BMW R 100 RS by TOTTIMOTORI
Si fa un gran parlare delle scrambler che nascono su base
BMW. Tagliano, smontano e rimontano telaietti (per fortuna sulle bavaresi sono
imbullonati); carburatori Bing sostituiti con più performanti Dellorto;
E così da un incontro fra Stefano Possati,
imprenditore bolognese appassionato di motorismo e Alessandro Verlicchi,
esponente della famiglia celebre per la produzione di telai motociclistici, si
inizia ad immaginare come sarà questa BMW R100 RS dopo la cura Totti. Si crea
un nuovo telaio in tubi Nicrmo4 Nichelato che riprendendo le linee del modello
originale, rinforzato ed irrigidito con elementi aggiuntivi e che abbraccia
letteralmente il boxer tedesco. Il motore BMW R100 RS riceve nuova linfa grazie
alle teste con doppia accensione, cilindri al Nikasil, pistoni, cammes speciali,
carburatori Dellorto con cornetti d’aspirazione a cono, scarichi più
performanti ed una serie di accessori come il sottocoppa per l’olio ed il coperchio
carter anteriore in carbonio completamente rivisti. Le sovrastrutture sono
realizzate in alluminio battuto a mano (osservate le tabelle porta numero laterali);
forcella Ceriani endurance, ammortizzatore posteriore OHLINS orizzontale e freni
a disco anteriori e posteriore in carboceramica con pinze Brembo. Nuovi
parafanghi (il posteriore solidale con la ruota) e serbatoio, comandi a pedale
arretrati ed alleggeriti, nuovo sterzo e sella monoposto completano lo stile
della motocicletta ispirato ai mezzi da competizione bavaresi. Sul blog di
Totti Motori si legge che “questa special vuole rappresentare un tributo a un
lungimirante imprenditore e pioniere delle moto, mescolando spunti della sua
inventiva, concetti tecnici senza tempo a componentistica di altissima
tecnologia”. E’ una gran bella special che si differenzia per stile e cura
nella realizzazione dei pezzi speciali (primo fra tutti il telaio). A voi cari
amici suggerisco sulla scorta di questa special, di osare nelle vostre
realizzazioni.
Nessun commento:
Posta un commento