Ducati
rende fruibile l’upgrade al nuovo Traction Control EVO anche per le 1299
Panigale prodotte negli anni 2015 e 2016
Il
nuovo Ducati Traction Control EVO (DTC EVO), frutto della ricerca Ducati e del
know-how maturato nel mondo racing della MotoGP e SBK, segna un ulteriore passo
avanti in tema di performance e sicurezza. Il DTC EVO è stato introdotto per la
prima volta sulla 1299 Panigale S Anniversario, quindi offerto
nell’equipaggiamento di serie delle 1299 Panigale e 1299 Panigale S MY 2017 e degli esclusivi modelli 1299
Superleggera e 1299 Panigale R Final Edition.
Ora Ducati ha deciso di rendere
disponibile il nuovo sistema di controllo di trazione a tutti i possessori di
1299 Panigale, proponendo un upgrade del software che permette di aggiornare le
precedenti versioni DTC della gamma 2015 e 1016. Il DTC EVO è basato su un
algoritmo che rende gli interventi del sistema più precisi e veloci.
Interfacciandosi con l’Inertial Measurement Unit (IMU) Bosch, il DTC EVO
utilizza il valore stimato dell’angolo di piega della moto per calcolare in
ogni istante l’intervento necessario a garantire lo slittamento ideale della
gomma posteriore (in funzione del livello di DTC EVO selezionato), col
risultato di avere maggiore sicurezza e migliori prestazioni. Per massimizzare
l’accelerazione in uscita di curva, aumentando al contempo il livello di
sicurezza, il DTC EVO interviene anche sulle valvole a farfalla in aggiunta
alla gestione dell’anticipo dell’accensione e dell’iniezione. Aumentando la
precisione e la consistenza d’intervento, il DTC EVO è particolarmente
vantaggioso nei casi in cui il grip cambia, ad esempio per effetto della usura
dello pneumatico posteriore. Con un controllo di trazione di tipo semplice, una
volta determinato lo slittamento della gomma posteriore, il sistema interviene
per ridurlo. Quando l’aderenza torna ottimale, il sistema riduce l’intervento
fino a quando lo slittamento si verifica di nuovo. E il ciclo si ripete. Ciò si
traduce in un grafico che mostra le oscillazioni di intervento attorno ad una
"linea ideale" teorica che rappresenta il limite della trazione. Il
DTC EVO riduce la magnitudo di queste oscillazioni portando il sistema a
intervenire vicino alla “linea ideale”. In aggiunta alla maggiore precisione di
funzionamento, e solo quando sono selezionati i livelli “1” o “2”, il DTC EVO
introduce la nuova funzionalità “Spin On Demand”, che consente al pilota di
controllare la moto ad un livello altrimenti raggiungibile solo dai rider più
esperti o dai professionisti. Tramite questa nuova funzione il pilota può,
quando la moto è in piega, usare il comando gas per richiedere uno slittamento
dello pneumatico posteriore maggiore di quello consentito dal normale livello
di intervento, e poter chiudere la traiettoria facendo perno sulla ruota
anteriore. Contattando direttamente il Ducati Store più vicino, ogni possessore
di 1299 Panigale può effettuare l’aggiornamento del DTC EVO. L’upgrade è
disponibile, come accessorio, per i modelli 1299 Panigale e 1299 Panigale S
della gamma 2015 e 2016.
Nessun commento:
Posta un commento