INCREDIBILI (E PIU’ POTENTI) I NUOVI PROPULSORI MILWAUKEE-EIGHT
Premessa: prima
di scrivere dei nuovi propulsori Milwaukee-Eight 107 presentati da Harley-Davidson,
abbiamo letto le impressioni di harleisti (e non) su vari blog e siti di
settore. I più hanno gridato allo scandalo perché (citiamo testualmente) “la
Motor Co. si sta giapponesizzando”.
In questo contesto, pur rispettando
l’opinione di tutti, si può ritenere che alcuni giudizi siano stati, forse,
troppo frettolosi e generici. Se è vero che i nuovi motori montano testate a
quattro valvole (già introdotte con il propulsore Revolution della gamma V-Rod
e vanto delle Harley-Davidson da competizione già negli ani ’10 e ’20 del
secolo scorso!) e la doppia candela per cilindro (tecnologia già presente anche
su alcuni modelli Sportster di qualche anno fa), è corretto anche dire che
queste innovazioni tecniche sono inserite perfettamente nel più longevo bicilindrico
con architettura a 45 gradi. Le quattro valvole migliorano la fluidodinamica e
conseguentemente le prestazioni (che non vuol dire per forza più potenza in
assoluto, ma anche maggiore coppia e fluidità di marcia a tutti i regimi) e la
doppia candela (quasi necessaria su motore di 1.700cc) garantisce una migliore
combustione ottimizzando (e riducendo) i consumi. Fatti due conti i nuovi
propulsori rimangono legati alla tradizione, ma migliorano per coppia (che sui twin
americani è una caratteristica imprescindibile), potenza (chiunque abbia
guidato un’Harley-Davidson ha più o meno segretamente sperato in alcuni
frangenti d’avere qualche cavallo in più) e fluidità d’erogazione (altra
caratteristica fondamentale dei modelli di Milwaukee), riducendo pure i consumi
(ancorchè di cilindrata maggiore)…in sintesi la quadra del cerchio. Quindi ben
vengano gli aggiornamenti (o miglioramenti?) tecnici che a voler ben guardare
erano già in fase avanzata di studio ben oltre 45 anni fa con il progetto Nova,
pronto per la produzione nei primi anni ’80. Ma questa è tutta un’altra
storia.
Semplicemente
migliore ma sempre uguale a se stesso, questo è in sintesi il nuovo propulsore
dell’Harley-Davidson (il nono Big Twin prodotto dalla Motor Company) che fa il
suo ingresso nel listino del costruttore americano andando ad equipaggiare la
gamma Touring 2017 (compresi i Trike). Per definirlo basta la parola evoluzione
dal momento che pur introducendo novità sostanziali, riesce a mantenere
l'inconfondibile look, il sound e il feeling dei modelli precedenti. Lo hanno
battezzato Milwaukee-Eight ed è nato per garantire una migliore esperienza di
guida, rapidità nelle accelerazioni, più potenza, medesimo sound tipico delle
Harley-Davidson ma con consumi minori. Scott Miller, Vice-President of Styling
and Product Development Strategy ha affermato: "queste sono le
motociclette Touring più potenti, più reattive e più confortevoli mai offerte
da Harley-Davidson”, e Alex Bozmoski Chief Powertrain Engineer ha aggiunto “il
motore Milwaukee-Eight porta l'eredità di Big Twin Harley-Davidson nel futuro.
Pur rispettando il carattere essenziale di un Big Twin, abbiamo creato un
nuovissimo propulsore. Ogni aspetto di prestazione, affidabilità e stile è
stato migliorato per rispondere alle esigenze dei clienti Harley-Davidson di
tutto il mondo". Tradizione e tecnologia, passato e futuro, pragmatismo e
spirito convivono insieme nel nuovo Milwaukee-Eight che pur mantenendo il
classico angolo dei cilindri V-Twin a 45 gradi, produce fino all’11% di coppia
in più rispetto ai modelli degli anni precedenti e dispone di testate a quattro
valvole che offrono il 50% in più di aspirazione e capacità di flusso di
scarico. Inoltre il motore è controbilanciato
per eliminare il
75% delle vibrazioni
primarie al minimo mantenendo la classica sensazione di
un V-Twin Harley, pur essendo molto regolare a velocità di crociera. Una nuova
strategia di gestione del calore migliora il comfort del pilota e del
passeggero. E nonostante la maggiore potenza e coppia, il Milwaukee-Eight offre
più di risparmio di carburante rispetto ai modelli precedenti. I propulsori saranno
proposti in due cilindrate: il Milwaukee-Eight 107 (1.745cc) e Twin-Cooled
Milwaukee-Eight 107 (1.745cc) per i
modelli standard e i Twin-Cooled Milwaukee-Eight 114 (1.870cc) per i modelli
Harley-Davidson Custom Vehicle Operations (CVO). Contemporaneamente sono state
introdotte nuove sospensioni (sia davanti che dietro) che migliorano il
comfort, la maneggevolezza e le prestazioni di tutti i modelli Touring
Harley-Davidson 2017. I nuovi ammortizzatori posteriori con tecnologia ad
emulsione offrono dal 15 al 30% in più della regolazione del precarico degli
ammortizzatori rispetto ai Touring precedenti, con una manopola per regolarlo
idraulicamente. Paul James, Director of Motorcycle Product Planning
Harley-Davidson ha affermato che “il precarico può essere regolato adesso in
base al peso del conducente, del passeggero e all’andatura senza l’uso di
attrezzi. Una volta impostato non calerà né richiederà ulteriori regolazioni".
Le sospensioni anteriori presentano la nuova tecnologia Showa SDBVche
garantisce prestazioni performanti e peso ridotto. A questo punto non resta
altro da fare se non prenotare un test ride. Perchè come hanno dichiarato i
vertici della casa di Milwaukee, bisogna provare i nuovi modelli per
comprendere fino in fondo i miglioramenti delle nuove Touring.
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