HARLEY-DAVIDSON IRON 883 by H-D
CATANIA
Cosa
serve per girare il mondo su due ruote? Sicuramente una moto capace d’adattarsi
ai più disparati terreni, funzionale, affidabile e che sia anche in grado di
divertire al momento opportuno. Probabilmente l’Harley-Davidson Iron 883
possiede buona parte di queste caratteristiche. Il resto si può ottenere con
una preparazione ad hoc come quella eseguita dalla concessionaria ufficiale
catanese.
Pochi fronzoli e tanta sostanza, mantenendo lo spirito originale
dell’Iron usata come base di partenza. E quale tipologia di moto può garantire
mobilità su tutti i tipi di superfici con una buona duttilità, se non una
scrambler? Partendo da quest’idea, il dealer ha preparato una piccola meraviglia
prima di tutto eliminando ciò che era ritenuto non necessario (paracinghia inferiore
ad esempio) e modificando gli elementi secondo la nuova natura della
motocicletta (trasmissione finale a catena, paracolpi sotto il motore, scarichi
rialzati con finitura satinata nera). Come sempre, nella folla di preparatori
(e di scrambler) la differenza per una buona customizzazione la fanno i
particolari, motivo per cui è stato modificato l’avantreno con un nuovo
manubrio con traversino di rinforzo, specchietti più piccoli e tondi, un
piccolo plexiglass, parafango ridotto e protezione a rete per il faro
anteriore. Dietro si fa un tuffo nel passato con porta targa e faro nel
classico stile regolarità (in fondo questa Iron non è proprio una scrambler
pura) e borsa porta attrezzi ancorata al parafango posteriore. La verniciatura
rimane limitata al solo serbatoio che sfoggia una grafica “flame” (si tratta
pur sempre di un’Harley) in contrasto con il più pragmatico nero di telaio,
motore e parafanghi. Vista in ottica storica, ricorda la prima scrambler di
serie dell’Harley-Davidson, la XLCH dei primi anni ’60. Nessun elemento
strutturale è stato toccato per poter garantire reversibilità e costi
contenuti. L’unico limite sarà la linea da seguire tracciata su una mappa; che
sia su strada asfaltata o su terreni più mossi è un problema che, in questo
caso, non tangerà.
Nessun commento:
Posta un commento