venerdì 17 novembre 2017

Althea BMW Racing Team annuncia i programmi 2018

Nuovo pilota (Baz) e riconferma della partnership con BMW; il team Althea si prepara per un infuocato 2018 in Superbike.

E’ un team privato che lotta contro le squadre ufficiali (Ducati e Kawasaki in primis) ma non per questo si deve ritenere che i programmi dell’Althea BMW Racing team debbano essere comprimari e secondari. In fondo si tratta dello stesso team che nel 2011 sbaragliò la concorrenza con una Ducati guidata da Carlos Checa che quell’anno conquistò il titolo di campione del mondo della Superbike.
Il 2018, complice i cambiamenti regolamentari, potrebbe essere l’anno del ritorno alla vittoria nonostante la fuoriuscita di Torres (accasatosi in MV Agusta) sostituito prontamente da Baz: “cercavo la miglior soluzione per il mio futuro e penso di averla trovata nel team Althea. Conosco Genesio da tanto tempo e quindi ci siamo parlati, e devo dire che è stato facile mettersi d’accordo. So che la squadra è forte – basti pensare che hanno vinto il mondiale con Carlos Checa – e ritengo il progetto molto interessante, anche considerando i cambiamenti del regolamento. Sono molto felice della mia decisione. Vorrei ringraziare Genesio Bevilacqua e la BMW, e non vedo l’ora di scendere in pista con la S1000RR per la prima volta nei test di Jerez”.  Il francese, oltre a essere il più giovane pilota della storia ad aver vinto il campionato europeo Superstock 600, ha corso in Superbike nel triennio 2020/2014 conquistando due vittorie e ben 9 podi. A quest’esperienza si devono aggiungere i tre anni in MotoGP e la vittoria al Bol d’Or nel 2013. Si tratta quindi di un ritorno con intenzioni belligeranti e in questo contesto risulta di fondamentale importanza il proseguimento della collaborazione tecnica con la factory BMW. La conoscenza e lo sviluppo della quattro cilindri tedesca iniziato nel 2016, è da considerarsi un patrimonio tecnico non indifferente che potrebbe portare a clamorosi risultati già nella prossima stagione del campionato delle derivate di serie. “É un momento di grandi cambiamenti in Superbike – ha dichiarato Genesio Bevilacqua, proprietario del team – e l’arrivo del nuovo regolamento, insieme a un pilota “esplosivo”, pieno di coraggio e determinazione come Loris Baz riaccende non solo il mio personale entusiasmo e del Team, ma anche del campionato stesso. Siamo consapevoli dell’impegno che ci aspetta, dovremo tornare a combattere contro le factory con piloti agguerritissimi, ma credo che nel 2018 avremo tutti gli ingredienti per lottare alla pari e ambire a risultati più consoni al livello e al prestigio di Althea e della factory BMW”. La squadra che sarà già in pista a Jerez per i primi test invernali del 20 e 21 novembre, ha confermato la compagine che forma l’ossatura del gruppo di lavoro con Genesio Bevilacqua, Moreno Coppola come Direttore Tecnico che si occuperà dei rapporti tecnici con la casa madre, l’ingegnere di pista di Baz Adriano Coppola e, come negli anni precedenti per garantire la migliore combinazione tra l’esperienza pluridecennale del Team e l’alta tecnologia di BMW Motorrad, qualificati tecnici BMW nei box. Sempre all’insegna della continuità sono stati riconfermati anche i partner principali di sponsorship che accompagneranno il rinnovato impegno di Althea Racing nel campionato mondiale Superbike che corrispondono a Gulf Oil, una delle maggiori compagnie mondiali di prodotti petroliferi e lubrificanti, e BMP Tappi leader nella produzione di chiusure e tappi di protezione in plastica di proprietà della famiglia Bustreo che rinnova la storica relazione della quale entrambe le aziende, BMP e Althea, vanno molto fiere.




Nessun commento:

Posta un commento