VMAX “CS_07 GASOLINE” by IT ROCKS!BIKES
Per
celebrare il 30° anniversario di VMAX, Yamaha ha scelto di collaborare con gli
estrosi customizer portoghesi di it roCkS!bikes, che hanno dato vita ad una
nuova ed insolita Special Yard Built, denominata ‘CS_07 Gasoline’, “firmata”
con il loro inconfondibile design monoscocca.
La storia di it roCkS!bikes,
officina creata ad Oporto (Portogallo) da Alexandre Santos e Osvaldo Coutinho,
ha inizio nel 2013. I due bike maker lusitani, ingegneri civili, ma super
appassionati della scena due ruote Café Racer, danno sfogo alla propria
creatività nel loro piccolo laboratorio, dove realizzano autentiche opere
d’arte. Tutti i modelli riflettono un particolare mix: design classico, in
perfetto stile seventies, sapientemente abbinato alla tipica linea delle moto
da competizione. Testimonianza dell’abilità ingegneristica dei due è
soprattutto la celebre monoscocca, un blocco unico artigianale, composto da
serbatoio, sella e codone. Un vero e proprio marchio di fabbrica già presente
sulla Yard Built Yamaha SR400 ‘CS_05 Zen’, presentata nel 2015 a Biarritz in
occasione di Wheels and Waves. Per il loro secondo progetto Yard Built, Osvaldo
e Alex hanno voluto dare a Yamaha VMAX un'immagine del tutto nuova, esaltando e
rafforzando le sue potenzialità da dragster. Per celebrare il trentennio di
produzione, è stata scelta una livrea classica presa proprio dagli anni '80,
caratterizzata da una particolarissima grafica bianco-giallo-nera (aerografata
e poi trattata con finitura lucida) che riprende i famosi colori 60th
Anniversary di Yamaha, disponibili quest’anno su tutta la famiglia Sport
Heritage. Oltre alla speciale monoscocca, ‘CS_07 Gasoline’ stupisce per il
serbatoio: al posto di quello originale, i due bike-maker ne hanno inserito uno
realizzato a mano più snello e filante per un look complessivo sportivo e
rétro. La carena, in metallo battuto a mano e da “vero” mezzo da Sprint Race,
assicura l'aerodinamica perfetta per il quarto di miglio. L'influenza delle moto
da gare di accelerazione traspare anche dal mastodontico pneumatico posteriore
slick Mickey Thomson e dai collettori in acciaio 4 in 2 fatti a mano che
confluiscono nello scarico custom SC Project con silenziatore in carbonio. I
cerchi, realizzati artigianalmente, sono a raggi (anteriore da 3,5”x18” con
pneumatico Dunlop 120/70x18 e posteriore da 6,0”x18”). Il contagiri originale è
stato mantenuto, ma è stato cambiato l'alloggiamento, ora in alluminio. Gli
adattatori e i supporti per le pedane LSL, invece, consentono al pilota di
assumere una posizione di guida perfetta. Il tappo carburante Rizoma e il
filtro dell'aria K&N costituiscono, infine, un ulteriore tocco di classe,
mentre i freni e la pompa della frizione Brembo alzano l’asticella dello standard
tecnologico. I numerosi componenti Motogadget, tra cui le manopole, il comando
m-switch e le frecce m-blaze esaltano la personalità del mezzo, così come la
sella di cuoio cucita a mano con logo it roCkS!bikes.
Nessun commento:
Posta un commento