HARLEY-DAVIDSON
IRON 883 HEROICA by H-D PARMA
Se
si vuole andare veloci con una motocicletta poco importa se si è in sella ad
una piccola 125, su una supersportiva o a cavallo di una grossa Harley; quel
che conta, prima di tutto, è il polso destro. E con questo spirito, forti anche
di un background agonistico di tutto rispetto, la concessionaria
Harley-Davidson di Parma ha elaborato una Iron 883 in quest’ottica, pescando
stile e contaminazioni dall’endurance e dalle motociclette inglesi anni ’60
come ad esempio la Norton Commando.
Esteticamente sono state utilizzate una
mezza carena in vetroresina con doppio fanale (troppo banale installare un
faretto singolo, come si usa adesso, su una special già di per se con un gran
carattere), un puntale aftermarket, il serbatoio di serie allungato e la coda
di una XR 1200 Trofeo, dove Il dealer ha corso anni fa. La chiave di volta
della preparazione è stata proprio la modifica del codino, cui sono state
applicate tabelle portanumero (per coprire i lunghi fender posteriori del
telaio) e luci sdoppiate annegate nella vetroresina. Il resto rimane
rigorosamente di serie a partire dalle sospensioni anteriori e posteriori; solo
la forcella è stata abbassata di 30mm e completata con un olio più denso per
garantire maggior rigore e sostegno. Un filtro aria più aperto preso dal
catalogo ufficiale Harley fa il paio con un sistema di scarico del tutto nuovo
ed inedito, sdoppiato su entrambi i lati dell’Iron (un po’ come era stato fatto
sulla XLCR) e realizzato appositamente dalla concessionaria H-D di Parma
sfruttando sezioni di collettori di serie e terminali Screamin’Eagle. Se la
colorazione Chrome Yellow con tabelle portanumero bianche si adatta
perfettamente allo stile racing della Heroica, è bastato aggiungere due
semimanubri e un paio di pedane arretrate con relativi comandi, per completare
l’opera. Ricorda molto le sportive di una volta, quelle da guidare distesi
abbracciando il serbatoio (anche se qui le dimensioni di quest’elemento sono
meno ingombranti). Inoltre tutta l’elaborazione è reversibile così da non
intaccare budget e telaio.
Nessun commento:
Posta un commento