giovedì 27 febbraio 2014

MOTO MORINI 11½

NAKED E NON SOLO




La gamma Moto Morini MY 2014 si arricchisce di un nuovo modello, la 11 ½, pensata per donne e uomini che amano lo stile naked accentuato. Diciamo subito che e’ la Moto Morini piu’ economica (10.900 euro), ma c’e’ di piu’. La casa bolognese (che vende i propri modelli online) offre fino al 31 Marzo 2014 la possibilita’ di noleggiare la nuova 11 ½ con una formula particolare: anticipo di 3.000 euro, 59 canoni da 200 euro l’uno ed alla fine del quinquennio si decide se comprare la moto (4.000 euro), restituirla, acquistare o noleggiare un’altra Moto Morini con uno sconto di 2.000 euro sul prezzo di listino; da sottolineare che la promozione comprende le spese di immatricolazione, tagliandi, assistenza stradale, treno di gomme, bolli ed assicurazione. Completate le formalita’ burocratiche entriamo nello specifico. La nuova 11 ½ è priva di qualunque carenatura o cupolino dal momento che vuole essere una naked curata ma anche facile da guidare. Paracatena, parafango anteriore e posteriore e fianchetti sotto sella sono realizzati in fibra di carbonio; motore, telaio e serbatoio sono colorati con il matt black che contrasta il colore sabbia della sella. Altre caratteristiche estetiche sono gli specchietti end bar ed i cerchi in lega d’alluminio Brembo a sei razze da 17 pollici (120mm. anteriore e 180 posteriore). Dicevamo glamour e ricercata nei particolari ma anche facile da acquistare e da guidare. L’altezza della sella e’ stata studiata per accogliere piloti di diversa statura (800mm. da terra) ed anche il motore e’ stato rivisto per offrire un’erogazione fluida ed elastica ai bassi regimi senza perdere la proverbiale coppia del bicilindrico raffreddato a liquido di 1.187cc. che vanta potenza e coppia notevoli (117 CV a 8.500 giri e105 Nm). Come da tradizione il telaio e’ un traliccio in tubi di acciaio ad alta resistenza mentre le sospensioni (pluriregolabili) sono Marzocchi da 50mm. up side down all’anteriore e, dietro, monoammortizzatore laterale Paioli infulcrato direttamente al forcellone. Doppio disco da 320mm. con pinze a quattro pistoncini e monodisco posteriore da 220mm. con pinza a due pistoncini marchiati Brembo. Di serie la frizione APTC con funzione antisaltellamento in scalata che esclude il bloccaggio della ruota posteriore e facilita la ripresa in curva. Infine una gradita novita’: la Moto Morini rendera’ operativo nei primi mesi del 2014 un nuovo stabilimento a Trivolzio (Pavia) con lo scopo di creare un reparto dedicato alla preparazione delle special. C’e’ da dire che gia’ adesso la casa bolognese prevede un’ampia customizzazione, direttamente in fabbrica, dei propri modelli; il nuovo stabilimento implementera’ questa possibilita’ aumentando la capacita’ di elaborazione e, nel caso fosse necessario, di assemblaggio di veicoli completi.

SCHEDA TECNICA

Motore
Motore FMV912
Cilindri (N.) 2
Disposizione V 87° longitudinale
Tempi (N.) 4
Ordine combustione 0° Anteriore - 270° Posteriore
Raffreddamento Liquido
Distribuzione Mista: ingranaggi - catena silenziosa
Valvole per cilindro 4
Alesaggio x corsa (mm) 107x66
Cilindrata (cc) 1187
Rapporto di compressione 12.2:1
Potenza (kW) 86
Potenza (CV) 117
Giri (relativi alla potenza) 8500
Coppia (Nm) 105
Coppia (kgm) 10.7
Giri (relativi alla coppia) 6750
Alimentazione Iniezione elettronica
Diametro corpo farfallato (mm) 54
N° iniettori 2
Giri motore al minimo 1400
Avviamento Elettrico
Lubrificazione Forzata con pompa trocoidale
Cambio Con ingranaggi a denti dritti sempre in presa
Rapporti cambio 6
Prima vel. 13/36
Seconda vel. 17/32
Terza vel. 20/30
Quarta vel. 22/28
Quinta vel. 23/26
Sesta vel. 24/25
Trasmissione primaria Ad ingranaggi a denti dritti
Rapporto trasmissione primaria 31/55
Frizione Multidisco in bagno d’olio
Scarico Silenziatore singolo, catalizzatore a 3 vie, sonda lambda
Emissioni inquinanti Euro 3

Ciclistica
Telaio Traliccio in tubi di acciaio altoresistenziale
Interasse (mm) 1480
Inclinazione cannotto di sterzo (gradi) 24,5
Avancorsa (mm) 103
Forcella Marzocchi UPSIDE DOWN
Diametro steli 50 mm
Escursione ruota anteriore (mm) 155
Sospensione posteriore Monoammortizzatore laterale Paioli pluriregolabile
Escursione ruota posteriore (mm) 160
Freno anteriore Brembo
Descrizione freno anteriore Doppio disco da 320 mm con pinze a quattro pistoncini
Freno posteriore Brembo
Descrizione freno posteriore Monodisco da 220 mm con pinza a due pistoncini
Pneumatico anteriore 120/70 R 17
Pneumatico posteriore 180/55 R 17
Cerchi Brembo a sei razze in lega d'alluminio
Dimensione cerchio anteriore MT 3,50x17”
Dimensione cerchio posteriore MT 5,50x17”
Trasmissione finale A catena tipo 525
Rapporto finale 17/40
Dimensioni e pesi
Lunghezza totale (mm) 2170
Larghezza massima (mm) 890 esclusi specchietti retrovisori
Altezza sella (mm) 800
Altezza minima da terra (mm) 166
Altezza manubrio (mm) 1085
Altezza pedane anteriore (mm) 365
Altezza pedane posteriore (mm) 490
Angolo di sterzata 34° dx/sx
Peso in ordine di marcia senza carburante (kg) 200
Strumentazione Cruscotto Contagiri elettronico/analogico e display LCD multifunzione