lunedì 13 novembre 2017

BREAKING NEWS: Suppo lascia HRC

Durante una conferenza stampa a Valencia, Suppo ha dichiarato di voler lasciare il mondo delle corse per dedicarsi, prima di tutto, alla famiglia.

E’ un fulmine a ciel sereno la notizia rimbalzata da Valencia dove, durante la conferenza stampa post titolo in MotoGP di Marquez e i successi nei campionati costruttori e squadre dell’HRC e del Repsol Honda Team, il Team Principal Livio Suppo ha dichiarato di voler abbandonare il mondo delle corse per dedicarsi ad altro, in primis alla famiglia.
E’ qualcosa d’inatteso e per certi versi clamoroso, che ricorda a tratti quanto accaduto poco meno di un anno fa con Rosberg, neo iridato della F1, con Mercedes. Torinese classe 1964 e una laurea in Economia, Suppo entra in Honda alla fine del 2009 come direttore della comunicazione e markenting  e dal 2013 come Team Principal di HRC (primo non giapponese a ricoprire tale ruolo per la casa alata) dopo l’esperienza in Ducati dove ha contribuito al titolo di Stoner nel 2007 e al passaggio dagli pneumatici Michelin ai Bridgestone. “Con Honda abbiamo vinto tanto e vissuto bellissimi momenti ma quello più speciale in assoluto della mia carriera resta il titolo 2007 con Ducati e Casey perché fu un progetto speciale e quasi rivoluzionario”. Ma cosa ha spinto il manager torinese a lasciare anzitempo il proprio ruolo (in teoria il contratto con Honda scadrebbe alla fine del 2018)? Lo spiega lui stesso con una frase piuttosto chiara “ho bisogno di ricaricare le batterie…ed è il momento di farlo". Un passaggio fondamentale è anche il ricordo dei numerosi successi in MotoGP con il team HRC e il motivo per cui ha annunciato il suo ritiro proprio in questi giorni: “non è facile lasciare questo mondo dopo 22 anni perché è stato parte della mia vita per tanto tempo. Voglio ringraziare Nakamoto per avermi dato l'opportunità di lavorare per questo grande team. Credo che lasciare ora sia la scelta giusta, perché avevo ancora un anno di contratto ma il lavoro per la prossima stagione è già stato fatto e piloti e sponsor hanno già un contratto con Honda”. Assieme a Suppo ha introdotto la notizia Tetsuhiro Kuwata, Direttore Generale HRC, che ha dichiarato: "dopo otto anni di grandi successi con HRC Livio ha deciso di guardare altrove e lasciare l'azienda. Lo ringraziamo di cuore per il suo contributo e per i risuiltati raggiunti in questi anni". A margine della notizia lanciamo una riflessione, forse azzardata, ma per nulla scontata. Premesso che Suppo ha dichiarato di volersi dedicare ad altro, non è difficile ipotizzare offerte faraoniche rivolte all’ex manager HRC da parte di altri grossi costruttori impegnati nel motomondiale. Un nome su tutti? KTM, che oltre a essere economicamente in grado di sostenere questo tipo d’investimento, potrebbe tentare di ricreare il dream team Suppo/Marquez, magari con l’aiuto (non solo economico) del main sponsor Red Bull. Speculazioni? Si, o forse…  


Nessun commento:

Posta un commento