SCRAMBLER SIXTY 2 “PEACE SIXTY 2” by
MR.MARTINI
Chi
penserebbe mai di creare una special dallo spirito (e con forme) racer partendo
da una scrambler? A voler riflettere bene sulla questione, però, se la base è
la nuova Ducati Scrambler Sixty2 (la piccola entry level di 400 centimetri
cubici) e il palcoscenico il Motor Bike Expo di Verona, la risposta può essere
una sola e immediata: Mr. Martini ovviamente!
E quasi come uno scherzo che
vuole prima lavori che scramblerizzano delle “nude” stradali come le
Bonneville, in un surreale rewind Nicola fa il passo del gambero e mette sul
piatto una special unica per gusto interpretativo e per risultato. Si diceva
uno spirito racer grazie alla carena ’60 style, al cupolino realizzato
direttamente da Mr. Martini, ai semi manubri, al codino sportivo monoposto con
sella in pelle artigianale (particolare come la moto, formata da singoli
“blocchi”) ed allo scarico Termignoni immancabile su una Ducati. Ma andiamo con
ordine perché perdersi nei mille particolari di una special così inusuale, data
la base da cui si è partiti, è facile. Innanzitutto il cupolino trasparente
realizzato appositamente per questa preparazione, riprende lo stile endurance e
scende fin quasi al limite della carena così da poter permettere di montare il
faro tondo dietro ad esso. L’idea è a dir poco geniale perché mantiene linea e
aerodinamica pulite e al contempo diventa una caratteristica distintiva della
moto. E subito dopo c’e’ il codino la cui linea, grazie anche al gioco delle
vernici chiare e scure, sembra sospendersi nel vuoto, quasi a sbalzo sopra la
ruota posteriore. Altri particolari concorrono a sottolineare la natura corsaiola
(come il faro posteriore, la strumentazione piazzata sotto il naso del “pilota”
e i semi manubri). Anche da ferma sul cavalletto la Peace Sixty 2 vuole correre
e ricorda molto le mono desmo anni ’60 della produzione sportiva Ducati. Infine
forse l’aspetto più importante di tutta la preparazione: il messaggio di pace
sulla carena, ispirato dai tragici eventi recentemente accaduti in Francia.
Solo questo varrebbe la menzione della special di Nicola sul trittico di
preparazioni presentate all’MBE nell’area dedicata alla Scrambler.
Nessun commento:
Posta un commento