martedì 29 maggio 2018

MV Agusta Brutale 800 RR LH 44

La naked perfetta approvata da Hamilton che nasce a Schiranna
Cosa rende davvero esclusiva la collaborazione tra MV Agusta e Lewis Hamilton? Il comune culto per la bellezza. Dalla Formula Uno alla strada, su due come su quattro ruote,  il  campione  del  mondo  della  massima  categoria  motoristica  e  la  Casa  che  ha  fatto  del design il suo tratto distintivo condividono, infatti, valori, suggestioni, idee e progetti. Dopo il successo ottenuto prima dalla Dragster RR LH44 e poi dalla F4 LH44, MV Agusta e Lewis Hamilton  tornano  a  lavorare  insieme  e  creano  un  nuovo  modello,  contraddistinto  come  i precedenti dalla sigla del pilota inglese e da tante soluzioni tecniche ed estetiche dedicate.
Si  chiama  Brutale  800  RR  LH44  e  sarà  prodotta  a  partire  da  giugno  2018  in  sole  144  unità. Ciascuna  di  esse  sarà  numerata  e  accompagnata  da  un certificato  di  autenticità,  ad  attestarne l’origine. La base di partenza scelta da MV Agusta e da Lewis  Hamilton per sviluppare la Brutale 800 RR LH44  è  il  modello  di  punta  della  gamma  naked  a  tre  cilindri,  cioè  la  Brutale  800  RR.  Appena presentata nella versione 2018, ricchissima di aggiornamenti tecnici, questa naked rappresenta la scelta del motociclista più attento alla dinamica di guida e al design, valori guida per MV Agusta. Come per le due precedenti interpretazioni su base Dragster e F4, anche la Brutale 800 RR LH44 è  l’esito  di  un  processo  creativo  basato  sul  confronto  diretto,  senza  intermediari,  tra  Lewis Hamilton e CRC (Centro Ricerche Castiglioni). Il pilota inglese è noto, oltre che per gli straordinari risultati sportivi, per l’attenzione che dedica al  look. Ama frequentare persone e luoghi dove le ultime tendenze nascono e si affermano. CRC è moltopiù di uno studio di design: è la factory dove  prendono  vita,  prima  nella  fantasia  dei  progettisti,  poi  nella  simulazione  digitale  e  infine nella consistenza materica dei prototipi, tutte le nuove MV Agusta. Difficile immaginare, dunque, una collaborazione più suggestiva e ricca di potenzialità. Le scelte cromatiche si ispirano a quelle della F4 LH44, caratterizzata dalla combinazione di nero, rosso e bianco. La grafica accentua la dinamicità del design ed è suggellata dal logo di Lewis Hamilton e dal suo numero di gara, il 44. Numerosi i componenti in fibra di carbonio: il parafango anteriore e posteriore, innanzitutto; il leggero elemento posto sopra la strumentazione; i condotti di alimentazione dell’airbox, ai lati del serbatoio. Eclatante la finitura dei terminali del silenziatore di scarico, ottenuta attraverso l’applicazione di una speciale vernice a base ceramica, resistente alle altissime temperature. La  sella  è  altrettanto  curata:  l’imbottitura  specifica  e  soprattutto  il  rivestimento  con  impunture applicate a mano nella zona del pilota contribuisce all’effetto finale, allo stesso tempo elegante e sportivo. Non poteva mancare il logo di Hamilton, applicato a ricamo sulla sella del passeggero, sul serbatoio e sui parafanghi anteriore e posteriore. La ricerca estetica e funzionale si è materializzata anche nell’ampio utilizzo di componentistica in lega leggera, con lavorazione dal pieno. Sul ponte  di comando spiccano le leve del freno e della frizione,  nonché  i  coperchi  dei  serbatoi  dei  relativi  fluidi.  Il  tappo  del  serbatoio,  come  anche quello  di  carico  dell’olio  motore,  sono  anch’essi  ricavati  dal  pieno.  Non  mancano  eleganti componenti a protezione del carter frizione sul lato destro e del generatore dall’altro lato. Il  bianco  avvolge  la  sezione  a  traliccio  in  tubi  d’acciaio  del  telaio,  completato  dalle  eleganti piastre  laterali  in  lega  di  alluminio  e  dallo  splendido  monobraccio.  I  cerchi  ruota  dal  disegno specifico hanno la peculiarità di presentare il canale maggiorato a 6” del cerchio posteriore, e su entrambi  l’indicazione  “LH44”.  Gli  pneumatici  di  primo  equipaggiamento  sono  Pirelli  Diablo Supercorsa,  di  cui è  possibile  montare  come  optional  una  versione  con  banda  rossa  laterale  e sigla identificativa LH44. Il  numero  progressivo  di  produzione  sul  copri  cruscotto  identifica  ciascun  esemplare  come appartenente alla serie limitata di 144 pezzi.



Nessun commento:

Posta un commento