KTM 450 RALLY
REPLICA
Per festeggiare la tredicesima vittoria consecutiva e la doppietta
con Coma e Villadoms nella Dakar, KTM mette in
produzione la replica della vittoriosa 450. In un rally segnato dal
ritorno ufficiale di molte case (fra tutte la Honda) impegnate con mezzi factory,
la KTM ha conquistato i primi due posti del podio con un mezzo completamente
nuovo che ha fatto il suo debutto lo scorso ottobre nel rally del Marocco. La
replica nasce per tutti quegli appassionati ed i piloti privati che cercano un
mezzo per poter competere nel rally più duro del mondo. L’inedito telaio a traliccio
di tubi è stato disegnato per le specifiche esigenze di gara e si basa sull’esperienza
fatta nelle competizioni dal reparto corse della casa austriaca. La forma dei
serbatoi è ottimizzata per offrire un’ergonomia ottimale in sella grazie alla forma
stretta dei fianchi ed una posizione di guida (seduta o in piedi) adatta alle mutevoli
condizioni di gara. Ogni elemento della 450 Rally Replica è stato studiato per
rendere il mezzo leggero e snello tra le gambe dei piloti. I serbatoi separati possono
contenere fino a 35 litri di carburante e sono dotati di due distinte pompe per
dare la possibilita’ al guidatore di equilibrare il peso in base al terreno, scegliendo
di volta in volta quale dei singoli elementi svuotare. Inoltre la loro
posizione è stata ottimizzata per centralizzare le masse. Il propulsore completamente
riprogettato è un monocilindrico raffreddato a liquido di 449cc. ad iniezione
elettronica e distribuzione monoalbero (il precedente motore era dotato di un
doppio albero in testa e la Honda, che quest’anno è rientrata ufficialmente alla
Dakar, ha adottato la medesima architettura). Il castelletto portastrumenti
(compreso il roadbook) è stato rivisto completamente; realizzato in carbonio
offre una migliore visuale sia dell’orizzonte che della ruota anteriore e
grazie alla particolare struttura permette interventi rapidi senza smontare
alcun elemento. Completamente riviste le sospensioni White Power con una forcella
up side down da 48mm. anteriore ed un nuovo attacco per il mono posteriore.
Infine il prezzo: 24.000 euro più IVA per entrare in possesso della 450 Rally
Replica. E per i piloti desiderosi di calcare le piste dakariane la possibilità
di acquistare a parte il pacchetto di servizio ed assistenza per la Dakar
(disponibile per tutti i modelli KTM da rally).
Nessun commento:
Posta un commento