mercoledì 20 aprile 2016

HARLEY-DAVIDSON

ROADSTER 
Plasmata da quasi 60 anni di storia e resa essenziale, la nuova  Harley-Davidson Roadster è di casa in paesaggi urbani e su strade tortuose ma è di forte impatto visivo audace anche quando è ferma. Come tutta la già versatile gamma Sportster 2016, anche questa motocicletta è stata rivisitata per garantire il massimo piacere di guida anche su percorsi impegnativi e l’attenzione è stata concentrata su sospensioni e altri dettagli tecnici che influiscono su prestazioni e confort.
"Sin dalla sua introduzione nel 1957, la Sportster è stata capace di reinventarsi costantemente e la Roadster scrive un nuovo capitolo di questa storia” - ha detto Brad Richards direttore dello Styling di Harley-Davidson - “Abbiamo visto i nostri clienti interpretare lo Sportster in tante maniere diverse. La Roadster è un mash-up di generi stilistici, ma l'intento era quello di costruire moto da guidare, una Sportster agile e potente, che crei un legame forte tra il pilota e la strada". Il nuovo modello integra il concept di Harley-Davidson Live Your Legend per completare la gamma Dark Custom.  Il design minimalista ispirato alle moto classiche da corsa fa l’occhiolino alle naked custom e alle stripped-down mentre la silhouette ricorda le moto da corsa Sportster che segnarono il decennio tra il 1950 e il 1960. "Abbiamo voluto dare alla Roadster il DNA dei modelli KHR ad alte prestazioni della metà degli anni '50, e delle Sportster preparate per le piste di accelerazione", ha detto Richards. "Moto con parafanghi tagliati, serbatoio piccolo e alleggerite fino all’essenziale per raggiungere un unico scopo: la prestazione." La Roadster offre performance moderne con una combinazione di nuovi pneumatici e  sospensioni di alta qualità. La ruota anteriore da 19 pollici e posteriore Offset-Split a 5 razze in lega di alluminio da 18 pollici sono state progettate appositamente per la Roadster e contribuiscono al suo equilibrio e alla sua struttura sportiva. Inoltre il motore V-Twin da 1200cc raffreddato ad aria che garantisce coppia ai medi regimi. "Le ruote sono state ispirate dalle classiche ruote a raggi, e sono quelle in lega più articolate che abbiamo mai creato", ha detto Ben McGinley Industrial Designer di Harley-Davidson. “hanno una struttura molto particolare costituita da raggi interallacciati che sparano all'esterno verso i lati opposti dei cerchi, creando un effetto visivo scenografico. Sono anche molto leggere per le loro dimensioni, il che contribuisce alla maneggevolezza della Roadster ". La sospensione si arricchisce di una nuova forcella a steli rovesciati di 43mm a cartuccia singola con molle tri-rated, con robuste piastre di sterzo. Le sospensioni posteriori hanno ammortizzatori coilover e molle tri-rated con precarico regolabile che offrono una maggiore escursione della sospensione rispetto a qualsiasi altro modello Sportster (4,5 pollici davanti e da 3,2 pollici nel retro). Una potenza frenante eccezionale è ottenuta grazie al doppio disco flottante anteriore (ABS di serie). La postura di guida è molto aggressiva, complici il nuovo manubrio basso e le pedane centrali che sbilanciano il peso del pilota oltre il profilo del classico serbatoio Sportster da 12.5 litri. Il parafango posteriore è stato tagliato e accorciato rispetto ai precedenti parafanghi Sportsterbobbed, in linea con lo stile “nudo” della Roadster. La protezione della cinghia e gli scudi marmitta intagliati imitano i fori di alleggerimento tipici dei componenti da gara. L’unico strumento, dotato di un ampio contagiri analogico con un tachimetro digitale e del diametro di quattro pollici, è stato nascosto davanti alla piastra forcella. Gli indicatori di direzione posteriori sono ora montati direttamente ai supporti parafango, mentre il nuovo modulo d’illuminazione della targa si raccorda posteriormente con la sella fast-back, per regalare alla Roadster un sapore retro e conferirle al contempo un aspetto snello e ordinato. "Il profilo della sella si inserisce nel cortissimo parafango posteriore", ha detto McGinley, “Il pellame utilizzato per rivestirla presenta una serie di rilievi ispirati da una giacca di pelle corazzata. La parte posteriore è concepita per il passeggero, per una maggiore versatilità della Roadster." La Roadster sarà disponibile in quattro colorazioni: Vivid Black charcoal denim pinstripe; Black Denim red pinstripe; Velocity Red Sunglo red pinstripe; e two-tone Billet Silver/Vivid Black burgundy pinstripe.










Nessun commento:

Posta un commento