martedì 8 maggio 2018

Grazie Kenan!

Il campione della Supersport ha annunciato il suo ritiro; l’ultima corsa sarà a Imola questo fine settimana.
Kenan Sofuoglu correrà il quinto round del Campionato Mondiale FIM Supersport questo fine settimana all'Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola per l'ultima volta nella sua carriera. Il pilota turco ha ufficialmente dichiarato la sua intenzione di ritirarsi dopo il round italiano che coinciderà con il suo ventesimo anniversario da quando ha iniziato a correre.
In molte occasioni quest'anno il pilota della Kawasaki Puccetti Racing ha dichiarato che c'era la possibilità di ritirarsi dopo il terribile incidente subito in Australia che lo ha lasciato con problemi aggiuntivi a parte quelli che ha subito nell'incidente a Magny Cours l'anno scorso. Per Sofuoglu il 2017 è stato contrassegnato da numerosi infortuni. Dopo essersi ferito alla mano destra durante un allenamento poco prima dell'inizio della stagione, Kenan ha saltato i primi due round. Il suo ritorno ad Aragon lo ha visto costretto a un ritiro forzato mentre lottava per la vittoria. Nei seguenti round, il cinque volte campione del mondo ha ottenuto cinque vittorie e un secondo posto riaprendo di fatto la lotta per il titolo. Ma dopo un drammatico incidente in Francia le possibilità che potesse vincere il sesto titolo WorldSSP sono svanite. Ciononostante il tenace pilota turco non si è arreso e ha deciso di provare a correre nell'ultimo round del 2017 in Qatar, a meno di un mese da un incidente che normalmente richiederebbe un tempo di recupero di 12 settimane. Sofuoglu ha dato il massimo e ha concluso al terzo posto, che purtroppo non è stato sufficiente a garantirgli l’alloro iridato.  A causa di questi continui infortuni, il pilota turco ha deciso insieme alla sua famiglia di terminare la sua carriera prima di quanto previsto. Dopo aver vinto cinque titoli nel campionato Supersporto (2007, 2010, 2012, 2015, 2016 di cui gli ultimi due con il team Kawasaki Puccetti Racing) ed essere diventato uno dei piloti di maggior successo di tutti i tempi con 45 vittorie complessive (43 di questo nel WorldSSP) Sofuoglu ha preso la difficile decisione senza rimpianti. Kenan è stato un grande combattente sia nella vita che in pista. È un pilota modesto ma con una grande esperienza, talento e professionalità. Ora si concentrerà sulla sua scuola dove ha allenato molti giovani piloti turchi che stanno già mostrando il loro talento sulla scena internazionale. Tra questi c'è Toprak Razgatlioglu, il debuttante del WorldSBK a bordo della Kawasaki ZX-10RR con il team Kawasaki Puccetti Racing quest'anno. Dopo Imola, Sofuoglu continuerà a lavorare con il team supportando e aiutando il suo pilota a crescere nella Superbike. Dall'11 al 13 maggio Kenan Sofuoglu sarà in pista per l'ultima volta nella sua carriera nel round casalingo di Imola.

 Kenan Sofuoglu, n. 54
"Come desidera il Presidente, andrò in pensione dalla fine di questo week end. Celebrerò i miei 20 anni di anniversario di corse questo fine settimana! Nell'ultimo paio di mesi ho avuto alcuni infortuni che hanno spaventato la mia famiglia e anche il nostro Presidente. Ho deciso di ritirarci dalle corse prima di quanto pensassi. Non posso dire di essere triste perché ho già alcuni piloti turchi che sto allenando per correre e portare la nostra bandiera. Venti anni fa ho iniziato la mia carriera agonistica con l'obiettivo di correre nei campionati del mondo. Abbiamo vinto cinque volte il titolo mondiale. Sono molto grato per questo. Molte persone mi hanno supportato mentre vincevo questi titoli. Voglio ringraziare tutti per questo. Per il Kawasaki Puccetti Racing Team e per i miei fan sarò l'ultima volta in pista il 12-13 maggio in Italia".






Nessun commento:

Posta un commento