DESIGN SENZA TEMPO IN ESEMPLARE UNICO
Potrà
piacere o meno ed essere fonte d’ispirazione per preparatori e design del
settore, ma quello che sicuramente non sarà mai è una motocicletta di serie.
Già perché MV Agusta e Zagato due nomi che identificano l’eccellenza italiana
nei rispettivi ambiti d’appartenenza, si sono uniti per creare una one off, un
pezzo unico su due ruote che fosse la summa delle caratteristiche dell’uno e
dell’altro marchio, amalgamate in egual misura senza che l’uno predominasse
sull’altro.
Più che un esercizio di stile è una vera e propria opera d’arte,
una moto d’Atelier da collezione che si stacca dalla tradizione del design
moderno trasformandosi in un mix di meccanica nata per la velocità pura vestita
con un abito su misura che sfida il passare del tempo (e quindi delle mode). E’
la prima volta che il carrozziere milanese si cimenta su una motocicletta e,
ciononostante, il risultato dimostra come il lavoro svolto catturi l’attenzione
catalizzandola sulla nuova carrozzeria disegnata e ingegnerizzata dai designer
Zagato e costruita con materiali nobili quali alluminio e fibra di carbonio, che
veste una MV Agusta F4 di serie. Si tratta di un “vestito” formato da un numero
ridotto di parti di grande superficie, caratteristica che, nel mondo
dell’automobile, distingue le vetture da collezione da quelle prodotte in una
quantità molto elevata di esemplari. Rispetto all’F4 di serie, l’F4Z presenta
una carrozzeria completamente differente, che ha richiesto la progettazione di
alcune parti o la sostituzione di altre con componenti studiati ad hoc:
condotti d’aspirazione, serbatoio carburante, batteria, sistema di scarico. Per
MV Agusta, fondata nel 1945 da Domenico Agusta, la F4Z rappresenta un risultato
differente rispetto ai tradizionali canoni della personalizzazione nel settore
motociclistico: testimonia l’ingresso nella nicchia degli oggetti da collezione
realizzati su richiesta ed espressione di esclusività, unicità e investimento
in beni durevoli. Per l’azienda fondata a Milano da Ugo Zagato nel 1919 e
specialista fin dagli esordi in carrozzerie leggere (coupé o spider) in
configurazione 2 porte/2 posti, l’MV Agusta F4Z rappresenta, invece, un
excursus oltre l’universo automobilistico, suo tradizionale campo di
espressione. Oggi Zagato è un moderno Total Design Center e Atelier di
carrozzeria, capace di integrare e armonizzare le più avanzate tecnologie per
la progettazione, l’utilizzo di materiali d’avanguardia e i tradizionali
processi produttivi d’officina. Il team di designer dell’Atelier Zagato ha
dovuto affrontare la sfida di creare una moto che interpretasse il modo di
essere del committente, un giovane uomo d’affari giapponese a capo di una
Holding con interessi nel settore della moda e dell’editoria. Il punto di
partenza è stato, innanzitutto, la considerazione che una moto esprime lo stile
di vita del proprietario molto più delle automobili. È stato quindi essenziale
conoscere e capire il carattere, le passioni e i “desiderata” del destinatario dell’oggetto.
Il collezionista o l’investitore che si rivolge all’Atelier Zagato per avere un
pezzo esclusivo non può che essere una persona prima di tutto animata da grande
passione. L’amore per le due ruote del committente risale agli Anni 80, quando
comprò la sua prima motocicletta e cominciò a personalizzarla con le proprie
mani. È stata proprio quella sua passione viscerale a stimolare la creatività
dei designer. Questi non desiderava niente di moderno, all’ultima moda, ma
qualcosa che invece mantenesse inalterati l’attrattiva e il valore. Insomma,
una moto che non fosse paragonabile a nessun’altra, che fosse classica, ma
sempre attuale, e avesse un design senza tempo.
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