martedì 13 settembre 2016

MV AGUSTA F4Z

DESIGN SENZA TEMPO IN ESEMPLARE UNICO
Potrà piacere o meno ed essere fonte d’ispirazione per preparatori e design del settore, ma quello che sicuramente non sarà mai è una motocicletta di serie. Già perché MV Agusta e Zagato due nomi che identificano l’eccellenza italiana nei rispettivi ambiti d’appartenenza, si sono uniti per creare una one off, un pezzo unico su due ruote che fosse la summa delle caratteristiche dell’uno e dell’altro marchio, amalgamate in egual misura senza che l’uno predominasse sull’altro.
Più che un esercizio di stile è una vera e propria opera d’arte, una moto d’Atelier da collezione che si stacca dalla tradizione del design moderno trasformandosi in un mix di meccanica nata per la velocità pura vestita con un abito su misura che sfida il passare del tempo (e quindi delle mode). E’ la prima volta che il carrozziere milanese si cimenta su una motocicletta e, ciononostante, il risultato dimostra come il lavoro svolto catturi l’attenzione catalizzandola sulla nuova carrozzeria disegnata e ingegnerizzata dai designer Zagato e costruita con materiali nobili quali alluminio e fibra di carbonio, che veste una MV Agusta F4 di serie. Si tratta di un “vestito” formato da un numero ridotto di parti di grande superficie, caratteristica che, nel mondo dell’automobile, distingue le vetture da collezione da quelle prodotte in una quantità molto elevata di esemplari. Rispetto all’F4 di serie, l’F4Z presenta una carrozzeria completamente differente, che ha richiesto la progettazione di alcune parti o la sostituzione di altre con componenti studiati ad hoc: condotti d’aspirazione, serbatoio carburante, batteria, sistema di scarico. Per MV Agusta, fondata nel 1945 da Domenico Agusta, la F4Z rappresenta un risultato differente rispetto ai tradizionali canoni della personalizzazione nel settore motociclistico: testimonia l’ingresso nella nicchia degli oggetti da collezione realizzati su richiesta ed espressione di esclusività, unicità e investimento in beni durevoli. Per l’azienda fondata a Milano da Ugo Zagato nel 1919 e specialista fin dagli esordi in carrozzerie leggere (coupé o spider) in configurazione 2 porte/2 posti, l’MV Agusta F4Z rappresenta, invece, un excursus oltre l’universo automobilistico, suo tradizionale campo di espressione. Oggi Zagato è un moderno Total Design Center e Atelier di carrozzeria, capace di integrare e armonizzare le più avanzate tecnologie per la progettazione, l’utilizzo di materiali d’avanguardia e i tradizionali processi produttivi d’officina. Il team di designer dell’Atelier Zagato ha dovuto affrontare la sfida di creare una moto che interpretasse il modo di essere del committente, un giovane uomo d’affari giapponese a capo di una Holding con interessi nel settore della moda e dell’editoria. Il punto di partenza è stato, innanzitutto, la considerazione che una moto esprime lo stile di vita del proprietario molto più delle automobili. È stato quindi essenziale conoscere e capire il carattere, le passioni e i “desiderata” del destinatario dell’oggetto. Il collezionista o l’investitore che si rivolge all’Atelier Zagato per avere un pezzo esclusivo non può che essere una persona prima di tutto animata da grande passione. L’amore per le due ruote del committente risale agli Anni 80, quando comprò la sua prima motocicletta e cominciò a personalizzarla con le proprie mani. È stata proprio quella sua passione viscerale a stimolare la creatività dei designer. Questi non desiderava niente di moderno, all’ultima moda, ma qualcosa che invece mantenesse inalterati l’attrattiva e il valore. Insomma, una moto che non fosse paragonabile a nessun’altra, che fosse classica, ma sempre attuale, e avesse un design senza tempo.












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