L’ALTA MODA ITALIANA DELLA MOTO
GARAGE ITALIANO: La prima domanda
la definirei canonica: Montecatena come, quando e perché nasce. Trovo
interessante la collaborazione tecnica ed ingegneristica con la manifattura
Gimoto.
SERGIO MONTEVERDI: Montecatena nasce ufficialmente il 21 Aprile del
2012, che è anche la data della fondazione di Roma. Ma è un puro caso. Tramite
un amico ho conosciuto Cesare Catena motociclista, designer, amico e
Responsabile Design Prodotto. Il nome Montecatena ha origine dall’unione dei
due cognomi. E’ elegante e aggressivo e suona bene sia in Italia che
all’estero; ma sopratutto è un nome italiano. Nel 2010 siamo andati a EICMA con
un prototipo della ROTAS e abbiamo cercato un’azienda con cui avviare una
collaborazione. Dopo vari tentativi abbiamo conosciuto Daniele Mazzola di
GIMOTO (manifattura specializzata da 120 anni) da cui siamo tornati un paio
d’anni dopo. Si ricordavano di noi, ci hanno ascoltati e da lì è nata la
collaborazione che dura tutt’ora. GIMOTO è una realtà totalmente italiana e
artigianale. Curano il prodotto in maniera maniacale, posseggono umiltà e
un’elevata competenza per i materiali dei capi e delle protezioni. Montecatena
è il design e GIMOTO l’azienda che lo realizza.
GI: La descrizione sulla vostra
pagina Facebook recita “Montecatena®Armored Leathers. Italian high fashion
motorcycle clothing. Handsewn by Milano”. Iniziamo dalla produzione fatta a
mano e Made in Italy vostri fiori all’occhiello.
SM: Siamo molto orgogliosi della produzione tutta italiana dei nostri
prodotti. Abbiamo laboratori in tutta Italia. Montecatena è un ponte che unisce
nord e sud senza distinzioni. “By Milano” è un omaggio alla città meneghina
attraverso cui celebrare l’Italia intera. Milano nel mondo è sinonimo di moda;
inoltre è una città che lavora e fa lavorare. Questo payoff è un omaggio
all’Italia, a Milano e all’artigianalità.
GI: La seconda caratteristica è
la linea dei vostri capi (e lo stile) che, soprattutto nella collezione Rotas,
ricordano le armature medievali (utilizzate addirittura rivetti d’ottone
martellati).
SM: Armored Leathers vuol dire letteralmente “pelli corazzate”. In
inglese non esiste il plurale ma la frase è una concessione poetica ripresa da
Baudlaire che recita “Ci sono pelli corazzate con le quali il disprezzo non è
più una vendetta”. Montecatena, come un’araba fenice che risorge dalle ceneri,
è una rivalsa su tutti coloro che in passato non hanno creduto in noi. Inoltre
è perfetta anche per indicare una delle caratteristiche della nostra
produzione: il design ispirato alle armature medievali. E’ nato tutto per caso
quando una sera fui fermato da un poliziotto per un controllo. Mentre parlavamo
chiesi se fosse stato necessario avere un permesso per girare in sella a un
cavallo e mi risposero che non serviva nulla ma che magari avrei potuto mettere
il paraschiena. Ovviamente stavano scherzano ma con tono serio ho risposto “ e
perché non un’armatura?”. E da lì ho iniziato a pensare al design della ROTAS.
Modello JUKA
GI: La terza caratteristica è il
concetto di High fashion Motorcycle clothing.
SM: Sono molto orgoglioso di questo payoff perché fino ad oggi nessuno
aveva mai osato accostare le parole “alta moda” e “motociclistica”. Una volta
mi è stato chiesto quale fosse lo stile di Montecatena. Steampunk? Gothic? High
fashion? Ho risposto tutt’e tre perché questo concetto che portiamo avanti si
basa sull’idea di un capo tecnico protettivo ma che possiede anche stile: High
fashion Motorcycle clothing per l’appunto.
GI: Con la linea Rotas avete avuto un effetto
dirompente nello stile classico delle giacche tecniche. Nella collezione 2015
sono presenti due nuovi modelli (Juka e Tonajuka) con un design inedito per
voi. Come sono nate? Che materiali vengono impiegati? A chi si rivolgono? Tra
le altre cose nelle foto della Tonajuka si vede anche una bellissima cinta di
vostra produzione.
SM: Le
linee JUKA e TONAJUKA nascono come modello antitetico alla linea ROTAS ma con
il medesimo grado di protezione e qualità. Sono ispirate alle giacche militari
vintage ma con uno stile più “familiare” per il cliente rispetto al passato.
Abbiamo previsto due modelli. La versione totalmente in tessuto “strech”
militare senza elastan (JUKA) e la versione con maniche in pelle bovina
(TONAJUKA). Entrambe avranno le protezioni removibili perché saranno giacche
utilizzabili sia in moto che nel tempo libero.
