Gara
uno chiusa bene da Torre e De Rosa e gara due da dimenticare per il team Althea
Racing che vede entrambe le moto ritirate dopo altrettante cadute
Fortuna
e sfortuna si sono accanite con il team Althea durante la trasferta americana.
Se al sabato i piloti hanno completato la gara chiudendo al settimo (Torres) e
al tredicesimo (De Rosa) posto, domenica entrambe le moto si sono ritirate dopo
altrettante cadute durante la gara. Chi ha pagato maggiormente lo zero in gara
due è stato Torres che, dopo il ritiro di Camier, avrebbe potuto allungare in
classifica generale e guadagnare l’ottavo posto. Ciononostante il round
americano ha messo in luce anche aspetti positivi.
In gara uno sia Torres che
De Rosa hanno sono andati a punti e hanno mostrato di poter guadagnare
posizioni rimontando sui piloti davanti e di mantenerle contenendo gli attacchi
degli avversari (per quanto De Rosa negli ultimi giri sia stato costretto a
cedere il passo a causa del calo degli pneumatici). Gara due ha visto Torres nella
top five con una buona partenza e De Rosa avvantaggiarsi fin dalle prime
tornate proprio sugli avversari. Purtroppo al quarto giro è caduto l’italiano e
al settimo lo spagnolo chiudendo anzitempo il week end di gare del team Althea.
“
Gara uno non è andato male – ha dichiarato
Torres –,
considerando come erano
andate le prove e la Superpole. Abbiamo cambiato strada prima della Superpole,
migliorando un pochino ma non abbastanza, per cui abbiamo fatto altre modifiche
prima della gara. La moto ha funzionato meglio di prima e avevo più fiducia, ma
c’erano comunque dei problemi e la moto scivolava tanto al posteriore. In gara
due ero partito bene ed ero lì, in quarta posizione. Poi sono arrivati anche
Davies e Melandri e ho perso qualcosa. Stavo facendo il possibile per difendere
la mia posizione e prendere confidenza con la moto che andava meglio rispetto a
sabato, ma dopo la prima curva, quando stavo scalando le marce, l’ultima non è
entrata e la moto mi ha buttato per terra. Siamo dispiaciuti ovviamente ma
lavoreremo durante le vacanze per arrivare preparati all’appuntamento del
Lausitzring”. Più laconico
De Rosa che ha dichiarato: “
sabato non partivo
proprio davanti e inoltre c’è stato un contatto subito alla prima curva, che mi
ha fatto perdere terreno. Ho provato a recuperare qualche posizione e fino a
metà gara il passo non era male. Da lì in poi, c’è stato un calo nella
prestazione della gomma e facevo fatica a gestirne lo scivolamento, soprattutto
in frenata. Riguardo gara due c’è poco da dire, anche perché ho fatto
pochissimi giri. Fino a quel punto mi sentivo meglio in moto, che sembrava più
stabile rispetto alle prove. Sono caduto senza preavviso e dobbiamo capire
com’è successo. Mi dispiace perché si poteva fare una bella gara ed è stato un
peccato non sfruttare l’occasione. Inoltre mi dispiace per il team dopo il
grande lavoro che hanno fatto in questo weekend”.
Nessun commento:
Posta un commento