Anche
la versione nuda della “bruciasemafori” dell’MV Agusta ha la sua versione RC,
ovvero una declinazione racing del modello di “serie”!
L’emozione
è in un colpo d’occhio. Nello sguardo che si posa sulle forme della Dragster
800 RC. Sintesi di stile e prestazioni, come ogni MV Agusta. Ma anche
straordinario esempio di originalità e di irriverenza. Dragster 800 RC,
infatti, è allo stesso tempo sfrontata e rigorosa, senza compromessi eppure
perfetta in ogni particolare. Per questo è ancora più esaltante della versione
da cui deriva.
PRINCIPALI NOVITÀ:
Meccanica
• Collettori
di scarico con nuovo catalizzatore diametro 83 mm x 90 mm, con densità celle
400 CPSI
• Nuovi
silenziatori con volume maggiorato per ridurre il rumore in modo da rispettare
la normativa, esaltando allo stesso tempo il tipico timbro sonoro del tre
cilindri MV Agusta
• La
valvola allo scarico, posta nel collettore, debutta su questo modello
• Le
teste sfruttano guida valvole con nuovo materiale sinterizzato e impregnato di
lubrificante per ridurre le usure, HB +25%
• Viene
introdotto l’Harmonic Damper, per ridurre vibrazioni e rumore
• La
meccanica del motorino di avviamento è stata rivista per aumentarne la
robustezza
• La
ruota libera dell’avviamento è stata irrobustita
• Il
contralbero è stato progettato ex novo, con dentatura modulo 2.25 e
ricoprimento aumentato del 30% per ridurre il rumore, profili modificati con
strisciamento ottimizzato per ridurre l’attrito; il gioco delle bronzine è
stato modificato per ridurre usura e rumore
• Sono
stati introdotti nuovi ingranaggi di comando della pompa olio e acqua, z39/45
modulo dentatura 2.25 con ricoprimento aumentato del 30% per ridurre il rumore,
profili modificati con strisciamento ottimizzato per ridurre l’attrito
• La
primaria è stata ridisegnata (z22/41), con modulo dentatura 2.25, ricoprimento
aumentato del 30% per riduzione rumore, profilo dente modificato con
strisciamento ottimizzato per riduzione attrito
• Come
sulla gamma F3, il cambio di velocità è del tutto nuovo, con innesti rivisti in
modo da rendere più fluida l’azione. Gli spazi di innesto marcia medi sono
cresciuti del 45%, lo sforzo sulla leva è stato ridotto al pari dell’angolo
sottosquadro innesti.
• Come
sulla gamma F3 sono montati nuovi coperchi motore, progettati per aumentare la
protezione del propulsore in caso di urto, ridurre il rumore come da limiti
imposti dalla normativa di omologazione e valorizzare le frequenze
caratteristiche del tre cilindri MV Agusta.
Elettronica
Tutte
le novità del comparto elettrico sono comuni alla piattaforma tre cilindri. In
dettaglio si tratta delle nuove mappe motore, specificamente sviluppate per
Dragster 800 RC, e il controllo di trazione su 8 livelli, ulteriormente
ottimizzato per migliorarne l’efficacia. La logica di funzionamento del cambio
elettronico EAS 2.0 è stata modificata per rendere la cambiata più rapida e
funzionale alla guida sportiva, oltre che più dolce e progressiva negli
innesti.
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