Modello TONAJUKA
GI: Ogni motociclista ha una
corporatura e una postura (soprattutto andando in moto) pressochè uniche. Siete
in grado di personalizzare ogni elemento e misura dei vostri capi esattamente
come un laboratorio sartoriale. Fin dove potete spingervi? E il web, in questo
frangente, è utile?
SM: Nel medioevo le armature dei cavalieri venivano realizzate su
misura. Oggi i cavalieri sono i motociclisti e le armature sono le nostre
giacche. Siamo in grado di personalizzare ogni singolo capo, esattamente come
farebbe un artigiano, in base alle esigenze e al gusto del cliente. Montecatena
è “ODM DIVISION” cioè Original Design Manufacturer; in sintesi chi acquista un nostro prodotto ha la
possibilità di farlo letteralmente suo grazie alla totale libertà nella
personalizzazione. Ovviamente un capo unico necessita di un processo di
realizzazione un po’ più lungo del normale.
GI: Sartorialità quindi prodotto
fatto bene e curato ma anche qualità delle materie prime.
SM: assolutamente si. La sicurezza passa da materie di prima qualità.
GI: I vostri capi hanno uno stile
e una versatilità trasversali che vanno bene su ogni tipo di veicolo a due
ruote (dalle custom agli scooter) perché il nemico è l’asfalto ed è uguale per
tutti. Come può essere definito lo stile di Montecatena dal momento che
mescolate sapore antico e materiali high tech?
SM: Il nostro design è ispirato dai tempi moderni ma dettato nelle
linee dallo sconfinato patrimonio storico visivo Europeo. Abbiamo quattro
universi distinti. ROTAS ispirata alle armature medievali. E’ il primo prodotto
creato da Montecatena. JUKA e TONAJUKA di cui ho già parlato. C.R. una giacca
concreta fatta per dimostrare che sappiamo fare la ROTAS ma anche modelli più
“tradizionali” mantenendo la medesima cura e qualità ma con un prezzo più
accessibile. E RAIDO, una giacca basica da immaginare come una tavolozza su cui
il cliente può “dipingere” il proprio stile applicando patch o fregi in
rilievo. Si tenga presente che cambia il design delle giacche ma non la qualità
dei materiali e delle protezioni.
GI: Usate soluzioni che arrivano dal mondo
racing. Quale tipo di approccio e di studio vi è dietro la realizzazione di un
prodotto Montecatena?
SM: Montecatena è prima di tutto un’azienda che crea design. La nostra
versatilità e creatività ha portato in pochissimo tempo diversi produttori
Motociclistici (come ad esempio Millepercento, Moto Morini) a sposare il
concetto High fashion Motorcycle clothing dove fanno propri i capi
personalizzandoli con il proprio brand o, con l'aiuto di Montecatena
disegnandone di totalmente nuovi, dando vita a produzioni dedicate dal
carattere esclusivo che impreziosiscono il loro brand con accessori di
altissima qualità, conoscenza dei
materiali e delle protezioni dei capi.
GI: USA, Russia, l’Europa:
Montecatena è globale. In Italia come è organizzata la vostra rete commerciale?
SM: A Maggio
inaugureremo a Long Island (New York) il primo showroom americano. Sarà
l’inizio di una lunga serie. Siamo presenti nei quattro angoli del globo e in
tutta Europa con partner dedicati. A Milano si possono trovare all’offical
Store Montecatena/Millepercento in Piazzale Lagosta 1.
Su quest’ultima frase Sergio ride
e spiega che la domanda è molto elevata e volendo garantire la qualità che
contraddistingue i prodotti Montecatena, gli ordini vengono evasi con tempi
coerenti. Continua Sergio “la filosofia di Montecatena è quella del
fare piano ma bene crescendo senza affanno come Hermès, curando il prodotto”.
Trovo interessante l’accostamento tra l’azienda francese d’alta moda e
Montecatena. Alla fine dell’intervista Sergio mi butta lì due informazioni che
da sole varrebbero l’intero pezzo. La prima è che un prodotto Montecatena è
stato utilizzato per l’immagine di copertina del libro “I CAVALIERI E LE
VAPORIERE DELL’APOCALISSE. Guida ragionata ai revival medievali e ai
tecnomedioevi post-apocalittici. Narrativa, cinema, fumetto, culture giovanili,
moda, arte” di Roberto Roda. La seconda rende l’idea dell’attenzione che
Montecatena ha per il cliente. Mi dice Sergio che chiunque acquisti un loro
capo (sia esso una giacca o un paio di guanti) riceve un numero di cellulare di
un referente dell’azienda, esattamente come faceva la Porsche fino agli anni
’60. Quale altra azienda offre un servizio così completo e dedicato?
Di seguito potete trovare i link di Montecatena.
Sito Internet MONTECATENA
Pagina Facebook MONTECATENA
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