Piccola,
onesta e furba; ecco in sintesi la nuova Honda CB300R, la naked Neo Sport Cafè
facile e per tutti del costruttore nipponico.
I
latini dicevano che in medio stat virtus ovvero che la virtù sta nel mezzo, e
nel caso della nuova naked della Honda la locuzione è quanto di più veritiero
si possa affermare al riguardo. Ma andiamo con ordine. Innanzitutto definirla
“nuda” è un errore da dilettanti perché lei, la CB300R, fa parte della famiglia
delle Neo Sport Cafè, una vera e propria filosofia stilistica introdotta dalla
Honda e con cui vengono indicate delle motociclette effettivamente prive di
carenature (almeno per il momento) dotate al contempo di componenti moderne ma
con elementi retrò e con propulsori e ciclistiche in grado d’assecondare anche
velleità sportive pur rimanendo dei mezzi relativamente comodi.
Nel caso della
CB300R il plus è offerto proprio dal motore, un monocilindrico di 286cc con
cambio a sei rapporti, che la posiziona a metà strada tra i due estremi della
famiglia delle Neo Sport Cafè: la piccola 125 e la maxi 1000. Questo vuol dire
che chi possiede la prima troverà nella nuova 300 la moto perfetta per
proseguire la propria carriera su due ruote mentre chi ha già la seconda e
vuole una moto divertente e ricca
nel look e
nell’equipaggiamento, ma dai bassi costi
di gestione, sarà comunque accontentato. Il segreto, almeno secondo la
Honda, è il perfetto bilanciamento tra potenza (31,4CV), peso (143Kg in ordine
di marcia), telaio (in acciaio con elementi misti, tubolari e pressati che
creano fazzoletti di rinforzo nei
punti più sollecitati) e ciclistica (forcella
rovesciata da 41mm, forcellone bibraccio con mono regolabile nel precarico,
interasse di 1.352mm, altezza sella pari a 799mm e distribuzione dei pesi pari
a 49,6% davanti e 50,4
dietro) che formano un mix micidiale sia in città che sui passi di montagna e
che viene completato dal design caratteristico della famiglia Neo Sport Cafè. A
ciò si aggiunge la buona dotazione di sicurezza: impianto frenante composto da
un disco flottante anteriore da 296mm con pinza a quattro pistoncini ad attacco
radiale (posteriore da 220 con pinza a pistoncino singolo), ABS a due canali che
lavora con la centralina IMU per bilanciare al meglio la forza frenante e
pneumatici sportivi con sezione larga da
110/70 R17 davanti e 150/60 R17 dietro. Dal momento che il mercato di
riferimento sarà quello dei giovani motociclisti, Honda pensato a un design
slanciato e compatto ma allo stesso tempo sportivo e personale sottolineato
principalmente dalla coda corta. Sempre in quest’ottica sono state inserite
luci full led, strumentazione digitale con schermo LCD molto compatto e
componenti in alluminio (pedane e manubrio) che arricchiscono la percezione
sportiva e la qualità della CB300R. Per i clienti più pragmatici Honda è
comunque un riferimento e i bassi costi di manutenzione e gestione (con il
serbatoio da 10 litri sono dichiarati circa 300 chilometri d’autonomia) sono
una prerogativa anche della piccola 300. A questo punto vorremo riflettere un po’
più approfonditamente sui potenziali clienti che potrebbero voler acquistare la
CB300R. Fatto salvo il riferimento dei giovani neo patentati diciottenni, ha
senso includere anche i loro padri che potrebbero trovare nella piccola
monocilindrica giapponese una valida (e meno stressante) alternativa a moto più
grosse e per certi versi impegnative nell’uso quotidiano cittadino.
Includeremmo anche le motocicliste che acquisterebbero un mezzo valido che
supererà l’esame del trascorrere del tempo e dell’ansia da prestazione di cui
generalmente soffrono le moto da neofiti che durano il tempo della prova di
guida e dei primi giri post patente. Inoltre riteniamo che questa Honda possa
interessare anche i customizer che troveranno una base duttile e polivalente da
personalizzare che risponde perfettamente alle esigenze del mercato che vuole
motori piccoli e allo stesso tempo grintosi. L’unico dubbio che rimane da
sciogliere è quando sarà disponibile sul mercato nazionale dal momento che, a
oggi, non è stata comunicata la disponibilità.
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