ruote: motore di grossa cilindrata montato su un telaio leggero,
rimuovendo ogni tipo di comfort o altri accessori inutili.
Quello che rimane è
ciò che serve per… andare veloce! La nuova Victory Octane è l’espressione su
due ruote di questo concetto con in più un tocco di modernità. La Octane (che
ha ottenuto il record mondiale per il burn out più lungo: 2,23 miglia!) è
adrenalina pura che arriva sulle strade grazie al suo motore a V di 1.200cc raffreddato
a liquido, il primo mai costruito da Victory, con doppio albero a camme e
quattro valvole, in grado di raggiungere oltre 8.000 giri e scatenare 103CV. Si
tratta della Victory più potente mai costruita, e non sorprende sapere che la
Octane è la Victory più veloce nei 400 metri e anche la più rapida nello scatto
da 0 a 100km/h. Il telaio robusto e leggero in alluminio aiuta a scaricare gli
oltre 100 cavalli direttamente sulla strada. La geometria dello sterzo,
l’interasse di 1.578mm ed un angolo di piega di 32° le danno un'agilità mai
vista prima su moto americane con motore bicilindrico a V. Lo stile Muscle è
inconfondibile con un taglio moderno dal profilo sportivo e con il cupolino
anteriore che deflette l’aria sopra il guidatore, viste le velocità che l’Octane
è in grado di raggiungere. Ed ora la prima sorpresa: il propulsore è
strettamente derivato dalle corse. Sviluppato dal prototipo Project 156 che è
stato testato nella gara più impegnativa al Mondo (il Pikes Peak International
Hill Climb). Il motore bicilindrico a V inclinato di 60° ha una corsa breve
così come quella del Project 156 che permette al motore di allungare il proprio
range agli alti regimi, d’avere più cavalli e d’essere più reattivo; in sintesi
è più simile ad una sportiva che ad una classica americana. Il corpo farfallato
da 60mm è comandato elettronicamente, le quattro valvole in testa ad alto
flusso sono gestite dal doppio albero a camme mentre il raffreddamento a
liquido mantiene temperature costanti dovendo gestire al meglio 103CV di pura
potenza e 99Nm di coppia senza eguali. Avendo rapporti corti per migliori
accelerazioni, l’Octane percorre i 400 metri in 12 secondi e impiega meno di 4
secondi da 0 a 100km/h. Ciononostante, la pura Potenza racconta solo metà della
moto. È fondamentale anche un telaio solido in grado di scaricare tutta questa cavalleria
su strada e capace di essere stabile nelle curve. Il motore dell’Octane
connette la parte anteriore del telaio con la parte posteriore attraverso doppi
tubi in acciaio per un maggior rinforzo. Il tutto è supportato all’anteriore da
una forcella da 41mm con doppie molle per un miglior feeling di guida su ogni
tipo di strada e al posteriore con ammortizzatori, dal precarico regolabile,
inclinati di 53 gradi rispetto all’asse orizzontale. Ruote con cerchi a raggi
da 18’ all’anteriore con gomme da 130/70-18 e da 17’ al posteriore con gomme da
160/70-17, i dischi freno maggiorati in acciaio inossidabile da 298mm su
entrambe le ruote con ABS standard completano il pacchetto. La sella avvolgente
a 658mm da terra, il manubrio con posizione arretrata e le pedane a mezza
altezza creano una posizione di guida ottimale che permette il massimo
controllo della moto in ogni condizione. Definiti gli aspetti tecnici parliamo
di stile; l’Octane è la Victory più aggressiva mai costruita ed è stata
disegnata con linee forti, pieghe decise e dettagli che la rendono più cattiva
di qualsiasi altra moto americana mai costruita prima. Il cupolino è standard e
si nota nel traffico facendo capire che questa moto è costruita per la
velocità, l’unica cosa che anche gli altri motociclisti vedranno sarà il LED
sul parafango posteriore sparire all’orizzonte. Le cromature non vi aiutano ad
andare più veloce, perciò sull’Octane ne troverete veramente poche. Il telaio,
la trasmissione ed il motore sono neri, mentre la carena è grigia opaca. Anche
il logo sul serbatoio è stato realizzato in grigio invece del tradizionale colore
rosso, per creare un look moderno monocromatico.
SPECIFICHE TECNICHE
MOTORE
Bicilinrico a V, inclinato a 60 gradi, raffreddato a liquido, doppio albero a
camme, 4 valvole per cilindro e 6 marce
CILINDRATA
1.179,3cc
CORSA
X ALESAGGIO 101 x 73,6mm
RAPPORTO
DI COMPRESSIONE 10.8:1 POTENZA 103 CV (77kW) a 8.000 rpm
POTENZA
MASSIMA 99.00 Nm a 6.000 rpm
ALIMENTAZIONE
EFI con corpo farfallato singolo da 60mm
SCARICO
Doppio scarico
FRIZIONE
a doppio disco, a bagno d’olio
TRASMISSIONE
a sei marce, secondaria a cinghia
TELAIO
in alluminio con doppio tubolare in acciaio
SOSPENSIONE
ANTERIORE forcelle con diametro da 41mm con doppie molle; 120mm si escursione
SOSPENSIONE
POSTERIORE Doppi ammortizzatori con doppie molle, regolabili nel precarico;
76mm di escursione
ANGOLO
DI PIEGA 32°
FRENO
ANTERIORE a doppio pistone, disco da 298mm, ABS standard
FRENO
POSTERIORE a pistone singolo, disco da 298mm, ABS standard
RUOTA
ANTERIORE 130/70-18 63H
RUOTA
POSTERIORE 160/70-17 76H
CERCHIO
ANTERIORE 18 X 3.5-in. a 10 raggi
CERCHIO
POSTERIORE 17 X 4.5-in. a 10 raggi
INCLINAZIONE
CANNOTTO DI STERZO 29.0°
AVANCORSA
129,5mm
LUNGHEZZA
2.285,8mm
INTERASSE
1.578,3mm
ALTEZZA
SELLA 658,4mm
CAPACITÀ
SERBATIO 12,9 litri
PESO
A SECCO 243 kg
PREZZO
13.290 euro con garanzia di 5 anni (si applicano condizioni specifiche)
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