Nuovo
pilota (Baz) e riconferma della partnership con BMW; il team Althea si prepara
per un infuocato 2018 in Superbike.
E’
un team privato che lotta contro le squadre ufficiali (Ducati e Kawasaki in
primis) ma non per questo si deve ritenere che i programmi dell’Althea BMW
Racing team debbano essere comprimari e secondari. In fondo si tratta dello
stesso team che nel 2011 sbaragliò la concorrenza con una Ducati guidata da
Carlos Checa che quell’anno conquistò il titolo di campione del mondo della
Superbike.
Il 2018, complice i cambiamenti regolamentari, potrebbe essere
l’anno del ritorno alla vittoria nonostante la fuoriuscita di Torres
(accasatosi in MV Agusta) sostituito prontamente da
Baz: “
cercavo la miglior
soluzione per il mio futuro e penso di averla trovata nel team Althea. Conosco
Genesio da tanto tempo e quindi ci siamo parlati, e devo dire che è stato
facile mettersi d’accordo. So che la squadra è forte – basti pensare che hanno
vinto il mondiale con Carlos Checa – e ritengo il progetto molto interessante,
anche considerando i cambiamenti del regolamento. Sono molto felice della mia
decisione. Vorrei ringraziare Genesio Bevilacqua e la BMW, e non vedo l’ora di
scendere in pista con la S1000RR per la prima volta nei test di Jerez”. Il francese, oltre a essere il più giovane
pilota della storia ad aver vinto il campionato europeo Superstock 600, ha
corso in Superbike nel triennio 2020/2014 conquistando due vittorie e ben 9
podi. A quest’esperienza si devono aggiungere i tre anni in MotoGP e la
vittoria al Bol d’Or nel 2013. Si tratta quindi di un ritorno con intenzioni
belligeranti e in questo contesto risulta di fondamentale importanza il
proseguimento della collaborazione tecnica con la factory BMW. La conoscenza e
lo sviluppo della quattro cilindri tedesca iniziato nel 2016, è da considerarsi
un patrimonio tecnico non indifferente che potrebbe portare a clamorosi risultati
già nella prossima stagione del campionato delle derivate di serie. “
É un
momento di grandi cambiamenti in Superbike – ha dichiarato
Genesio Bevilacqua,
proprietario del team –
e l’arrivo del nuovo regolamento, insieme a un pilota
“esplosivo”, pieno di coraggio e determinazione come Loris Baz riaccende non
solo il mio personale entusiasmo e del Team, ma anche del campionato stesso.
Siamo consapevoli dell’impegno che ci aspetta, dovremo tornare a combattere
contro le factory con piloti agguerritissimi, ma credo che nel 2018 avremo
tutti gli ingredienti per lottare alla pari e ambire a risultati più consoni al
livello e al prestigio di Althea e della factory BMW”. La squadra che sarà già
in pista a Jerez per i primi test invernali del 20 e 21 novembre, ha confermato
la compagine che forma l’ossatura del gruppo di lavoro con Genesio Bevilacqua, Moreno
Coppola come Direttore Tecnico che si occuperà dei rapporti tecnici con la casa
madre, l’ingegnere di pista di Baz Adriano Coppola e, come negli anni precedenti
per garantire la migliore combinazione tra l’esperienza pluridecennale del Team
e l’alta tecnologia di BMW Motorrad, qualificati tecnici BMW nei box. Sempre
all’insegna della continuità sono stati riconfermati anche i partner principali
di sponsorship che accompagneranno il rinnovato impegno di Althea Racing nel
campionato mondiale Superbike che corrispondono a Gulf Oil, una delle maggiori
compagnie mondiali di prodotti petroliferi e lubrificanti, e BMP Tappi leader
nella produzione di chiusure e tappi di protezione in plastica di proprietà
della famiglia Bustreo che rinnova la storica relazione della quale entrambe le
aziende, BMP e Althea, vanno molto fiere.
Nessun commento:
Posta un commento